Come creare e taggare un modello

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

I modelli sono un elemento molto importante per velocizzare la creazione di una campagna email e per raggiungere i nostri contatti con una comunicazione efficace.

In questa guida:

Accediamo alla pagina dei Modelli email presente sotto la voce "Creatività" del menu verticale di sinistra e successivamente facciamo click sul pulsante verde “CREA MODELLO” in alto a destra.

Apriamo DRAGO e creiamo il nostro modello in maniera facile e veloce, trasciniamo gli elementi dalla colonna di sinistra dentro il corpo centrale dell’editor e personalizziamoli inserendo testi o modificando il layout grazie alle azioni disponibili nella colonna di destra. Ricorda che questo è un modello quindi potrai richiamarlo sempre e modificarne o aggiornarne il contenuto ogni volta che ti servirà. 

Puoi facilmente avere un’anteprima del tuo modello cliccando nel menu a tre pallini: SALVA E VEDI ANTEPRIMA.

Consiglio

Stai creando un template quindi la cosa più importante è che contenga la struttura e il layout delle tue email, il testo e le immagini puoi lasciarli vuoti o mettere dei contenuti segnaposto.

Una volta creato il modello, clicchiamo su "salva e chiudi". Ora è arrivato il momento di inserire alcune informazioni relative al modello che stiamo per creare, quali:


TITOLO: questo campo sarà visibile solo a noi e ci aiuterà a riconoscere il nostro modello fra tutti gli altri presenti, diamogli quindi un nome significativo.

DESCRIZIONE: inserisci una brevissima descrizione del modello, “a cosa serve?” “Che struttura ha?”, bastano un paio di parole chiave e vedrai che ti tornerà utile sapere per cosa avevi creato un modello o che struttura gli avevi dato.

THUMBNAIL: qui puoi caricare un’anteprima, ovvero una immagine che ti aiuti a riconoscere a colpo d’occhio il tuo modello. Ad esempio puoi scattare uno screenshot del modello che hai creato (250x300).

TAG: Se hai già creato un tag puoi  assegnare o rimuovere tag ai tuoi modelli da questa voce.

Una volta inserite queste informazioni puoi cliccare su "salva", il tuo modello sarà quindi visibile nell'elenco modelli.


Alcuni consigli

- Il titolo e la descrizione sono elementi obbligatori da inserire per poter procedere al salvataggio.
- Utilizza nomi (2/3 parole) che ti aiutino a riconoscere subito il modello che stai cercando.
- Per ogni informazione aggiuntiva usa il campo descrizione.
- Periodicamente effettua un check per vedere se hai modelli vecchi e non più utilizzati, quindi eliminali per tenere la tua sezione modelli pulita.

Se hai già inviato una campagna, o creata e salvata in bozze, puoi salvarne il contenuto come modello.

Espandi le opzioni relative alla campagna (click menu a tre pallini), quindi scegli "Salva come modello".

Compila i campi del popup con titolo e descrizione relativi al modello che stai creando e procedi al salvataggio.

Puoi creare un modello anche partendo da un'email di un flusso che stai creando o che hai creato in precedenza. 

Nel terzo step di creazione di un flusso (Contenuto) accedi alla creazione/modifica del contenuto del messaggio del flusso che vuoi trasformare in modello.

All'interno del processo di creazione/modifica del contenuto vai alla voce REVIEW  quindi dal box "Contenuto HTML" procedi alla creazione del modello con un click su "SALVA COME MODELLO".

Se il flusso è attivo ricordati che per accedere alla sezione di modifica del contenuto devi mettere il flusso in pausa. Quando un flusso è in pausa questo non invierà alcuna email e le modifiche o la sua attivazione non avrà effetti retroattivi. Al termine ricordati di riattivare il flusso.

Poter identificare velocemente i propri modelli è molto importare sia in termini di velocità di creazione delle tue campagne sia per avere una console ordinata.

Nell'area modelli potrai creare e taggare i tuoi modelli così da poterli ricercare per tag.

Assegnare un tag

Per assegnare un tag a uno o più modelli seleziona i template a cui vuoi assegnare il tag e fai click su "ASSEGNA TAG" nella barra orizzontale in alto.

Potrai ora selezionare uno o più tag tra quelli creati dalla select del popup di assegnazione e assegnarli con un click su assegna.

Cercare per tag

Se hai assegnato un tag a uno o più template potrai filtrare la ricerca selezionando un tag dall'apposito menu a tendina.

Rimuovere un tag da un modello

Per rimuovere il tag da un modello ti basterà cliccare sulla "x" vicino al tag.


Riassumendo:

  • Puoi creare i tuoi modelli direttamente nell'area modelli.
  • Se hai già inviato una campagna o ne hai una in bozze puoi trasformarle in modelli tramite l'apposita voce in "opzioni" (menu a tre pallini vicino al nome della campagna).
  • Crea dei TAG per riconoscere in modo veloce e semplice i tuoi modelli.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci