Come rimuovere l'indicazione "Inviato tramite"

Tempo di lettura: 2 Minuti

Difficoltà: Intermedia

Inviando le tue email hai notato che Gmail o Outlook applicano la dicitura "inviato tramite" e vorresti eliminarla? Vediamo in questa guida perché compare e come rimuoverla.

In questa guida:

Perché compare "inviato tramite"

Quando invii tramite 4Dem sebbene utilizzi un mittente di tua proprietà è l'infrastruttura della console a inviare la campagna, le email non vengono quindi inviate dal tuo server ma da quelli 4Dem.

Per farti un esempio pratico è come se tu (mittente) dovessi spedire una lettera, nel momento in cui la imbuchi questa viene presa in gestione dal servizio delle Poste il quale prende in carico la consegna, applica un timbro "Poste", quindi si occupa di recapitare la lettera al destinatario. Quando il destinatario riceverà la lettera vedrà sia il mittente sia il "timbro" di chi gli ha effettivamente consegnato la lettera.

Nel mondo dell'email succede una cosa molto simile, ovvero 4Dem si occupa di spedire l'email per conto tuo, applica un suo "timbro" e invia l'email. Quest'ultimo può essere riconosciuto da alcuni provider di posta come Gmail o Outlook i quali segnalano ai loro utenti che l'email arriva dal tuo indirizzo email ma che è stato spedito tramite i sistemi "4Dem".

Come rimuovere "inviato tramite"

Rimuovere l'indicazione dell' "inviato tramite" non è un'operazione molto complessa, ma se noi sei molto ferrato nella gestione delle impostazioni di posta ti consigliamo di chiedere aiuto al tuo IT oppure a chi si occupa di gestire il tuo domino di posta inoltrandogli direttamente questa guida.

Vediamo insieme ora gli step da effettuare per rimuovere il "inviato tramite".

Impostazioni SPF

Per prima cosa è necessario abilitare ufficialmente 4DEM a inviare email a nome del tuo dominio. Questa operazione può essere fatta aggiungendo la seguente indicazione al tuo record SPF.

include:mailchef.4dem.it

Abilita il DKIM

il   Domain Keys Identified Mail non è altro che una firma digitale che viene apposta alla email inviate. Questa firma, proprio come l' SPF, viene verificata dal domino di posta del ricevente tramite i dns del dominio di posta del mittente. 

Il server del ricevente usa il DKIM per decriptare l'intestazione dell'email e controlla che questa non sia stata modificata dopo l'invio.

Step 1

Dopo aver creato il tuo mittente autorizzato potrai impostare il DKIM tramite una procedura guidata in pochi e semplici step. Per cominciare clicca su "Abilita DKIM" per il mittente autorizzato su cui vuoi abilitare il dkim. La console avvierà ora la procedura guidata verso l'abilitazione del dkim.

La prima operazione da effettuare è la configurazione del record DNS aggiungendo il record CNAME indicato nel popup. Una volta impostato il cname nel tuo server clicca su "VERIFICA".

Nota

Se la verifica non è andata a buon fine la causa potrebbe essere il tempo di propagazione del record DNS o un errore di configurazione. Controlla di aver impostato il record DNS correttamente e riprova tra qualche minuto.

Step 2

Se la verifica è andata a buon fine sarà possibile abilitare il dkim sul mittente autorizzato cliccando sul bottone "ATTIVA".

Riassumendo:

  • Quando invii tramite 4Dem sebbene utilizzi un mittente di tua proprietà è l'infrastruttura della console a inviare la campagna, le email non vengono quindi inviate dal tuo server ma da quelli 4Dem.
  • 4Dem applica un suo "timbro" e invia l'email. Quest'ultimo può essere riconosciuto da alcuni provider di posta come Gmail o Outlook i quali segnalano ai loro utenti che l'email arriva dal tuo indirizzo email ma che è stato spedito tramite i sistemi "4Dem".
  • Per rimuovere l'indicazione devi abilitare ufficialmente 4Dem a inviare email a nome del tuo dominio. Questa operazione può essere fatta aggiungendo la seguente indicazione al tuo record SPF: include:mailchef.4dem.it.
  • Dopo aver modificato il tuo SPF è necessario abilitare il DKIM sul tuo mittente autorizzato, tramite la procedura guidata che trovi in console.
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