Come generare e salvare la versione PDF di una email

Difficoltà: Base

Tempo di lettura: 2 Minuti

Vuoi salvare una versione PDF della tua campagna email ma noi sai come fare? Te lo spieghiamo qui sotto.

In questa guida:

Come aprire una campagna email su browser

Il primo step per salvare una versione pdf della propria campagna email è quella di aprirne il contenuto su una finestra del browser.

L'operazione e il risultato finale è simile a cliccare il link di "visualizza su browser" che in alcuni casi viene inserito nel header delle proprie email, tuttavia se non hai inserito tale link nelle email oppure non disponi nella tua casella di posta l'email che ti interessa salvare come pdf, l'operazione più veloce è seguire questi pochi passi a partire direttamente dalla dashboard della tua campagna.

Copia la URL della versione Web

Accedi alla dashboard della campagna email che vuoi aprire sul browser quindi copiane la URL della versione web negli "appunti" tramite un semplice click sull'icona "condividi URL" che trovi tra le opzioni di share.

Incolla la URL in una nuova finestra del browser

Una volta cliccato sull'icona vedrai comparire il messaggio "Link copiato correttamente", ora ti basterà aprire una nuova finestra del browser incollare la url nell'apposita barra di navigazione per accedere alla versione web della tua campagna email. 

Come salvarla in PDF

Ora che hai aperto la versione web della tua email ti sarà possibile salvarla come file pdf tramite la funzione "stampa" del tuo browser.

L'opzione di stampa può essere richiamata in modo facile e veloce tramite le shortcut ctrl + p,  cmd + p (in caso di Mac) o comunque è di norma reperibile tra le opzioni che un browser mette disposizione in "impostazioni e controlli" di una pagina.

Un altro metodo per stampare una pagina è solitamente questo: click destro del mouse quindi selezionare "Stampa".

A prescindere dal metodo utilizzato il risultato sarà quello che verrà aperto un popup di "stampa pagina" dove è importante impostare i seguenti parametri:

Destinazione / Stampante: Salva come PDF

Altre impostazioni / Opzioni: Specificare di salvare anche la "Grafica in background".

Al termine è sufficiente cliccare su "Salva" per salvare la versione PDF.

Riassumendo:

  • Il primo step per salvare una versione pdf della propria campagna email è quella di aprirne il contenuto su una finestra del browser.
  • Nella dashboard della campagna email fai click sull'icona "condividi URL" che trovi tra le opzioni di share.
  • Incolla la url copiata in una nuova finestra del browser.
  • Ora che hai aperto la versione web della tua email ti sarà possibile salvarla come file pdf tramite la funzione "stampa" del tuo browser.
  • Nel popup di "stampa pagina" è importante impostare i seguenti parametri: Destinazione / Stampante = Salva come PDF - Altre impostazioni / Opzioni = Specificare di salvare anche la "Grafica in background".
  • Al termine è sufficiente cliccare su "Salva" per salvare la versione PDF.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci