Cos'è, come si crea e imposta un flusso di marketing automation
Tempo di lettura: 3 minuti
Difficoltà: Base
La sezione marketing automation ti permette di raggiungere i tuoi contatti in maniera automatica in base al loro comportamento online con messaggi rilevanti che arrivano al momento giusto, così da ricevere messaggi mirati e in target. In questo modo tu migliori il tuo business risparmiando tempo da dedicare alle cose davvero importanti del tuo lavoro. Ti permette di inviare comunicazioni rilevanti, che partono in automatico sulla base di un evento e massimizzano l’efficacia delle tue campagne.
In questa guida:
I flussi automatici sono una serie di messaggi automatici impostati preventivamente che si attivano all’ avverarsi di un dato evento.
Quali sono gli eventi in grado di scatenare i flussi automatici?
- - Attività di lista – quando un utente si iscrive ad una lista attraverso un form
- - Date di Calendario – quando il contatto della lista compie gli anni oppure per ricordargli una scadenza.
- - Attività di campagna – quando il contatto clicca o apre una campagna
- - Attività marketing automation - quando il contatto termina un precedente flusso in cui era stato.
- - Integrazioni – quando l’obiettivo definito viene raggiunto sul tuo sito come ad esempio il download di una brochure.
- - E-commerce – quando il contatto finalizza un acquisto sul tuo e-commerce.
Per prima cosa accedi alla sezione "Marketing Automation" dal sottomenù "Comunica":
Successivamente ti basta cliccare su "Crea Automation":
Adesso è sufficiente selezionare la lista che si desidera usare per la marketing automation:
Una volta selezionata la lista puoi scegliere tra diverse tipologie di automation differenti a seconda delle tue necessità:
In questa guida andremo a creare un flusso per tutti i nuovi contatti che si iscrivono in lista:
Controlla bene che la lista selezionata sia quella corretta, una volta selezionata la marketing automation non potrai più cambiarla!
Per prima cosa andiamo a dare un nome personalizzato alla nostra Marketing Automation:
Successivamente procediamo con la creazione del nostro messaggio, puoi scegliere se inviare un'email o un SMS:
Adesso sarà sufficiente creare il messaggio attraverso lo stesso processo che utilizzi per creare le campagne: dovrai scegliere il mittente, inserire un oggetto, un sommario e il tuo contenuto del tuo messaggio.
Hai dei dubbi su come creare correttamente il tuo messaggio?
Una volta creato il messaggio potrai decidere quando inviare il messaggio, se immediatamente l'ingresso del contatto nella marketing automation o dopo un numero di ore/giorni a tua scelta:
Attraverso le opzioni avanzate potrai inoltre scegliere se inviare la mail tutti i giorni della settimana e a tutte le ore o solamente in giorni e orari specifici:
Attenzione: il flusso si attiva quando determinate condizioni vengono rispettate. In questo caso se scheduli un invio solo di Lunedì, questa condizione è dominante, quindi se imposti che venga spedita dopo 1 settimana dall'attivazione del trigger e questo giorno cade di martedì, l'email verrà inviata al primo risultato utile che soddisfa le due condizioni, ovvero il lunedì successivo.
È inoltre possibile scegliere se inviare l'automation all'intera lista o a delle profilazioni specifiche.
Non ti ricordi come creare la profilazione? Clicca qui e vai alla guida completa.
Qui troverai tutte le profilazioni della lista che hai scelto, potrai decidere se devono essere rispettate tutte le profilazioni selezionate o solamente una.
Se vuoi modificare il nome del messaggio o modificare l'email ti basta cliccare sul pulsante "Modifica", per avere un anteprima del tuo messaggio ti basta cliccare l'immagine che trovi a sinistra.
Attraverso il menù a tre pallini che trovi a destra puoi: visualizzare l'anteprima, duplicare il messaggio per avere un punto di partenza simile per l'automation successiva, salvare il messaggio come modello, esportare l'HTML o eliminarlo.
Se invece vuoi aggiungere un nuovo messaggio da zero ti basta cliccare su "Aggiungi messaggio"
Una volta che hai terminato di impostare il tuo flusso ti basta fare premere il pulsante "Attiva" in alto a destra: