Come etichettare i contatti di una lista
Le etichette sono una funzionalità che ti permette di classificare i contatti presenti in una lista. Organizzare i tuoi "iscritti" è fondamentale per inviare email mirate ad un target specifico. Per questo il nostro customer success team ti consiglia di creare un'unica lista e di utilizzare questa funzionalità per suddividere i tuoi contatti.
In questa guida:
Le etichette ti consentono di aggiungere più informazioni ai tuoi dati di contatto, informazioni che non avresti necessariamente nelle colonne del tuo file.
Le etichette sono solo per uso interno, ovvero i contatti che si iscrivono alla tua mailing list non saranno in grado di aggiungere tag da soli.
Puoi "etichettare" efficacemente i contatti con informazioni aggiuntive per tenere traccia dei tuoi contatti o progettare campagne email mirate basate su etichette.
Ad esempio, potresti gestire la tua pipeline di vendita, utilizzando etichette come:
- Lead freddo
- Lead caldo
- Cliente esistente
Per creare un'etichetta, devi andare nelle impostazioni della tua lista e cliccare "crea etichetta" nella sezione "etichette". Per prima cosa dai un nome alla tua etichetta:
Per associare dei contatti ad una etichetta hai diverse possibilità:
Durante la fase di importazione, quando stai caricando un file di contatti, all'ultimo step del flusso, ti viene chiesto se vuoi assegnare una o più etichette (fino ad un massimo di 3) ai contatti presenti nel file:
Se non le hai ancora già create, in fase d'importazione, potrai creare nuove etichette da assegnare ai tuoi contatti!
Vai in "contatti", filtra o seleziona tramite spunta i contatti che vuoi etichettare e quindi procedi con l'assegnazione dell'etichetta:
Cerca un singolo contatto nella barra di ricerca in alto a destra della piattaforma, e associa una o più etichette all'interno della sua scheda-contatto. Una volta raggiunta la pagina, dovrai spostarti nella tab "etichette" per poter associare una o più etichette ad un contatto:
Trasforma contatti profilati in contatti etichettati. Vai in "profilazioni", in corrispondenza del nome della profilazione, clicca la prima icona a forma di tag per associare ai contatti profilati un'etichetta da te selezionata:
Le etichette create possono essere eliminate o modificate in qualsiasi momento. Nella sezione etichette potrai inoltre, visualizzare i contatti etichettati cliccando "vedi contatti" in corrispondenza dell'etichetta di tuo interesse.