Come gestire le disiscrizioni


In questa guida scopriremo quali sono i metodi di disiscrizione offerti da 4DEM. 

Questo è il metodo di disiscrizione più rapido, all’utente basta un click per disiscriversi dalla tua newsletter, non è necessaria nessuna conferma.

Di solito è sconsigliato utilizzare questo metodo di disicrizione, a causa dei sistemi anti-spam utilizzati dai provider di posta elettronica che effettuano dei click sui vari link presenti nella tua campagna, tra questi link è presente anche quello di disiscrizione, potrebbe quindi succedere che una volta inviata una campagna il filtro anti-spam di un determinato provider di posta venga innescato, causando la disiscrizione involontaria dei tuoi contatti. 

Ricordati che a partire da febbraio 2024 sia Gmail che Yahoo effettueranno un massiccio update riguardante le loro politiche di SPAM, verrà richiesta la presenza del record SFP, un link di disiscrizione molto visibile e un basso SPAM score, ovvero il punteggio di spam del mittente, clicca qui per scoprire subito come abilitare l’SPF e il DKIM. 

Questo è il metodo di disiscrizione più diffuso, in quanto è necessaria una conferma da parte dell’utente

Una volta cliccato il pulsante di disiscrizione l’utente viene rediretto ad una pagina che chiede un ulteriore click per confermare la sua volontà nel disiscriversi.

Questo metodo di disiscrizione richiede uno step in più rispetto al precedente, può essere usato per comprendere le motivazioni che portano gli utenti alla disiscrizione e capire come migliorare la propria comunicazione. 

Le scelte presenti non sono modificabili in alcun modo. 

La motivazione scelta dall'utente è visibile nella scheda contatto.

Per gestire queste impostazioni è sufficiente accedere alle liste dal menù laterale di sinistra sotto la sezione “Audience”. 

Successivamente basta selezionare la lista desiderata, andare nella sezione impostazioni e scegliere il metodo di disiscrizione: 

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci