Cos'è e come si crea una Campagna SMS

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

L’SMS è uno strumento molto versatile: istantaneo, breve, conciso, non coinvolge il destinatario direttamente e non implica una risposta immediata, ma al contempo si rivela uno strumento pervasivo e coinvolgente.

In questa guida:

Creare Nuova Campagna SMS

La creazione della campagna SMS avviene cliccando sul bottone NUOVA CAMPAGNA presente nella parte in alto a sinistra del menù di 4Dem, quindi dal processo guidato di creazione selezionando "Campagna SMS".

Definisci il nome della campagna e segui passo passo gli step successivi.

Scelta dei destinatari e modalità di creazione

Scegli i destinatari a cui inviare la tua comunicazione. 

Prosegui cliccando su  INIZIA CREAZIONE.

Tra l'elenco delle liste selezionabili vengono mostrate solo liste in cui sono presenti i numeri di cellulare. Ovvero liste di tipo SMS o SMS+EMAIL

Successivamente si aprirà una schermata dove è possibile scegliere in che maniera si vuole creare la campagna SMS: se DA ZERO o da CAMPAGNA PRECEDENTE.

Scegli di creare una campagna DA ZERO.

Tipologia, creazione e Invio

Prosegui e ti comparirà la schermata all’ interno della quale potrai definire la tipologia di SMS da comporre:

SMS SMART – si tratta di un semplice sms di massimo 160 caratteri, non ti è possibile personalizzare il mittente, è assegnato automaticamente dal sistema. Il costo per ogni invio è di 0.8 crediti sui numeri nazionali.

SMS PREMIUM – puoi comporre un messaggio lungo fino a 459 caratteri, vale a dire che sarà una campagna in 3 sms per ogni singolo utente. Puoi personalizzare il mittente, inserire i campi personalizzati e ricevi la notifica di consegna con data e ora della ricezione. Ad esempio: se invio un sms premium superiore a 180 caratteri, i messaggi totali inviati per ogni destinatario saranno 2 e i crediti scalati, nel caso di destinatari Italiani, saranno 2.

Consiglio
Alla voce SMS INVIABILI si può visionare la tabella dei costi di ogni sms da 160 caratteri per ogni singola nazione. Inoltre all’interno di questa tabella vengono visualizzati i crediti a disposizione e la quantità di messaggi disponibili per nazione con i crediti a disposizione. Prima di inviare la tua campagna ti consigliamo di consultare questa sezione in modo di verificare i tuoi crediti disponibili.

Scegliamo di creare un SMS SMART. 

Ora puoi definire il contenuto del messaggio che potrà contenere fino al 160caratteri.

Campi personalizzati

Se usi un sms di tipo Premium puoi personalizzare il messaggio inserendo i campi personalizzati dei tuoi iscritti.

Notifiche di consegna

Se scegli di creare una campagna SMS PREMIUM ricevi la notifica di consegna con data e ora della ricezione.

Grazie alla funzionalità integrata di CREAZIONE URL BREVE hai la possibilità di abbreviare i link di siti esterni o di pagine social che vuoi inserire all’interno dell’SMS. In che modo?

Una volta definito il messaggio e la sua call to action clicca su INSERISCI URL BREVE.

Comparirà una schermata all’interno della quale andrai ad inserire il link del sito a cui vuoi portare l’utente.

In questo modo all’interno del messaggio comparirà il link abbreviato generato automaticamente da 4Dem.

Hai anche la possibilità di inserire all’interno del messaggio il link a una landing page sempre attraverso un url abbreviato. Ricorda che la landing page dovrà essere stata creata preventivamente e caricata online a sistema per poterla trasformare in link.

Il procedimento di generazione dello short url è lo stesso di prima.Comparirà ugualmente uno url abbreviato all’interno del messaggio che punterà alla landing page precedentemente creata e resa attiva, invece che ad un sito esterno.

Prosegui nella creazione della tua campagna sms e sappi che solo alcuni caratteri sono ammessi nella composizione del messaggio. Se inserisci un carattere non presente in tabella non potrai proseguire con l’invio della campagna.

Clicca sul pulsante verde SUCCESSIVO  e vedrai la panoramica di riepilogo della campagna.

All’interno della schermata di riepilogo potrai controllare:

- il nome della campagna,

- la tipologia di sms selezionata,

- il mittente autorizzato impostato,

- la lista dei destinatari precedentemente selezionata,

- la data di creazione della campagna.

Se tutto il contenuto ti soddisfa clicca su SALVA & SUCCESSIVO.

Siamo arrivati alla fine SUPERMAN!

Ora non ti resta che decidere se salvare la campagna in bozze, pianificare l’inivio, inviare ripetutamente o procedere subito con l’invio.

Riassumendo:

  • Crea una nuova campagna di tipo sms.
  • Scegli la lista a cui inviare (solo liste sms o sms+email).
  • Scegli se creare la campagna partendo da una precedente oppure da zero.
  • Scegli la tipologia dell' sms, SMART o PREMIUM.
  • Crea il tuo sms tramite l'editor.
  • Ricordati di non superare il limite caratteri.
  • Utilizza solo i caratterri ammassi.
  • Utilizza il generatore di url brevi se devi inserire dei link.
  • Controlla attentamente che tutto sia corretto nella pagina di review.
  • Pianifica o invia subito la tua campagna.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.