Come creare e taggare un modello

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

I modelli sono un elemento molto importante per velocizzare la creazione di una campagna email e per raggiungere i nostri contatti con una comunicazione efficace.

In questa guida:

Creazione di un modello

 Accediamo alla pagina dei MODELLI presente negli "strumenti" (icona cassetta degli attrezzi) e successivamente facciamo click sul pulsante verde “CREA MODELLO” in alto a destra.

Apriamo DRAGO e creiamo il nostro modello in maniera facile e veloce, trasciniamo gli elementi dalla colonna di sinistra dentro il corpo centrale dell’editor e personalizziamoli inserendo testi o modificando il layout grazie alle azioni disponibili nella colonna di destra. Ricorda che questo è un modello quindi potrai richiamarlo sempre e modificarne o aggiornarne il contenuto ogni volta che ti servirà. 

Puoi facilmente avere un’anteprima del tuo modello usando il bottone azzurro in alto a destra “INVIA ANTEPRIMA”, una volta conclusa la creazione fai click su “APPLICA”.

Consiglio

Stai creando un template quindi la cosa più importante è che contenga la struttura e il layout delle tue email, il testo e le immagini puoi lasciarli vuoti o mettere dei contenuti segnaposto.

Inseriamo ora alcune informazioni relative al modello che stiamo per creare, quali:

OGGETTO: è l’oggetto della campagna per cui useremo il nostro modello, non ti preoccupare lo potrai sempre cambiare in fase di creazione campagna.

TITOLO: questo campo sarà visibile solo a noi e ci aiuterà a riconoscere il nostro modello fra tutti gli altri presenti, diamogli quindi un nome significativo.

DESCRIZIONE: inserisci una brevissima descrizione del modello, “a cosa serve?” “Che struttura ha?”, bastano un paio di parole chiave e vedrai che ti tornerà utile sapere per cosa avevi creato un modello o che struttura gli avevi dato.

THUMBNAIL: qui puoi caricare un’anteprima, ovvero una immagine che ti aiuti a riconoscere a colpo d’occhio il tuo modello. Ad esempio puoi scattare uno screenshot del modello che hai creato (250x300).

TAG: Se hai già creato un tag puoi  assegnare o rimuovere tag ai tuoi modelli da questa vece.

CONTENUTO: con un click su “APRI DRAGO” ti si aprirà l’editor drag&drop di 4Dem con il quale potrai creare il tuo modello.

Creare un modello durante la creazione di una campagna

Procedendo alla creazione di una nuova campagna email, o dalla copia di una precedente, giungi all'ultimo step (REVIEW) dove troverai il check di tutti i componenti delle tua campagna.

Tra questi componenti quello che ti interessa è il box "contenuto HTML", da qui potrai accedere facilmente alla modifica del contenuto dell'email tramite l' editor Drag&Drop (click su MODIFICA), oppure salvare l'attuale contenuto come modello (click su SALVA COME MODELLO).

Alcuni consigli

- Il titolo e la descrizione sono elementi obbligatori da inserire per poter procedere al salvataggio.
- Utilizza nomi (2/3 parole) che ti aiutino a riconoscere subito il modello che stai cercando.
- Per ogni informazione aggiuntiva usa il campo descrizione.
- Periodicamente effettua un check per vedere se hai modelli vecchi e non più utilizzati, quindi eliminali per tenere la tua sezione modelli pulita.

Creare un modello da una campagna inviata o in bozze

Se hai già inviato una campagna, o creata e salvata in bozze, puoi salvarne il contenuto come modello senza accedere direttamente alla modifica (pagina review).

Espandi le opzioni relative alla campagna (click icona ingranaggio grigia), quindi scegli "Salva come modello".

Compila i campi del popup con nome e descrizione relativi al modello che stai creando e procedi al salvataggio.

Creare un modello da una email di un flusso automatico

Puoi creare un modello anche partendo da un'email di un flusso che stai creando o che hai creato in precedenza. 

Nel terzo step di creazione di un flusso (Contenuto) accedi alla creazione/modifica del contenuto del messaggio del flusso che vuoi trasformare in modello.

All'interno del processo di creazione/modifica del contenuto vai alla voce REVIEW  quindi dal box "Contenuto HTML" procedi alla creazione del modello con un click su "SALVA COME MODELLO".

Se il flusso è attivo ricordati che per accedere alla sezione di modifica del contenuto devi mettere il flusso in pausa. Quando un flusso è in pausa questo non invierà alcuna email e le modifiche o la sua attivazione non avrà effetti retroattivi. Al termine ricordati di riattivare il flusso.

Creare un Tag e assegnarlo

Poter identificare velocemente i propri modelli è molto importare sia in termini di velocità di creazione delle tue campagne sia per avere una console ordinata.

Nell'area modelli potrai creare e taggare i tuoi modelli così da poterli ricercare per tag.

Creare un tag

Accedi all'area modelli e spostati nella tab "I MIEI MODELLI", inserisci il tag che vuoi creare nella barra di "Ricerca o crea un nuovo tag" quindi fai click su "Aggiungi come nuovo Tag".

Assegnare un tag

Per assegnare un tag a uno o più modelli seleziona i template a cui vuoi assegnare il tag e fai click su "ASSEGNA TAG".

Potrai ora selezionare uno o più tag tra quelli creati dalla select del popup di assegnazione e assegnarli con un click su assegna.

Potrai vedere in qualsiasi momento i tag assegnati a un modello portando il puntatore del mouse sopra la relativa icona "tag". Inoltre dal colore dell'icona potrai capire facilmente se a quel modello sono assegnati dei tag: 

- Icona tag grigia = non ci sono tag assegnati
- Icona tag azzurra = ci sono tag assegnati

Cercare per tag

Se hai assegnato un tag a uno o più template potrai cercarli sia nell'area modelli che in fase di creazione campagna tramite la barra di ricerca.

Rimuovere un tag da un modello

Per rimuovere il tag da un modello entra in "modifica" quindi rimuovi i tag con un click sulla relativa "x"  del tag.

Al termine procedi a salvare il modello.

Riassumendo:

  • Puoi creare i tuoi modelli direttamente nell'area modelli.
  • Puoi creare un modello durante la creazione di una campagna email nello step di review.
  • Se hai già inviato una campagna o ne hai una in bozze puoi trasformarle in modelli tramite l'apposita voce in "opzioni".
  • Crea un modello di un'email di un flusso Potrai così facilmente duplicarla utilizzando il modello.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci