Come utilizzare la Media Library

Tempo di lettura: 8 minuti

Difficoltà: Media

La Media Library è lo spazio in cui puoi gestire e organizzare in maniera semplice ed efficiente le tue immagini e file.  Con la nuova Media Library puoi gestire i tuoi contenuti direttamente dentro la piattaforma, in maniera semplice e intuitiva. Inoltre, grazie all’editor integrato, puoi creare il giusto formato per ogni canale.

In questa guida:

Carica e organizza i tuoi contenuti grafici

La Media Library è disponibile nella sezione Creatività > Media library del menu principale oppure la puoi aprire dall'editor che utilizzi per la creazione di campagne, form e landing page. 

Con gli strumenti della Media Library puoi integrare la grafica dei tuoi pop-up e delle tue landing page con quella della tua comunicazione. Hai un'unica libreria immagini comune a tutti gli strumenti disponibili sulla tua console: editor Drago per la creazione delle campagne, editor Lead Plus per form e pop-up, editor Page Builder per le tue landing page. 

Carica o importa i tuoi file

I formati di file che puoi caricare all'interno della Media Library sono: jpeg, jpg, wepm, mp4, pdf, zip, docx, doc, xlsx csv, rar, 7z. 

Carica i tuoi file cliccando sull'icona "carica" in alto a destra. Trascinali oppure clicca all'interno della schermata "Rilascia qui i tuoi files" per caricarli dal tuo dispositivo. 

Puoi importare le tue immagini anche da URL oppure puoi cercare delle immagini online e importarle all'interno della Media Library.  Abbiamo creato integrazioni con Unsplash, Pexels e Pixabay per darti la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di possibili asset da usare nella tua comunicazione.

Ricerca le immagini online

Clicca dal menu verticale nero "Ricerca immagini online". Cerca l'immagine per parola chiave e importa l'immagine che vorresti utilizzare. Importa l'immagine passando con il mouse sull'immagine e clicca "importa".
In alternativa, puoi decidere di personalizzare e poi importare l'immagine. In questo caso devi cliccare sui tre puntini verticali a destra dell'immagine e selezionare "Personalizza e importa". 

L'immagine importata sarà disponibile in "Tutti i files" della Media Library.

Importa da URL

Un'altra modalità di importazione delle immagini è da "URL". Ti basterà copiare la URL di un'immagine per poterla importare all'interno della tua Media Library.

Incolla la URL nell'apposita sezione e clicca sul bottone "importa". L'immagine importata sarà disponibile in "Tutti i files" della Media Library.

Organizza i tuoi file

Ogni immagine può essere: scaricata sul tuo dispositivo, personalizzata, eliminata. Cliccando sui tre punti verticali a destra di ogni immagine, puoi selezionare l'azione da intraprendere. 

NOTA

In dettagli vedrai i dettagli del tuo file: formato, peso, dimensione, data import, ultima modifica, percorso. 

Se vuoi selezionare un file clicca sulla casella di controllo in basso a sinistra di ogni immagine. Per selezionare tutti i file, devi selezionarne uno e cliccare "Seleziona tutti" nel menu in alto che comparirà dopo il primo click. Una volta selezionati più file potrai decidere di spostarli in cartelle, scaricarli oppure eliminarli.

Se la tua Media Library contiene tanti file puoi decidere di: filtrarli attraverso il tipo di formato, ordinarli, oppure cercarli attraverso la barra di ricerca che si trova nel menu orizzontale in alto. 

All'interno della tua Media Library puoi decidere di visualizzare i tuoi file per tipologia di formato: immagini, documenti, archivi. Oppure, puoi decidere di ordinare i tuoi contenuti per data di creazione (più/meno recenti).

NOTA

In basso a sinistra nel menu verticale nero, ti suggeriremo quanto spazio stai occupando sul totale. Se desideri più spazio contatta il tuo referente commerciale per l'acquisto di ulteriore spazio. 

Organizza i tuoi file in cartelle

Una volta caricati i tuoi file potrai decidere di organizzarli in cartella oppure di tenerli in "Tutti i miei files".

NOTA

In "Tutti i files" troverai solo i file che non sono presenti in nessuna cartella

Puoi creare una cartella in qualsiasi momento. Per creare una cartella clicca sull'icona corrispondente in alto a destra. Dai un nome alla cartella e salva. La cartella appena creata sarà disponibile nella schermata principale sotto "Tutti i files". Ogni cartella può essere rinominata o eliminata in qualsiasi momento. Per farlo clicca sui tre puntini verticali a destra di ogni cartella e seleziona l'opzione di tuo interesse: rinomina, elimina.

