Etichette, gruppi e profilazioni
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Difficoltà: Base
Etichette, gruppi e profilazioni, sono tutti modi per classificare i contatti di una audience. Organizzare i tuoi "iscritti" è fondamentale per inviare email mirate ad un target specifico. Per questo il nostro customer success team ti consiglia di creare un'unica lista e di utilizzare le funzionalità di etichette, gruppi e profilazioni per suddividere i tuoi contatti. Di seguito descriveremo le differenze tra le tre funzionalità.
In questa guida:
Cosa sono le etichette?
Le etichette ti consentono di aggiungere più informazioni ai tuoi dati di contatto, informazioni che non avresti necessariamente nelle colonne del tuo file. Le etichette sono solo per uso interno, ovvero i contatti che si iscrivono alla tua mailing list non saranno in grado di aggiungere tag da soli.
Puoi "etichettare" efficacemente i contatti con informazioni aggiuntive per tenere traccia dei tuoi contatti o progettare campagne email mirate basate su etichette.Ad esempio, potresti gestire la tua pipeline di vendita, utilizzando etichette come:
- Lead freddo
- Lead caldo
- Cliente esistente
Per creare un'etichetta, devi andare nelle impostazioni della tua lista e cliccare "crea etichetta" nella sezione "etichette". Per prima cosa dai un nome alla tua etichetta:
Per associare dei contatti ad una etichetta hai diverse possibilità:
Importare in etichette, quando stai importanto un file di contatti, all'ultimo step del flusso, ti viene chiesto se vuoi assegnare una o più etichette (fino ad un massimo di 3) ai contatti presenti nel file:
Se non le hai ancora già create, in fase d'importazione, potrai creare nuove etichette da assegnare ai tuoi contatti!
Vai in "contatti", filtra o seleziona tramite spunta i contatti che vuoi etichettare e quindi procedi con l'assegnazione dell'etichetta:
Cerca un singolo contatto nella barra di ricerca in alto a destra della piattaforma, e associa una o più etichette all'interno della sua scheda-contatto. Una volta raggiunta la pagina, dovrai spostarti nella tab "etichette" per poter associare una o più etichette ad un contatto:
Trasforma contatti profilati in contatti etichettati. Vai in "profilazioni", in corrispondenza del nome della profilazione, clicca la prima icona a forma di tag per associare ai contatti profilati un'etichetta da te selezionata:
Le etichette create possono essere eliminate o modificate in qualsiasi momento. Nella sezione etichette potrai inoltre, visualizzare i contatti etichettati cliccando "vedi contatti" in corrispondenza dell'etichetta di tuo interesse.
Cosa sono i gruppi?
I gruppi sono un campo personalizzato in cui è possibile esprimere una preferenza rispetto ad un gruppo di opzioni, come un campo a scelta multipla, un menu a tendina, un radio button. I gruppi servono a classificare i contatti per interessi o preferenze e possono rappresentare la base per la creazione di profilazioni per l’invio a un pubblico mirato. I gruppi sono pensati per rivolgersi direttamente ai contatti, per cui è possibile raccogliere informazioni grazie alle interazioni con loro (pensa ad un form in cui il contatto ha la possibilità di scegliere una o più opzioni es. "qual è il tuo sport preferito" scegli tra "nuoto, pallavolo, basket").
Prima di iniziare a utilizzare i gruppi, devi dare un nome al gruppo e individuare le opzioni.
Per creare un gruppo vai in "configurazione campi e gruppi" dalle impostazioni di lista. Aggiungi un campo e seleziona un campo "personalizzato" tra:
- gruppo di preferenza multipla (checkbox)
- gruppo di preferenza singola (select)
- gruppo di preferenza singola (radio butotton)
Una volta creato un gruppo puoi:
- aggiungere manualmente un contatto ad un gruppo dalla scheda di un contatto
- aggiungere manualmente un contatto ad un gruppo tramite importazione. In questo caso, nella fase di mappatura, dovrai associare la colonna che contiene i valori (ergo le opzioni per ogni contatto) presenti nel tuo file con il gruppo che hai creato sulla piattaforma.
- chiedere ai tuoi iscritti di unirsi a un gruppo specifico tramite un modulo o form di iscrizione, in cui il contatto ha la facoltà di flaggare una delle opzioni da te proposte. Una volta compilato il form, il contatto verrà inserito all'interno di un gruppo.
Dopo aver creato uno o più gruppi, puoi procedere a creare delle profilazioni basate sul gruppo, in modo da clusterizzare i tuoi contatti e fare degli invii mirati ai contatti profilati sulla base delle loro preferenze.
I gruppi ti aiuteranno a capire le preferenze del tuo pubblico, mentre le profilazioni ti permetteranno di filtrare i tuoi contatti. Questi sono 2 strumenti utili che si completano a vicenda e alla fine ti aiuteranno a perfezionare il tuo pubblico in modo da poter inviare email sempre più mirate.
Cosa sono le profilazioni?
Le profilazioni sono una visualizzazione dinamica dei contatti basate su regole e logiche. Profilare significa filtrare e suddividere contatti simili. Quando si crea una profilazione, vengono impostate condizioni di filtro dei contatti sulla base delle informazioni disponibili nella lista.
Le profilazioni ti permettono di includere (ed escludere) in modo dinamico i contatti man mano che le condizioni della profilazione vengono soddisfatte.Puoi avere tutti le profilazioni che desideri e una profilazione può includere gruppi.
A differenza delle etichette o dei gruppi, con le profilazioni non stai aggiungendo dati al tuo pubblico, ma stai utilizzando i dati che hai già sul tuo pubblico per classificare i tuoi contatti. Pensa alle profilazioni i più come a un filtro sulla tua audience.
Riassumendo:
- Le etichette ti consentono di aggiungere più informazioni ai tuoi dati di contatto
- Le etichette sono solo per uso interno
- I gruppi sono un campo personalizzato in cui è possibile esprimere una preferenza
- I gruppi sono pensati per rivolgersi direttamente ai contatti
- Le profilazioni sono una visualizzazione dinamica dei contatti basate su regole e logiche