Creare una lista

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Difficoltà: Base

Quando parliamo di email marketing spesso le terminologie che si usano si sovrappongono.

Le operazioni su 4Dem passano attraverso la creazione e l’aggiornamento di una lista, una lista è un contenitore di indirizzi email e di dati associati a questi.

Tutti gli indirizzi email inseriti su 4Dem devono essere sempre Double Opt-in e raccolti nel rispetto della privacy e della web netiquette.

In questa guida:

CREA NUOVA LISTA

Prima di tutto basta cliccare su “ NUOVA LISTA”, pulsante presente nella dashboard di 4Dem e seguire lo step successivo.

Dopo aver cliccato su questo pulsante dobbiamo dare un nome alla lista e assegnargli una tipologia, potete scegliere tra:

  •          STANDARD - lista per campagne email a cui potremo andare ad aggiungere i campi personalizzati che ci interessa importare, chiave univoca del contatto e che deve necessariamente essere compilato è il campo email.

  •          SMS - con questo tipo di lista puoi inviare esclusivamente campagne SMS e la compilazione del campo «Telefono cellulare principale» è obbligatoria. La funzionalità di conferma iscrizione Double Opt-In non funziona.

  •          SMS+EMAIL - crea una lista specifica per campagne SMS, il numero di telefono è obbligatorio, ma grazie all’attivazione e alla compilazione del campo opzionale <<indirizzo email>> può essere utilizzata anche per campagne email. La funzionalità di conferma iscrizione Double Opt-In funziona solo per i contatti di cui è presente l’indirizzo email.

Fai attenzione alle normative del GDPR

Con l'entrata in vigore del GDPR è fortemente consigliato l'utilizzo del double opt-in, questo ti permetterà di tenere traccia ed evidenza dell'esplicita richiesta di un contatto a voler ricevere le tue comunicazioni. Fra le "IMPOSTAZIONI AVANZATE" potrai impostare il metodo d' iscrizione, quindi selezionato "Email di conferma richiesta (double opt-in)" prosegui alla creazione della Lista.

VISIBILITA' DELLA LISTA

Una lista può essere resa visibile o non visibile nell'area iscritti. L'area iscritti è una pagina dove i  tuoi contatti potranno accedere per controllare quali informazioni disponi su di loro (decidi tu cosa mostrare), aggiornare i propri dati e disiscriversi dalle liste. Sebbene non obbligatoria da GDPR è un utile mezzo per ottemperare ai suoi punti, in particolare al diritto di verifica dei propri dati personali e di aggiornamento di essi.

Il DOUBLE OPT-IN

Se creata in double opt-in la lista ti offrirà subito la possibilità di creare la tua email di conferma, scegli un metodo di creazione e prosegui alla creazione .

Se utilizzi l'editor Drag and Drop Drago, 4Dem ti mette a disposizione alcuni modelli da utilizzare e personalizzare.

Per trovare i modelli utilizza i filtri dell'area modelli impostandoli come segue: 

  • Categorie = Funzione di invio
  • Sottocategorie = Double opt-in

Ricordati che l'email di conferma iscrizione deve contenere sempre i link di:

  • CONFERMA ISCRIZIONE 
  • RIFIUTO 

Attento ai link

Il link di rifiuto è diverso dal link di cancellazione.

IMPOSTAZIONI DI LISTA

Durante la creazione di una lista puoi settare già quali saranno le impostazioni della lista, se vuoi aspettare o le voi modificare puoi accedere in qualsiasi momento alle impostazioni di lista tramite il bottone "IMPOSTAZIONI" posto nella parte superiore della dashboard di una lista.

Le impostazioni di questa sezione ci permettono principalmente di decidere quale comportamento deve adottare 4Dem in determinate azioni.

Ad esempio in fase di iscrizione di un iscritto proveniente dal tuo sito web collegato le opzioni sono diverse e di facile decodifica.

Di fianco ad ogni opzione è previsto anche un intuitivo pulsante a forma di “punto interrogativo” che spiega nel dettaglio il significato di ogni riga.

La stessa cosa vale anche per la cancellazione ovvero quando qualcuno clicca sul link “ cancellami” presente su una newsletter inviata.

In questo caso 4Dem ha già predefinito l’opzione “ AGGIUNGI GLI ISCRITTI CANCELLATI ALLA LISTA DI SOPPRESSIONE GLOBALE”.

Questa scelta determina l’inserimento dell’indirizzo email “cancellato” nella lista di soppressione che annulla l’iscrizione a qualsiasi lista del tuo account.

Ogni email/campagna o newsletter inviata ad un indirizzo presente in questa lista non sarà inviata.

La lista di soppressione globale preserverà la sua privacy e ti eviterà errori e lamentele in futuro.

Se invece desideri “sopprimere” l’indirizzo cancellato solo dalla lista in questione basterà spostare la spunta all’opzione “ SOPPRIMI IL SUO INDIRIZZO EMAIL DA QUESTA LISTA”.

In questo modo l’indirizzo cancellato sarà soppresso localmente ovvero solo da questa lista, e sarà ancora attivo su eventuali altre liste del tuo account.

Riassumendo:

  • Puoi creare una nuova lista cliccando su "NUOVA LISTA".
  • STANDARD - tipologia di lista per campagne email.
  • SMS - con questo tipo di lista puoi inviare esclusivamente campagne SMS.
  • SMS+EMAIL - crea una lista utilizzabile sia per campagne email che sms.
  • Una lista può essere resa visibile o non visibile nell'area iscritti.
  • Se la tua lista è in double opt-in puoi creare un' email di conferma iscrizione personalizzata.
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