Perché non posso usare immagini embedded

Difficoltà: Base

Tempo di lettura: 3 Minuti

Stai creando una campagna email e non trovi il modo di inserire immagini embedded? Oppure è la prima volta che senti questo termine e vorresti capire cosa significa? In questa guida risponderemo a queste domande e perché 4Dem ha deciso di non voler più supportare l'invio di email con immagini embedded.

In questa guida:

Cosa sono le immagini embedded

Quando crei un email o una newsletter questa si compone di due parti fondamentali: il testo e le immagini. Quest'ultime al momento dell'invio possono essere trasmesse in due modi ai server di posta riceventi:

  • - Come url. L'immagine risiede in un server ed è richiamabile tramite una url al momento dell'apertura dell'email sul client di posta. Le immagini non "viaggiano"  quindi fisicamente insieme al testo dell'email.
  • - Come immagine embedded. L'immagine in questo caso è allegata fisicamente all'email e viene trasmessa insieme al testo. La parola embedded deriva infatti dall'inglese (to) embed che significa "Incastrare, includere".

Vantaggi delle immagini embedded

Sebbene a livello di console si è deciso di non supportare più l'inserimento di immagini in forma embedded, è comunque bene sottolineare, per completezza, che il loro utilizzo  può presentare comunque dei vantaggi in alcuni casi.

Creatività subito visibile
Nel caso il client di posta del lettore sia impostato per non effettuare il download automatico delle immagini optare per le immagini embedded può in alcuni casi "aggirare" questa impostazione consentendo così al momento dell'apertura di rendere visibili tutto il contenuto grafico al suo interno.

Contenuto accessibile in un secondo momento anche senza connessione
Nel caso il tuo iscritto scarichi le email per leggerla in un secondo momento in assenza di rete, le immagini saranno comunque mostrate in quanto incorporate nel contenuto dell'email.

Svantaggi delle immagini embedded

Ora che sappiamo cosa sono le immagini embedded e quali sono i loro vantaggi vediamo quali sono gli svantaggi del loro utilizzo e il perché quindi 4Dem non ne supporta l'utilizzo.

Aumento della consegna nella cartella spam
Le email contenenti immagini embedded sono più a rischio di essere catalogate come spam da parte dei provider di posta portandole quindi ad essere "cestinate" ancora prima della loro lettura.

Invii più lenti
L'invio di contenuti grafici embedded aumenta notevolmente il peso dell'email causando tempi d'invio e di ricezione più lenti.

Le immagini possono comunque non essere mostrate
In virtù del primo punto alcuni client di posta ignorano la direttiva "embedded" e nascondono comunque il contenuto grafico vanificando così anche i pochi vantaggi che questo offre.

Statistiche meno accurate
Il sistema di tracciamento per le aperture si basa sul download di un immagine tracciante (un pixel inserito di default nell'email), l'invio di immagini embedded renderebbe impossibile il download di tale immagini rendendo quindi le statistiche di apertura molto meno accurate.

Come si può constatare gli svantaggi e le problematiche dell'uso delle immagini embedded nelle email superano quelli che possono essere i reali vantaggi del loro utilizzo.

Riassumendo:

  • Quando crei un email o una newsletter questa si compone di due parti fondamentali: il testo e le immagini. Quest'ultime al momento dell'invio possono essere trasmesse in due modi ai server di posta riceventi.
  •  Come url. L'immagine risiede in un server ed è richiamabile tramite una url al momento dell'apertura dell'email sul client di posta. Le immagini non "viaggiano"  quindi fisicamente insieme al testo dell'email.
  • Come immagine embedded. L'immagine in questo caso è allegata fisicamente all'email e viene trasmessa insieme al testo. La parola embedded deriva infatti dall'inglese (to) embed che significa "Incastrare, includere".
  • Nel caso il client di posta del lettore sia impostato per non effettuare il download automatico delle immagini optare per le immagini embedded può in alcuni casi "aggirare" questa impostazione.
  • Nel caso il tuo iscritto scarichi le email per leggerla in un secondo momento in assenza di rete, le immagini embedded saranno comunque mostrate in quanto incorporate nel contenuto dell'email.
  • Le email contenenti immagini embedded sono più a rischio di essere catalogate come spam.
  • L'invio di contenuti grafici embedded aumenta notevolmente il peso dell'email causando tempi d'invio e di ricezione più lenti.
  • Alcuni client di posta ignorano la direttiva "embedded" e nascondono comunque il contenuto grafico.
  • L'invio di immagini embedded può interferire con il download del pixel tracciante rendendo quindi le statistiche di apertura molto meno accurate.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci