Come creare dei Form rispettando il GDPR
In questa guida vedremo come creare un Form che ti consenta di raccogliere contatti per le tue liste rispettando il GDPR (General Data Protection Regulation)
Dal menù sulla sinistra accedi alla sezione “Cresci” poi vai su “Form e Popup”.
Da qui ti basterà cliccare su “Nuovo Form” e procedere alla creazione del tuo nuovo Form, clicca qui per andare alla guida completa sulla creazione dei Form.
Quando crei il tuo form devi prestare attenzione alla checkbox del consenso. Ma cosa è la checkbox del consenso? La checkbox del consenso serve per:
- comunicare all’utente lo scopo del tuo form, ad esempio l’iscrizione ad una lista per l’invio di una newsletter,
- fornire all’utente l’informativa privacy, che va sempre linkata
Ricorda sempre di fornire delle scelte granulari al tuo contatto, se utilizzerai quelle email per più scopi fornisci la possibilità all’utente di scegliere per quali prestare il suo consenso e per quali no.
Prendiamo in esempio questo form: viene comunicato lo scopo del form, quindi l'iscrizione alla newsletter e viene linkata l’informativa privacy per permettere all’utente di consultare in che modo verranno utilizzati i dati.
Ricordati sempre di inserire un campo di conferma e renderlo obbligatorio quando crei i tuoi form su 4DEM.
Trovi il campo di conferma nella sezione "Campi" > "Aggiungi Campo", in ogni Form troverai un campo di conferma già creato per te pronto all’uso!