Come creare e pianificare una Campagna email

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

Dopo aver creato una lista e importato il tuo database è arrivato il momento di creare la tua prima campagna.

Una campagna è l’email o l’sms che invierai ai tuoi iscritti, è caratterizzata da un obiettivo di marketing ben preciso ed è finita nel tempo ovvero ha un'inizio e una fine.

In questa guida:

Creare una nuova campagna

La creazione della campagna avviene cliccando sul bottone NUOVA CAMPAGNA presente nella parte in alto a sinistra del menù di 4Dem , quindi dal popup selezionando "Campagna email".

Possiamo scegliere fra campagna:

CAMPAGNA STANDARD: una campagna con funzionalità standard che consente di creare newsletter, inviti, annunci, business letter, dem e email pubblicitarie, promozione ecc.

CAMPAGNA PLUS: questa tipologia consente di creare campagne con due diverse funzionalità

  •          Smart Coupon genera e invia coupon e Qr code personalizzati.
  •          A/B Test confronta una o più campagne in uscita verificando su un campione ridotto di iscritti quella migliore.

Dopo aver assegnato un nome proseguiamo con alla creazione tramite il bottone CREA.

Ti consigliamo, per operare in una piattaforma ordinata e facilitare anche eventuali richieste al centro di supporto, di dare sempre nomi identificativi e facilmente riconoscibili a ogni campagna, come già segnalato anche per le liste questo piccolo accorgimento ci tornerà anche molto utile nella selezione dei destinatari. Per selezionare i destinatari basta fare un click su una lista, o profilazione, presenti nella colonna di sinistra per portarla nella colonna di destra degli ELEMENTI SELEZIONATI, 4Dem farà per te la deduplica degli indirizzi doppi presenti nelle varie liste e invierà una volta sola il messaggio.

Scegliere i destinatari, la modalità di creazione e il modello

Per prima cosa seleziona la lista o le profilazioni a cui vuoi inviare assicurandoti che le liste siano pubbliche o private quindi decidi in fase di creazione di campagna se inserire o meno il link all'Area Iscritti, ricorda solo che se una lista NON è pubblica e inserisci il link all'area iscritti questo non funzionerà.

Se disponi di tante liste o profilazioni puoi utilizzare la barra di ricerca liste

Proseguiamo e scegliamo fra ben 6 modi diversi come preparare la campagna, vediamoli velocemente

DA ZERO una pagina completamente vuota dove attraverso un editor testuale puoi creare il modello della tua campagna scrivendo l’HTML o copia incollandolo (soluzione non adatta ai principianti e che richiede conoscenze di linguaggi di programmazione).
DA CAMPAGNA PRECEDENTE  utilizza un modello già usato in una precedente campagna.
DA PAGINA WEB preleva il contenuto da una URL.
DA FILE ZIP importando un file zip contenente l’email strutturata in cartelle html e immagini.
DA RSS tramite i feed RSS crea un contenuto da zero, oppure da una campagna già creata.
DRAGO il potente editor Drag&Drop di 4DEM che consente di creare modelli da zero, o di modificare in maniera facile e intuitiva uno dei tanti template che 4Dem mette già a disposizione.


Scegliamo "Crea la tua email conl'editor Drag&Drop".

La piattaforma ci fornirà la possibilità di scegliere un modello tra:

MODELLI BASIC - se vogliamo partire ad inserire il contenuto e le immagini da una struttura preimpostata.

MODELLI A TEMA - visualizzati di default, questi modelli offrono un layout grafico e la struttura preimpostati, ti basterà quindi aggiungere solo il contenuto della email.

I MIEI MODELLI - per selezionare un modello precedentemente creato da noi.

Possiamo tuttavia creare anche una mail totalmente nuova selezionando il primo modello DA ZERO in alto a sinistra e fare click su “USA QUESTO MODELLO” per far aprire l’editor DRAGO.

 Scegliamo di creare un modello da zero. 

Ci basterà selezionare dalla colonna di sinistra gli elementi che vogliamo inserire e trascinarli dentro il corpo centrale dell’editor. Dalla colonna di destra possiamo gestire tutte le formattazioni di testo e di immagini.

Inseriamo dei campi e successivamente modifichiamone il contenuto facendo un click per evidenziarlo, con un secondo click sull’icona "matita"  potremo modificarne il contenuto.

Inseriamo eventuali immagini seguendo il medesimo procedimento nei box predisposti per le immagini e personalizziamo in base alle nostre esigenze eventuali link legati ai bottoni.

Possiamo visualizzare rapidamente il risultato del nostro lavoro con un click sul bottone azzurro in alto a destra “ANTEPRIMA” e scegliere “Sul browser” per visualizzare un’anteprima sia su mobile (colonna sinistra) che desktop (colonna destra). Se vogliamo ricevere una email dell’anteprima scegliamo invece ANTEPRIMA TRAMITE EMAIL.

Una volta conclusa la fase di creazione del contenuto facciamo click su “SUCCESSIVO” in basso a destra, per procedere al prossimo step.

Impostare il Mittente, l'oggetto e verifica del contenuto

Stabilita la lista dei destinatari, il modello e il contenuto non ti rimane altro che settare alcune informazioni molto importai:

  • L’ indirizzo registrato da cui vuoi far partire la campagna, ovvero l’indirizzo del mittente che i destinatari vedranno nella propria casella email;
  • L’ oggetto della mail, visualizzato dai destinatari.

Entrambi sono campi obbligatori e su cui bisogna porre molta attenzione per evitare di finire nella rete dei filtri anti-spam.  Inoltre l’oggetto ha il compito di far capire ai nostri destinatari la qualità e la genuinità del contenuto ricevuto e di conseguenza optare se aprire o cestinare la email da voi ricevuta.

4Dem ti consente, oltre l’utilizzo di caratteri alfanumerici ed emoticon, di personalizzare l’oggetto con i dati di ogni singolo contatto della lista.

Supponiamo di voler inserire nell’oggetto della email: Ciao “nome del contatto” Benvenuto.

 Se abbiamo creato tele campo e caricato un valore sulla lista, allora ci basterà scrivere: Ciao, “selezionare il campo nome dalla select sotto l’oggetto” e in fine digitare benvenuto.

Il risultato sarà qualcosa simile a quanto si può vedere nello screenshot sotto, mentre per un ipotetico ricevente di nome Mario l’oggetto della email sarà: Ciao Mario Benvenuto.

Terminato di compilare questi campi prosegui cliccando su “SUCCESSIVO”.

Prima di farti procedere all’invio 4Dem ti consente di visualizzare quanto inserito nei passaggi precedenti, modificarlo, visualizzare un’anteprima sul browser o tramite email ed effettuare uno spam test cliccando sul bottone in altro a destra “SPAM TEST”, 4Dem calcola per te il tasso di potenziale SPAM del tuo messaggio attraverso un tool professionale di controllo derivante dagli antispam mondiali più utilizzati (come SPAM ASSASSIN).

Ricorda che creare una buona campagna significa rimanere sotto il punteggio di 5 su 10.

4Dem mostra anche una guida per orientarsi e spiega ogni risultato che viene mostrato.

Terminata questa fase di controllo non ti resta che decidere se proseguire cliccando su:

  • INVIA SUBITO - per inviare la campagna;
  • SUCCESSIVO - per poter procedere con le opzioni offerte da 4Dem

Scegliamo “SUCCESSIVO”.

Pianificazione e invio

Se non vuoi inviare subito la tua campagna puoi decidere di pianificarne il giorno e l'ora d'invio, o se si tratta di una campagna ricorrente di utilizzare "Invia ripetutamente" per stabilire ogni quanto deve essere inviata.

Riassumendo:

  • Clicca sul bottone nuova campagna e scegli campagna email.
  • Scegli la tipologia di campagna e le liste o le profilazioni a cui inviare.
  • Scegli la modalità di creazione.
  • Se utilizzi l'editor drag and drop puoi selezionare un modello a tempo o un modello personale da te creato.
  • Il link di disiscrizione è obbligatorio.
  • Inserisci il mittente e l'oggetto.
  • Inserisci il mittente e l'oggetto.
  • Pianifica l'invio o salva in bozze la tua campagna.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.