Analizza il tuo database

Tempo di lettura: 4 minuti

Diffocoltà: Base

Analizzare il tuo database è una delle principali operazioni da effettuare quando si intraprende l'attività di email marketing.

In questa guida:

Dispongo dei permessi necessari?

Prima di importare una lista di contatti assicurati che per questa tu disponga dei necessari permessi per l'invio di newsletters o comunicazioni di tipo commerciale. Inviare a contatti senza i necessari consensi è una grave violazione non solo delle clausole d'utilizzo di 4Dem, ma anche delle leggi sulla privacy regolamentate dal GDPR.

Da quanto tempo non invio ai miei contatti?

Se non hai mai inviato o non invii da molto tempo presta molta attenzione. Il primo fattore di rischio sono le spam trap, ovvero indirizzi email apparentemente normali (nome.cognome@gmail.com) che una volta dichiarate inattive dal provider di posta vengono usati come "spam trap riciclati", ovvero email monitorate da aziende come Spam Haus che si occupano dell’identificazione degli spammer e della creazione di liste anti-spam.

Altro fattore di rischio è che un database che non ha mai ricevuto o non riceve comunicazioni da molto tempo è comunemente detto "freddo", ovvero poco reattivo e ricettivo alle tue email. Questo si traduce generalmente in campagne consegnate in posta indesiderata, disiscrizioni, segnalazioni di spam e relativo abbassamento della tua reputazione d'invio (la tua reputazione andrà a influenzare in maniera positiva o negativa l'opinione che i provider di posta hanno del tuo domino/mittente).

Pulisci regolarmente la tue liste

Controlla periodicamente gli iscritti attivi nella tua lista ma che non effettuano mai attività di apertura ed eliminali, in questo modo potrai limitare il numero di bounces, disiscrizioni e segnalazioni di spam.

Il mio database contiene contatti a cui non dovrei inviare?

Se hai già effettuato attività di email marketing con altre piattaforme è molto importante avere un database dei contatti effettivamente attivi, cioè che non contenga i contatti che nel corso delle tue attività si siano disiscritti, abbiano segnalato spam o siano stati segnalati come hard bounces. Importa nelle tue liste solo contatti attivi tuttavia ti consigliamo di non perdere traccia di tutti i contatti non più attivi, per questi infatti puoi dedicare un import separato direttamente in lista di soppressione globale. La lista di soppressione globale previene l'invio di campagne a tutti quei indirizzi importati per errore che non devono ricevere più le tue comunicazioni.

Ho acquistato il mio database?

Se hai acquistato una lista contatti presta molta attenzione, è infatti facile trovare in questi casi degli indirizzi di tipo spam trap (intenzionalmente diffusi tramite liste pubbliche e a pagamento). Affidati solamente a servizi affidabili quali MAILtogo o bancomail ed evita di importare contatti acquisiti tramite liste pubbliche o su internet.

Nota

Ricordati che nessuno può venderti dati personali, ma solo dati aziendali. Per quest'ultimi prima di inviare campagne dal contenuto commerciale devi ottenere il consenso tramite campagne di presentazione o di permission marketing.

Riassumendo:

  • Assicurati di avere i permessi a inviare comunicazioni ai tuoi contatti prima di importarli.
  • Pulisci regolarmente le tue liste per avere sempre e solo contatti il più possibili ricettivi e che interagiscano con le tue comunicazioni.
  • Importa solo i contatti attivi, se provieni da un'altra piattaforma di email marketing importa i contatti non più attivi (bounces, disiscritti e spam complaints).
  • Non importare mai contatti prelevati da liste pubbliche.
  • Nessuno può venderti dati personali, ma solo aziendali.
  • Affidati solo a servizi di vendita database affidabili e che monitorino costantemente l'aggiornamento dei dati.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci