Modificare le impostazioni e le informazioni di una lista

Tempo di lettura: 4 minuti

Difficoltà: Base

Quando si crea una lista può succedere di farsi prendere dall'impellenza per la quale la stiamo creando senza soffermarci troppo sulle sue impostazioni o le informazioni che essa può contenere, oppure semplicemente ti ritrovi a dovere modificarne delle impostazioni poiché è cambiato qualcosa nella tua strategia di gestione dei contatti. Qualunque sia il motivo puoi intervenire quando vuoi a modificare le impostazioni o le informazioni di una lista.

In questa guida:

Accedere alle impostazioni della lista

Per accedere alle impostazioni di una lista entra nella dashboard della lista e fai click sulla voce "IMPOSTAZIONI" in alto a destra. 

Modificare nome e descrizione di una lista

Se fai fatica a distinguere le liste che hai creato cambiare loro il nome e aggiungere una descrizione è un'ottima soluzione per mettere in ordine la tua console.

Dai un nome chiaro e riconoscibile alle tue liste e utilizza il campo descrizione per aggiungere informazioni aggiuntive che potrebbero servire. Puoi per esempio inserire da dove provengono i contatti di quella lista, per quale tipo di comunicazione utilizzare quella lista e per quali no.

Metodo di iscrizione e disiscrizione

Puoi modificare in qualsiasi momento il metodo d'iscrizione e disiscrizione da questa sezione. Puoi inoltre creare o modificare la tua email personalizzata di double opt-in.

Visibilità della lista

Se utilizzi nelle tue email il link all'area preferenze iscritti puoi decidere se rendere visibile o meno questa lista. Quando una lista è visibile nell'area preferenza iscritti un utente può decidere se disiscriversi o iscriversi in autonomia alla lista, presta quindi attenzione allo scopo di una lista prima di renderla pubblica.

Attivare/disattivare le notifiche

Puoi decidere se attivare o disattivare il sistema di notifiche email all'iscrizione o alla disiscrizione di un utente dalla lista.

Imposta i mittenti autorizzati

Puoi qui modificare o impostare un mittente autorizzato di default per la lista su cui stai agendo.

Comportamenti d'iscrizione e post iscrizione

In questa sezione puoi decidere cosa deve succedere quando un utente si registra alla lista (no automation). Puoi per esempio farlo iscrivere a una seconda lista oppure disiscriverlo da un'eventuale altra a lista.

Se nella tua lista è impostato il double opt-in puoi per esempio decidere di redirigere l'utente a una tua pagina di richiesta conferma iscrizione, di avvenuta iscrizione o di errore iscrizione.

Comportamenti post disiscrizione

Quando un utente si disiscrive puoi decidere di redirigerlo a una tua pagina di conferma avvenuta disiscrizione o di errore disiscrizione.

Particolare attenzione devi prestare ai comportamenti di soppressione, di default la console sopprime globalmente i contatti che si disiscrivono in modo che non ricevano più comunicazioni anche se presenti in altre liste. Modificare la soppressione in locale o rimuoverla del tutto manterrà il contatto attivo e iscritto su eventuali altre liste.

Consiglio

Prima di modificare i comportamenti di soppressione prendi in considerazione i possibili effetti di tale azione. Per qualsiasi dubbio siamo a vostra disposizione, apri una richiesta di supporto e chiedi consiglio al nostro centro di supporto.

Riassumendo:

  • Per accedere alle impostazioni di una lista fai entra nella dashboard della lista e fai click sulla voce "IMPOSTAZIONI" in alto a destra.
  • Puoi modificare in qualsiasi momento il metodo d'iscrizione e disiscrizione.
  • Quando una lista è visibile nell'area preferenza iscritti un utente può decidere se disiscriversi o iscriversi in autonomia alla lista.
  • Puoi decidere se attivare i disattivare il sistema di notifiche email.
  • Puoi modificare o impostare un mittente autorizzato di default.
  • Prima di modificare i comportamenti di soppressione prendi in considerazione i possibili effetti di tale azione. Per qualsiasi dubbio siamo vostra disposizione, apri una richiesta di supporto e chiedi consiglio al nostro centro di supporto.
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