Cos'è la Lista di soppressione e come sopprimere o ripristinare un contatto

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Uno degli elementi più importanti della tua console è la lista di soppressione globale. Vediamo perché è così importante, come sopprimere uno o più contatti e come poter ripristinare un contatto soppresso.

In questa guida:

La lista di soppressione globale previene qualsiasi invio di email a indirizzi che si siano disiscritti, abbiano registrato un hard bounce o che abbiano segnalato le comunicazioni come SPAM.

Quando ti appresti a inviare una campagna, la lista di soppressione interviene e va a sopprimere in invio tutti quei contatti che non dovrebbero più ricevere tue comunicazioni e che possono essere ancora presenti in una o più liste.

Per sopprimere un singolo contatto hai a disposizione due modalità: dalla lista di soppressione oppure dalla scheda iscritto.

Se invece vuoi sopprimere più di un contatto alla volta allora, puoi ricorrere alla funzionalità di import da file. 

Dalla lista di soppressione

Entra nella sezione Audience quindi fai click su "LISTA DI SOPPRESSIONE" per accedervi.

In altro a destra troverai  la CTA "aggiungi soppresso" che aprirà un popup dove sarà possibile inserire l'indirizzo email da sopprimere.

Dalla scheda iscritto

Cerca l'iscritto che desideri sopprimere tramite la barra di ricerca quindi accedi alla sua scheda iscritto, se l'iscritto è presente in più liste puoi accedere a una scheda qualsiasi in quanto la soppressione globale ha effetto su ogni lista.

 Import massivo

Se invece vuoi sopprimere in un colpo solo più di un indirizzo email, allora puoi utilizzare la funzionalità di import massivo. 

Per fare un'importazione massiva, vai  in lista di soppressione e nel menu a tre pallini accanto alla dicitura "aggiungi soppresso" clicca "importa soppressi".

Potrai importare da file CSV oppure tramite copia e incolla. Una volta caricato il file, accetta le condizioni e aggiungi i contatti in lista di soppressione.

L'operazione di ripristino contatto può essere fatta solo manualmente e su un singolo indirizzo email per volta. Per ripristinare un contatto entra nella sua scheda iscritto (click sull'indirizzo email in visualizza iscritti, oppure cerca il contatto tramite la barra di ricerca rapida).

Dentro la scheda iscritto troverai lo status "soppressione" clicca su "rimuovi indirizzo email dalla lista di soppressione" per ripristinarlo. In questo modo il contatto sarà di nuovo idoneo all'invio di email!

In alternativa, puoi cercare l'indirizzo email nella lista di soppressione e quindi cliccare sull'icona a forma di cestino per eliminarlo dalla soppressione:

Ricorda, solo gli indirizzi email soppressi manualmente oppure gli utenti disiscritti possono essere ripristinati dalla lista di soppressione. 

SPAM complaints

Chi segnala le tue email come spam non può essere ripristinato manualmente, ma deve esprimere tramite email indirizzata a abuse-dept@4dem.it la sua volontà a tornare a ricevere comunicazioni.

Puoi tentare anche il ripristino dei contatti hard bounce. In questo caso la piattaforma invierà al provider di posta una chiamata per verificare se l'indirizzo risulta attivo, in caso di risposta affermativa la piattaforma procederà al ripristino, in caso contrario il contatto rimarrà nello stato di soppresso.

Vai nel menu a tre pallini sulla destra della pagina "Lista di soppressione" e clicca "scarica elenco soppressi":

Nella lista di soppressione trovi una sezione dedicata alle statistiche. Nelle statistiche trovi dei grafichi che ti indicano da quale sorgente e dominio provengono i tuoi contatti soppressi. 

Le sorgenti possono essere:

User = disiscritti oppure utenti rimossi manualmente dall'account 

Hard Bounce = coloro che hanno registrato un hard bounce

Spam compliant = coloro che hanno segnalato una delle tue comunicazioni come SPAM

All'interno della pagina troverai anche una sezione dedicata allo storico delle importazioni effettuate in lista di soppressione globale.

Se desideri visualizzare ed esportare gli iscritti soppressi nelle singole liste è possibile farlo direttamente all'interno delle tue liste.

Accedi alla lista in modalità "visualizza iscritti" quindi applica una regola di visualizzazione basata su "Stato soppressione". Imposta la regola in base alla tipologia di soppressione sui cui desideri avere evidenza quindi clicca su "APPLICA FILTRO".

La console ti mostrerà ora quanti dei contatti attualmente presenti in lista sono soppressi globalmente o localmente e potrai procedere all'export cliccando sulla tab verde "ESPORTA ISCRITTI".

Riassumendo:

  • La lista di soppressione globale salvaguardia i tuoi invii sopprimendo in invio tutti gli indirizzi che non devono ricevere le tue comunicazioni perché disiscritti, hanno segnalato una tua email come spam o hanno registrato un hard bounce.
  • Puoi sopprimere un indirizzo dalla scheda iscritto oppure aggiungendolo direttamente in lista di soppressione.
  • Puoi ripristina i contatti dalla scheda iscritto.
  • I soppressi perché hanno segnalato spam non possono essere ripristinati autonomamente.
  • Un indirizzo hard bounce (quindi soppresso) può essere ripristinato solo se a seguito di verifica esso risulterà esistente.
  • Per esportare la lista di soppressione accedi alla lista di soppressione globale quindi clicca dal menu a tre pallini "esporta elenco soppressi"
  • Se desideri visualizzare ed esportare gli iscritti soppressi nelle singole liste è possibile farlo direttamente all'interno delle tue liste applicando un filtro basato su "stato soppressione" quindi cliccando sulla tab "esporta iscritti".
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci