Modificare le impostazioni e le informazioni di una lista

Tempo di lettura: 4 minuti

Difficoltà: Base

Quando si crea una lista può succedere di farsi prendere dall'impellenza per la quale la stiamo creando senza soffermarci troppo sulle sue impostazioni o le informazioni che essa può contenere, oppure semplicemente ti ritrovi a dovere modificarne delle impostazioni poiché è cambiato qualcosa nella tua strategia di gestione dei contatti. Qualunque sia il motivo puoi intervenire quando vuoi a modificare le impostazioni o le informazioni di una lista.

In questa guida:

Accedere alle impostazioni della lista

Per accedere alle impostazioni vai in elenco liste e dal menu a destra della tua lista, seleziona "impostazioni".

Se fai fatica a distinguere le liste che hai creato cambiare loro il nome è un'ottima soluzione per mettere in ordine la tua console.

Clicca sulla matitina a destra del nome per entrare in modifica. 

Puoi modificare in qualsiasi momento il metodo d'iscrizione scegliendo tra double opt-in e single opt-in. 

Il double opt-in ti permette di inviare un'email di conferma iscrizione ad ogni contatto della lista appena iscritto. Puoi inoltre creare o modificare la tua email personalizzata di double opt-in cliccando in "modifica email". 

Quando un utente si iscrive a questa lista

Se vuoi iscrivere o disiscrivere un contatto in un'altra lista puoi spuntare le caselle "iscrivi/disiscrivi da una lista". Il contatto inseritito nella lista verrà automaticamente iscritto/disiscritto anche in una seconda lista da te selezionata. 

Dopo l'iscrizione redirigi l'utente a...

Quando un nuovo contatto si iscrive ad una tua lista puoi:

Redirigere il contatto ad una pagina di richiesta conferma creata da te. Puoi creare la pagina di richiesta conferma con il Page Builder. Spunta la casella di controllo e inserisci la URL della pagina per poter sfruttare questa opzione.

Redirigere il contatto ad una pagina di conferma avvenuta. Spuntando questa opzione, mostrerai al contatto una pagina personalizzata di iscrizione avvenuta con successo. 

Redirigere il contatto ad una pagina di errore iscrizione. Spunta questa opzione se in caso di errore vuoi mostrare al contatto una pagina personalizzata di errore d'iscrizione. 

Scegli il metodo di disiscrizione tra:

Disiscrivi immediatamente senza richiedere la conferma. 

Richiedi una conferma di disiscrizione. In questo caso il contatto che vuole disiscriversi deve confermare la disiscrizione tramite un secondo "click" su una pagina di conferma disiscrizione (non personalizzabile). 

Richiedi conferma di disiscrizione con scelte motivazionali. In questo caso, il contatto per disiscriversi dovrà indicare il motivo, scegliendo tra una serie di motivazioni create di default dal sistema. 

Quando un contatto sceglie di disiscriversi devi decidere se il contatto in questione dovrà essere soppresso da tutte le liste oppure non soppresso. 

Un contatto potrebbe essere presente in altre liste, pertanto, selezionando "sopprimi da tutte le liste" l'iscritto sarà inserito all'interno della lista di soppressione globale e non riceverà più nessuna tua email, anche qualora il contatto fosse regolarmente iscritto ad altre tue liste. 

Scegliendo invece l'opzione "non sopprimere", il contatto verrà disiscritto solo dalla lista in questione senza essere soppresso globalmente. Questo significa che se il contatto è presente in altre liste, riceverà tue campagne destinate a liste di contatti da cui non si è ancora disiscritto. 

Consiglio

Prima di modificare i comportamenti di soppressione prendi in considerazione i possibili effetti di tale azione. Per qualsiasi dubbio siamo a vostra disposizione, apri una richiesta di supporto e chiedi consiglio al nostro centro di supporto.

Quando un utente di disiscrive da questa lista

Quando un utente si disiscrive da questa lista puoi decidere di disiscriverlo da tutte le liste oppure da una seconda lista da te selezionata. 

Dopo la disiscrizione, redirigi l'utente a...

Una pagina di conferma avvenuta disiscrizione. Spunta questa opzione se alla disiscrizione di un nuovo contatto vuoi mostrare  una pagina personalizzata di disiscrizione avvenuta con successo. 

Una pagina di errore disiscrizione. Spunta questa opzione se in caso di errore nel processo di disiscrizione, vuoi mostrare al contatto una pagina personalizzata di errore. 

Puoi decidere se attivare o disattivare il sistema di notifiche email all'iscrizione o alla disiscrizione di un utente dalla lista. 

Integrazione Web Services

Per trasferire i dati di quando qualcuno si iscrive/disiscrive, ovvero far si che 4Dem di sua volontà dica ad un sistema esterno che qualcuno si è iscritto/disiscritto si può attivare la funzione "webservices" della lista che quando qualcuno si iscrive/disiscrive invia i dati del contatto ad una url specificata dall'utente.

Riassumendo:

  • Per accedere alle impostazioni di una lista, entra nell'elenco liste e seleziona "impostazioni" dal menu a tre pallini a destra della lista.
  • Puoi modificare in qualsiasi momento il metodo d'iscrizione e disiscrizione.
  • Puoi decidere se attivare i disattivare il sistema di notifiche email.
  • Prima di modificare i comportamenti di soppressione prendi in considerazione i possibili effetti di tale azione. Per qualsiasi dubbio siamo vostra disposizione, apri una richiesta di supporto e chiedi consiglio al nostro centro di supporto.
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