Come creare una thank you page


Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

La thank you page è una pagina web su cui gli utenti atterrano al termine di un processo di conversione, come l’acquisto di un prodotto, l'iscrizione ad un webinar o semplicemente l'iscrizione alla tua newsletter. Lo scopo di queste pagine è quello di ringraziare l’utente e premiarlo per l’azione appena effettuata favorendo così la fidelizzazione.

In questa guida:

Come creare una thank you page con il Page Builder

L’editor grafico Page Builder consente di creare landing page o pagine web senza bisogno della conoscenze di un linguaggio di programmazione. Grazie a elementi Drag&Drop (trascinabili) hai la possibilità di comporre le tue pagine web e di personalizzarle in modo semplice e funzionale.

Vai nella sezione "Cresci" > "Landing Page" e clicca "Crea pagina" per iniziare a modificare la tua pagina. Puoi decidere di partire da un modello oppure iniziare da zero. 

Il contenuto della una pagina di ringraziamento dipenderà dal tipo di conversione effettuata e dallo step che vogliamo far fare all’utente successivamente. Lo scopo di questa tipologia di pagina web, è quello di ringraziare l'utente per la conversione effettuata, e premiarlo per l'azione eseguita. Una buona strategia è quella di proporre qualcosa all’utente, sfruttando la fiducia acquisita nell’utente dalla conversione appena effettuata. Inoltre l’utilizzo di questa pagina di atterraggio può essere utile per fare brand awareness, aumentare le vendite e raccogliere feedback da parte dei consumatori per migliorare la loro esperienza.

Una volta creata la pagina con Page Builder clicca su salva e pubblica. Ricorda, se hai attivo l' add-on dominio white label potrai personalizzare la URL della tua pagina! 

Come impostare una Thank you page

Una volta creata la pagina con Page Builder, copia la URL e vai nelle impostazioni della tua lista.

Per andare in impostazioni, devi cliccare "impostazioni" dal menu a tre pallini a destra della lista. Una volta fatto l'accesso, scendi fino a alla sezione "Dopo l'iscrizione, redirigi l'utente a...". A questo punto, seleziona la casella "Una pagina di conferma avvenuta" e nel box editabile inserisci la URL copiata precedentemente. 

Riassumendo:

  • Crea una pagina con il Page Builder.
  • Personalizza il contenuto sulla base del tipo di conversione effettuata dall'utente: acquisto prodotto, iscrizione newsletter ecc..
  • Salva e pubblica la pagina.
  • Copia la URL della pagina appena creata.
  • Vai in impostazioni di lista e copia la URL nell'apposita sezione dedicata ai comportamenti post-iscrizione
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci