Come creare o modificare un mittente autorizzato SMS

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Spedire una campagna SMS efficace significa prima di tutto comunicare chi è il mittente di quel messaggio. La tecnologia permette di spedire SMS usando un mittente ALFANUMERICO. Poiché un mittente alfanumerico può contenere nomi, marchi e parole di uso comune è fondamentale che questi siano autorizzati prima della spedizione. 

Esiste un organismo nazionale che si chiama AGCOM che tiene un registro dei mittenti SMS e che autorizza tali mittenti per la spedizione. Anche i mittenti utilizzati per la spedizione tramite la nostra piattaforma seguono un iter di autorizzazione tramite AGCOM.

Vediamo la procedura di autorizzazione del mittente SMS:

Creare un mittente SMS è una procedura veloce e semplice.

Dal menù di sinistra clicca Comunica > Mittenti > SMS

Da qui clicca su "Crea" per aggiungere il tuo mittente.

Tra tutte le informazioni che vengono richieste per la creazione di un mittente autorizzato 2 sono quelle da considerare con maggiore attenzione:

  1. Mittente: può essere NUMERICO comprensivo di prefisso internazionale (esempio: +391234567890) oppure ALFANUMERICO fino a 11 caratteri lettere e/o numeri. I mittenti saranno registrati secondo requisiti e codici di condotta AGCOM.

Secondo una delibera AGCOM 12/23/CIR, solo aziende facenti parti dell'Unione Europea possono utilizzare il mittente alfanumerico verso numerazioni italiane. 

Eventuali aziende Extra UE, sono obbligate a registrare un mittente numerico con prefisso internazionale. Se rientrate in quest'ultima casistica vi preghiamo di scriverci a helpdesk@4dem.it

2. Telefono cellulare: corrisponde al numero di telefono a cui è associata l’anagrafica che sta chiedendo la registrazione dell’alias o mittente alfanumerico.

Questo numero di telefono sarà utilizzato per una doppia conferma di proprietà del numero.

Dopo aver salvato i dati richiesti il sistema procede con una doppia richiesta di autorizzazione e conferma.

  1. Validazione del richiedente il mittente

Al numero specificato verrà spedito un SMS contenente un codice di conferma da inserire nella sezione mittenti SMS cliccando sul bottone "Conferma codice".

  1. Approvazione AGCOM del mittente alias alfanumerico/ numerico richiesto

Contemporaneamente sarà richiesto il nullaosta ad AGCOM per utilizzare l’alias richiesto.

I tempi di autorizzazione possono variare da 5 minuti fino a 24 ore per l’autorizzazione. Tempi che non dipendono dal nostro sistema o dalle nostre procedure.

Secondo le normative AGCOM , il mittente deve essere legato alla società che ne fa uso. Possono essere attivati mittenti legati alla Ragione Sociale, al sito, oppure ad un marchio. Questi dati sono pubblicati nel database dell'AGCOM e una non corretta registrazione può portare l'autorità a committare multe.

Per essere approvato, l' alias deve rispettare le seguenti linee guida:

-Non deve essere un nome generico (es. farmacia), ma deve richiamare il nome del tuo negozio/attività.

-Non deve richiamare nomi di operatori telefonici o brand.

-Devi inserire tutti i dati richiesti, compresa la PEC.

Secondo una delibera AGCOM 12/23/CIR, solo aziende facenti parti dell'Unione Europea possono utilizzare il mittente alfanumerico verso numerazioni italiane. 

Eventuali aziende Extra UE, sono obbligate a registrare un mittente numerico con prefisso internazionale. Se rientrate in quest'ultima casistica vi preghiamo di scriverci a helpdesk@4dem.it

In entrambi i casi il sistema comunica con simboli o status di approvazione o bocciatura l’iter di autorizzazione.

La sezione mittenti autorizzati SMS si presenta così:

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci