Cosa sono i bounce?
Tempo di lettura: 3 minuti
Difficoltà: Base
Un "bounce" è un messaggio email che viene rifiutato da un server di posta.
Quando un'email rimbalza, per qualche motivo non ha raggiunto la destinazione prevista.
Un'email respinta può essere un hard bounce o un soft bounce. Un hard bounce significa che l'indirizzo email è permanentemente non disponibile e non dovrebbe ricevere posta elettronica. Un soft bounce è temporaneo e può essere causato da interruzioni del server o da una casella di posta piena.
4Dem designa i soft bounce come hard bounce dopo15 invii non riusciti.
Perché si verificano i bounce?
Esistono diversi motivi per cui un messaggio di posta elettronica può tornare indietro:
l'indirizzo di posta elettronica non esiste, la posta in arrivo è piena, interruzioni del server, scarsa reputazione del mittente a causa di segnalazioni per spam, contenuto contrassegnato nel contenuto del messaggio o un record DMARC restrittivo per il tuo dominio di invio.
Come si gestisce un'email respinta?
5 suggerimenti rapidi per ridurre la frequenza di rimbalzo:
- Usa il double-optin per confermare gli indirizzi email di chi si registra alla tua newsletter
- Verifica che la tua lista email sia aggiornata. Chiedi ai tuoi contatti se desiderano continuare a ricevere email
- Monitora la tua capacità di consegna, analizzando i dati di bounce e di reputazione sul tuo account
- Esegui lo spam test sulle tue email prima di inviare una campagna
- Periodicamente pulisci le tue liste, ed elimina i contatti che non interagiscono con le tue newsletter da un po' di tempo.
E ovviamente, se non lo hai ancora già fatto, abilita SPF e DKIM sui tuoi DNS per proteggere il tuo dominio.
Devo eliminare i bounce?
Se un contatto restituisce un hard bounce, l'indirizzo email del contatto verrà aggiunto alla lista di soppressione globale e da quel momento non verranno più fatti tentativi di invio alla casella di posta del contatto.
Nel caso di soft bounce ripetuti, ti consigliamo di rimuoverli dalla tua lista in quanto è probabile che si tratti di indirizzi email inattivi. Ricorda, dopo 15 soft bounce, l'indirizzo email viene trasformato in automatico in hard bounce.
La lista di soppressione globale previene qualsiasi invio di email a indirizzi che si siano disiscritti, abbiano registrato un hard bounce o che abbiano segnalato le comunicazioni come SPAM.
Se hai un dubbio su un hard bounce, puoi scriverci a helpdesk@4dem.it per ottenere maggiori informazioni.