Per inserire un file all'interno di una cartella, devi entrare all'interno della cartella e cliccare il bottone "carica". 

Se vuoi spostare un file da una cartella all'altra, seleziona il file tramite la casella di controllo e spostalo, attraverso il menu che comparirà in alto, cliccando "Sposta in". 

Modifica i tuoi contenuti grafici

Grazie alla funzione di editing, puoi modificare le immagini direttamente all’interno della piattaforma, anche mentre stai creando la tua campagna, il tuo form Lead Plus oppure una landing page tramite Page Builder. 

Fai doppio clic sull’immagine per aprire la Media Library e modificare il contenuto o caricare nuovi asset per rendere le tue comunicazioni belle e accattivanti.

Per personalizzare la tua immagine, clicca sui tre puntini del menu dell'immagine e seleziona "personalizza". All'interno dell'editor troverai tutti gli strumenti necessari per modificare i tuoi contenuti. 

Ritaglia

Attraverso l'editor delle Media Library hai la possibilità di ritagliare le tue immagini. Puoi sfruttare le dimensioni già preimpostate o decidere come ridimensionare la tua immagine secondo le tue preferenze. Aiutati con la griglia e applica le modifiche per vederle apportate alla tua immagine. Clicca "cancella" per annullare le modifiche in corso. 

Ribalta

Con la funzione "Ribalta" puoi ribaltare la tua immagine orizzontalmente oppure verticalmente. Cliccando "Ribalta X", l'immagine verrà ribaltata in direzione opposta rispetto alla sua direzione originale (destra/sinistra) . Cliccando "Ribalta y", l'immagine verrà capovolta.
Clicca su "resetta" per tornare all'immagine originale. 

Ruota

Con la funzione "ruota" puoi ruotare la tua immagine di 30° gradi a destra o sinistra tramite i comandi già preimpostati. Oppure puoi selezionare il range di rotazione che può arrivare fino a 360°.

Disegna

Con il nostro editor grafica puoi disegnare sulla tua immagine linee rette oppure a mano libera. Puoi scegliere il colore e lo spessore della linea attraverso la scala "range" che si trova sotto i comandi. 

Se vuoi cancellare un disegno o una linea che hai tracciato sull'immagine, esci dalla modalità "disegno", clicca sulla linea e clicca CANC sulla tua tastiera. 

Forma

Puoi inserire all'interno della tua immagine delle forme: rettangolari, concentriche, triangolari. Puoi scegliere colore e spessore del tratto, ossia del bordo, e puoi anche decidere di riempire le forme colorandole a tuo piacimento. Se vuoi eliminare una forma, selezionala e clicca CANC sulla tua tastiera. 

Icona

Nel caso in cui volessi inserire delle icone, come frecce, stelle, poligoni, cuori oppure nuvolette, clicca "icona" e inserisci le tue forme. Puoi inserire anche delle icone "custom" salvate sul tuo dispositivo.

Testo

Inserisci testi all'interno della tua immagine. Il testo può essere grassetto, corsivo o sottolineato. Puoi decidere di allineare il testo, cambiare colore e modificarne le dimensioni.

Maschera

Con la funzionalità "maschera" puoi caricare immagini all'interno di un'immagine già presente. Puoi utilizzare questa funzionalità ad esempio per creare dei collage. 

Filtro

Puoi applicare alle tue immagini differenti filtri. Ad esempio puoi modificare la cromia della tua immagine utilizzando i filtri:

  • Scala di grigi
  • Seppia
  • Sfocatura
  • Rilievo
  • Inverti, per invertire i colori della tua immagine
  • Seppia 2
  • Intensifica, per intensificare la tonalità dell'immagine 

Seleziona attraverso la casella di controllo il filtro che vuoi applicare e poi utilizza la barra di regolazione per impostare le tue modifiche. 

Con i filtri puoi anche aumentare la luminosità, ridurre o aumentare il disturbo, pixellare, rimuovere il bianco della tua immagine o filtrare il colore. 

NB. Deselezionando un filtro, il filtro applicato all'immagine verrà rimosso. 

Una volta che hai concluso le tue modifiche, salva ed esci. Puoi sovrascrivere l'immagine oppure crearne un'altra copia. 

Se mentre modifichi vuoi tornare alla versione precedente della modifica, clicca CTRL + Z sulla tua tastiera

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci