Perché utilizzare le profilazioni? Esempi pratici


In questa guida vedremo come segmentare il pubblico con la funzionalità “profilazioni” in modo da creare campagne dedicate a target specifici.

Inviare campagne targettizzate aumenta la probabilità di ridurre il tasso di disiscrizione e di alzare OP (Open Rate) e CTR (Click-through rate).

Le profilazioni sono una visualizzazione dinamica dei contatti basata su regole e logiche. Profilare significa filtrare e suddividere contatti simili. Quando si crea una profilazione, vengono impostate condizioni di filtro dei contatti sulla base delle informazioni disponibili nella lista. 

Le profilazioni ci permettono di includere o escludere in modo dinamico dei contatti dalla nostra campagna, sulla base dei dati a nostra disposizione. Profilare il database permette di massimizzare le performance delle campagne.

Immagina di voler creare una comunicazione dedicata a tutti i tuoi contatti con un'età compresa fra i 18 e i 25 anni. 

Uno dei prerequisiti fondamentali è la presenza del “campo data” nella nostra lista:

Nel caso di contatti importati tramite file.csv dobbiamo inserire nell’excel il “campo data” in maniera corretta, rispettando la sintassi anno-mese-giorno: 

Per contatti che si registrano tramite form basta inserire il campo tra quelli che vengono mostrati sul form: 

Dopo esserci accertati di avere una lista contenente un “campo data” possiamo procedere con la creazione della profilazione. 

Andiamo nel menù “Profilazioni” della lista scelta e clicchiamo su “Crea profilazione”

Diamo un nome alla profilazione, in questo caso “Contatti 18 - 25 anni”, poi facciamo click su “Aggiungi regola” e selezioniamo tra i campi personalizzati quelli contenente la data di nascita:

Impostiamo come regola “viene prima di” e inseriamo la data. Per una campagna programmata per il 31 ottobre 2023 avrà una profilazione impostata su “viene prima di 2005-10-31”.

Così facendo tutti i contatti nati prima del 31 ottobre 2005 saranno profilati, per ridurre il range possiamo aggiungere un’altra regola, “viene dopo il primo gennaio 1998”, profilando così tutti i contatti con un'età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Ricordati di modificare la data, tra un anno i contatti compresi non saranno quelli nati tra il 2005 e il 1998, ma quelli compresi tra il 2006 e il 1999!

Immaginiamo adesso di voler creare tre comunicazioni per promuovere 3 differenti prodotti in vendita nel nostro e-commerce (sapone al mirtillo, limone, lavanda). Per ogni contatto presente in lista, conosciamo le sue preferenze in termini di fragranza preferita.

Per arricchire il tuo database di informazioni, puoi utilizzare survey sui social, landing page con form ecc. 

Per avere in lista le informazioni sulle "preferenze di fragranza", dobbiamo creare un “Campo di preferenza singola (select)” nella nostra lista e inserire i valori relativi: Limone/ Lavanda/ Mirtillo.

Nel caso di contatti importati tramite file.csv dobbiamo inserire nell’excel il “Campo di preferenza singola (select)” in maniera corretta, utilizzando quindi le stesse opzioni caricate sulla lista: 

Per contatti che si registrano tramite form basta inserire il campo tra quelli che vengono mostrati sul form: 

Dopo esserci accertati di avere una lista contenente un “Campo di preferenza singola” possiamo procedere con la creazione della profilazione. 

Andiamo nel menù “Profilazioni” della lista scelta e clicchiamo su “Crea profilazione”

Diamo un nome alla profilazione, in questo caso “Preferenze Sapone Mirtillo”, poi facciamo click su “Aggiungi regola” e selezioniamo tra i campi personalizzati quello contenente la preferenza sulla tipologia di sapone:

scegliamo poi la tipologia di sapone da profilare, in questo caso “Mirtillo”

Così facendo tutti i contatti che hanno scelto come preferenza di sapone “Mirtillo” verranno filtrati e li potrai selezionare in fase di invio. Possiamo ripetere la profilazione per “Limone” e per “Lavanda”.

In questo modo potrai mandare comunicazioni più mirate ai tuoi contatti, parlando verticalmente di una sola tipologia di sapone, quella di loro reale interesse!

Profilare i contatti ti aiuta a generare più engagement in termini di apertura e click.  

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