Cos'è la Lista di soppressione e come sopprimere o ripristinare un contatto

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Uno degli elementi più importanti della tua console è la lista di soppressione globale. Vediamo perché è così importante, come sopprimere uno o più contatti e come poter ripristinare un contatto soppresso.

In questa guida:

Cos'è la lista di soppressione globale

La lista di soppressione globale previene qualsiasi invio di email a indirizzi che si siano disiscritti, abbiano registrato un hard bounce o segnalato le comunicazioni come SPAM.

Quando ti appresti a inviare una campagna la lista di soppressione interviene e va a sopprimere in invio tutti quei contatti che non dovrebbero più ricevere tue comunicazioni e che possono essere ancora presenti in una o più liste.

Esistono due tipologie di soppressione:

  • Globale - influenza tutte le liste della tua piattaforma a prescindere da quale sia scaturita la soppressione.

  • Locale - influenza solo la lista da cui è scaturita la soppressione del contatto.

La lista di soppressione globale contiene solo gli indirizzi che hanno registrato una soppressione del primo tipo.

Come sopprimere un contatto

Per sopprimere un singolo contatto hai a disposizione due modalità: dalla lista di soppressione  oppure dalla scheda iscritto.

Dalla lista di soppressione

Entra nella sezione delle liste quindi fai click su "LISTA DI SOPPRESSIONE GLOBALE" per accedervi.

In altro a destra troverai ora l'icona "Aggiungi" che aprirà un popup dove sarà possibile inserire l'indirizzo da sopprimere.

Dalla scheda iscritto

Cerca l'iscritto che desideri sopprimere tramite la barra di ricerca quindi accedi alla sua scheda iscritto, se l'iscritto è presente in più liste puoi accedere a una scheda qualsiasi in quanto la soppressione globale ha effetto su ogni lista.

Come sopprimere più contatti

Per sopprimere più contatti contemporaneamente puoi utilizzare un normale import contatti andando a specificare nelle impostazioni avanzate la volontà di importare/aggiornare quei contatti ponendoli in soppressione globale o locale.

Accedi alla funzione di import contatti e scegli la modalità desiderata, quindi giunto allo step di mappatura dei campi espandi con un click le "IMPOSTAZIONI AVANZATE".

All'interno delle impostazioni troverai la voce Aggiungi in lista di soppressione globale.

Sempre nella medesima modalità puoi sopprimere i contatti localmente, ovvero solo per la lista per cui stai effettuando l'import.

Come ripristinare un contatto

L'operazione di ripristino contatto può essere fatta solo manualmente e su un singolo indirizzo email per volta. Per ripristinare un contatto entra nella sua scheda iscritto (click sull'indirizzo email in visualizza iscritti, oppure cercando il contatto tramite la barra di ricerca rapida).

Dentro la scheda iscritto troverai l'apposita funzione "RIPRISTINA".

SPAM complaints

Chi segnala le tue email come spam non può essere ripristinato manualmente, ma deve esprimere tramite email indirizzata a abuse-dept@4dem.it la sua volontà a tornare a ricevere comunicazioni.

Puoi tentare anche il ripristino dei contatti hard bounce, la piattaforme invierà al provider di posta una chiamata per verificare se l'indirizzo risulta attivo, in caso di risposta affermativa la piattaforma procederà al ripristino, in caso contrario il contatto rimarrà nello stato di soppresso.

Come esportare la lista di soppressione

Accedi alla lista di soppressione globale quindi clicca sul bottone "CSV" che trovi appena sopra la tabella contatti. In questo modo potrai esportare l'intera lista dei contatti soppressi globalmente (i contatti soppressi localmente non sono inclusi).

Visualizzare ed esportare i contatti soppressi nelle singole liste

Se desideri visualizzare ed esportare gli iscritti soppressi (globalmente o localmente) nelle singole liste è possibile farlo direttamente all'interno delle tue liste.

Accedi alla lista in modalità "visualizza iscritti" quindi applica una regola di visualizzazione basata su "Stato soppressione". Imposta la regola in base alla tipologia di soppressione sui cui desideri avere evidenza quindi clicca su "APPLICA FILTRO".

La console ti mostrerà ora quanti dei contatti attualmente presenti in lista sono soppressi globalmente o localmente e potrai procedere all'export cliccando sulla tab verde "ESPORTA ISCRITTI".

Riassumendo:

  • La lista di soppressione globale salvaguardia i tuoi invii sopprimendo in invio tutti gli indirizzi che non devono ricevere le tue comunicazioni perché disiscritti, hanno segnalato una tua email come spam o hanno registrato un hard bounce.
  • Puoi sopprimere un indirizzo dalla scheda iscritto oppure aggiungendolo direttamente in lista di soppressione.
  • Puoi sopprimere più indirizzi email tramite un normale import di contatti specificando nelle impostazioni avanzate di inserire i contatti in lista di soppressione globale.
  • Un contatto può essere soppresso globalmente (in tutta la piattaforma) oppure localmente (solo nella lista in cui viene eseguita la soppressione).
  • La lista di soppressione globale contiene solo i contatti soppressi globalmente.
  • Puoi ripristina i contatti dalla scheda iscritto.
  • I soppressi perché hanno segnalato spam non possono essere ripristinati autonomamente.
  • Un indirizzo hard bounce (quindi soppresso) può essere ripristinato solo se a seguito di verifica esso risulterà esistente.
  • Per esportare la lista di soppressione accedi alla lista di soppressione globale quindi clicca sul bottone "CSV" che trovi appena sopra la tabella contatti.
  • Se desideri visualizzare ed esportare gli iscritti soppressi (globalmente o localmente) nelle singole liste è possibile farlo direttamente all'interno delle tue liste applicando un filtro basato su "stato soppressione" quindi cliccando sulla tab "esporta iscritti".
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci