Leggere le statistiche di una Campagna sms

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Tenere sotto controllo le statistiche delle tue campagne è molto importante per capire la loro efficacia e la qualità della lista.

Ecco cosa guardare quando invii una campagna sms.

In questa guida:

SMS Inviati / SMS Consegnati

La prima statistica da monitorare sono gli "SMS Inviati" e quelli consegnati rispetto ai destinatari totali.

La dashboard della tua campagna sms ti offre una scheda riassuntiva dei Destinatari totali, degli errori d'invio e crediti utilizzati. I dati appena citati daranno origine agli SMS Inviati e SMS Consegnati.

SMS Inviati - Questo è il numero di sms inviati in questa campagna, pari alla somma degli iscritti attivi delle liste selezionate per l’invio (deduplicati), meno gli iscritti soppressi e gli errori di invio.

SMS Consegnati - Questo è il numero di sms consegnati in questa campagna, quindi gli sms inviati meno i bounces. Nel caso di sms Premium l’operatore di telefonia restituisce anche il report di consegna a garanzia dell’effettiva ricezione del messaggio.

Statistiche d'invio e consegna

Le statistiche d'invio mostrano la percentuale di sms inviati rispetto al numero totale di destinatari. Se invii 200 sms e tutti saranno inviati allora questo dato ti restituirà 100%.

Inviati gli sms questi verranno consegnati dai relativi operatori telefonici, grazie alle statistiche di consegna potrai monitorare la percentuale di sms consegnati rispetto agli sms inviati.

Nel caso di sms Premium, l’operatore di telefonia restituisce anche il report di consegna a garanzia dell’effettiva ricezione del messaggio.

Click

Esattamente come una campagna email, una campagna email può generare dei click se hai inserito dei link nel tuo sms. 

I click si differenziano in:

Totali - Somma di tutti i click effettuati dai tuoi iscritti.

Unici -Prende in considerazione solo il primo click effettuato dai tuoi iscritti.

Aperture

A differenza di una campagna email per gli sms non è possibile stabilire chi ha aperto l'SMS.

Click per iscritto

Tra le statistiche dei click puoi trovare anche i click per iscritto. Utilizza il menu orizzontale interno alla dashboard statistiche  per andare sulla voce "Click" - "Per iscritto".

Potrai trovare qui dati molto utili come per esempio i click medi pro-capite, ovvero quanti click sono stati fatti in media da chi ha cliccato questa campagna, oltre al "dettaglio click per iscritto".

Utilizzando la lente d'ingrandimento associata a ogni numero di telefono potrai verificare inoltre data e ora del click.

Click per link

Se hai inserito più link nel tuo sms potrai vederne la distribuzione dei click nella statistiche " Click per link" raggiungibile dal menu orizzontale.

Leggere il report CSV

Cliccando su bottone "CSV" che trovi in alto sulla destra della dashboard campagna potrai scaricare un report dettagliato sul tuo invio comprensivo di:

  • - Sms UID
  • - Numero di cellulare
  • - Stato consegna
  • - Data consegna

In particolare potrai verificare lo status di ogni sms tramite i seguenti parametri:

  • - R = Ricevuto 
  • - S = Spedito 
  • - Q = Accodato
  • - K = Bounce
  • - E = Errore

Riassumendo:

  • Gli SMS Inviati sono il numero di sms inviati in questa campagna, pari alla somma degli iscritti attivi delle liste selezionate per l’invio (deduplicati), meno gli iscritti soppressi e gli errori di invio.
  • Gli SMS Consegnati sono il numero di sms consegnati in questa campagna, quindi gli sms inviati meno i bounces. Nel caso di sms Premium l’operatore di telefonia restituisce anche il report di consegna a garanzia dell’effettiva ricezione del messaggio.
  • Le statistiche d'invio mostrano la percentuale di sms inviati rispetto al numero totale di destinatari.
  • Le statistiche di consegna mostrano la percentuale di sms consegnati rispetto agli sms inviati.
  • Click Totali  sono la somma di tutti i click effettuati dai tuoi iscritti.
  • Click Unici somma solo il primo click effettuato dai tuoi iscritti.
  • La statistica di apertura non è mostrata in quanto non è possibile tracciare l'apertura di un sms.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci