Come ottimizzare le tue email per il mobile
In questa guida vedremo come ottimizzare le tue email per renderle fruibili anche da mobile:
Abbiamo sempre un telefono a portata di mano, quasi la metà delle aperture di email avviene da mobile, proprio per questo l’ottimizzazione della lettura da mobile non può essere trascurata durante la creazione delle tue campagne.
Ricordati sempre di controllare la tua anteprima da mobile prima di inviare le tue email!
L’editor Drago di 4DEM mette a disposizione diversi strumenti per aiutarti a rendere la tua campagna perfettamente fruibile anche da smartphone.
Questa funzione permette di rendere la dimensione di un’immagine variabile tra la versione desktop e la versione mobile. È possibile attivarla con immagini che sono grandi 240px o meno.
Quando impostata su “no” adatta in automatico l’immagine rendendola proporzionata per la versione mobile, quando impostata su “si” blocca la grandezza dell’immagine. Se ad esempio la dimensione originale della tua immagine è maggiore di 240px, ma l'hai ridotta in una dimensione inferiore per la versione desktop, puoi renderla a dimensione full nella versione mobile tramite il bottone Fluido per Mobile.
Per ottenere la migliore visualizzazione possibile sul mobile utilizza immagini larghe 600px.
Questa funzione permette di scegliere se mostrare su mobile le colonne degli elementi una di fianco all’altra o se riordinarle mettendole una sotto l’altra, questa funzione è disponibile per gli elementi: multicolonna, social follow, social share e gruppo di immagini.
Questa funzione permette di nascondere l’elemento multicolonna per fare in modo che venga visualizzato solo da desktop.
È anche possibile nascondere solamente una colonna. Seleziona la colonna dal menù di destra, quando è evidenziata in azzurro, premi l’icona dello smartphone. Quando sulla colonna compare un’icona di divieto, significa che questa non verrà mostrata nella versione mobile.