Come scaricare il report dei destinatari di una campagna
Tempo di lettura: 3 minuti
Difficoltà: Base
Per tutti gli utenti con un piano Business o superiore è disponibile la funzione “download” dei destinatari di una campagna.
Il report scaricato contiene l’elenco dei contatti a cui è stata spedita una campagna ed è disponibile all’interno delle "Statistiche Campagna - Email". L’elenco dei destinatari comprende anche eventuali disiscritti e hard/soft bounce intervenuti dopo l'invio. Sono invece esclusi i contatti a cui non è stata spedita l’email per “errori di invio”.
In questa guida:
Quando puoi scaricare il report
Puoi scaricare il report delle email inviate quando:
- hai un piano pari o superiore al Business,
- non sono ancora passati 30 giorni dalla data di generazione del report.
Il report viene generato a invio concluso oppure dopo che la campagna è stata messa in pausa da te o dal sistema.
NOTA BENE
Se sei appena passato ad un piano Business o superiore e vuoi scaricare un report relativo ad una campagna conclusa quando avevi un piano inferiore, il report non verrà generato!
Come funziona il download del report
Per scaricare il report, devi entrare in "statistiche" e cliccare in alto a destra nel menu a tre pallini: scarica report inviate.
Il report scaricato contiene tutti gli indirizzi email dei contatti a cui è stata inviata la campagna con successo. Il file viene conservato per 30 giorni dal momento della creazione. Il download del report è possibile effettuarlo cliccando sull’apposito pulsante SOLO quando la campagna è in pausa o è stata stoppata.
Se desideri scaricare il report dei destinatari di una campagna in pausa dovrai attendere qualche istante per la generazione del report e quindi il il suo download. In questo caso il report conterrà solo gli indirizzi email a cui è stata inviata la campagna fino a quel momento.
CASI D'USO PARTICOLARI
- Se metti in pausa una campagna troverai nel file csv generato tutte le anagrafiche a cui ha inviato la campagna fino a quel momento. Se in un secondo momento procedi a riavviare la campagna il pulsante di download sarà disabilitato in attesa che la campagna torni in pausa o termini l’invio.
Riassumendo:
- Puoi scaricare il report dei destinatari solo se hai sottoscritto un piano Business o superiore.
- Il report è disponibile entro 30 giorni dal termine dell'invio.
- Puoi scaricare il report dei destinatari anche quando una campagna è stata messa in pausa da te o dal sistema.
- il file CSV contiene l'elenco degli indirizzi email a cui è stata spedita con successo la tua email.