Leggere le statistiche di lead plus

Tempo di lettura: 6 minuti

Difficoltà: Base

Monitorare l’andamento delle nostre campagne di conversione è molto importante per determinarne l’efficacia e convertire i visitatori anonimi del nostro sito in contatti di business.

In questa guida:

Impression e iscrizioni

Il primo feedback lo puoi ottenere tramite la lista delle tue campagne di conversione a cui puoi accedere facilmente dal menu verticale di sinistra con un click su CAMPAGNE CREATE sotto la voce Lead Plus.

In questa pagina puoi trovare tutte le campagne create e per ogni campagna è possibile vedere: Nome, Obiettivo, Impression, Iscrizioni e Durata.

Con un click sull'icona statistiche relativa alla campagna lead plus è possibile accedere alla dashboard per entrare nel dettaglio di tutte le statistiche.

Impression uniche e totali

Impression Totali:

questo dato ci consente di capire quante visualizzazioni totali (utenti che hanno visualizzato il form sia che lo abbiamo già complito che non) ha ottenuto la nostra campagna di conversione con  Lead Plus .

Il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’ icona calendario in alto a destra .

Impression Uniche:

questo dato tiene conto degli utenti che hanno visualizzato per la prima volta la nostra campagna di conversione con Lead Plus e senza tenere conto delle visualizzazioni future.

Il dato viene visualizzato anche in rapporto agli ultimi 7 giorni, tuttavia il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’icona calendario in alto a destra.

Iscrizioni uniche e totali

Iscrizioni Totali:

questo dato ci consente di capire quante iscrizioni totali (utenti che si sono iscritti e che hanno compilato più volte il form) ha ottenuto la nostra campagna di conversione con Lead Plus.

Il dato viene rapportato anche in un periodo temporale degli ultimi 7 giorni. Il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’ icona calendario in alto a destra.

Iscrizioni Uniche:

questo dato tiene conto degli utenti che si sono registrati per la prima volta nella nostra campagna di conversione conLead Plus e senza tenere conto delle future ricompilazioni del form.

Il periodo in esame può essere facilmente modificato con un click sull’ icona calendario in alto a destra.

Dettagli analitici

Un altro dato importante è quello che troviamo nell’elenco dei dettagli analitici visionabile tramite un click sulla relativa tab posta nel menu orizzontale. 

Questo elenco distingue gli utenti in due tipologie di visitatori:

  •          Guest - Utente che ha visualizzato la campagna di conversione senza iscriversi;
  •          Iscritto - Utente che a seguito della visualizzazione ha compilato il form e si è iscritto.

I primi sono riconoscibili dalla dicitura “Guest” i secondi tramite l’indirizzo email.

Per ogni utente che ha visualizzato la campagna di conversione possiamo anche visualizzare:

  • data - data e ora della visualizzazione;
  • iscritto - stato iscrizione (iscritto o non iscritto);
  • localizzazione - in quale area geografica è avvenuta la visualizzazione;
  • device - da quale dispositivo è stata visualizzata la campagna (desktop, tablet o mobile);
  • tipologia - che tipo di attività ha fatto l’utente sulla campagna:
    • Visita. l’utente ha solo visualizzato il form senza compilarlo;
    • Registrazione, l’utente ha visualizzato il form e lo ha compilato;
    • Aggiornamento, un utente già registrato ha compilato nuovamente il form.

Per gli utenti che si sono registrati è anche possibile visualizzare in maniera rapida e veloce la loro scheda con un click sull’icona presente all’inizio dell’indirizzo email o numero di telefono.

Dati aggiuntivi

Grazie alle Tab presenti sopra l’elenco delle attività, possiamo esplorare ulteriori dati molto importanti per personalizzare al meglio le nostre campagne di conversione Lead Plus

Iscrizioni

Consente di monitorare solo gli iscritti mostrandoti: data iscrizione, da quale area geografia si è iscritto, che device ha utilizzato e se è stata una prima registrazione o un aggiornamento dei dati già presenti in lista (utente già iscritto).

Dispositivo

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali dispositivi (mobile/tablet/desktop). 

Localizzazione

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali aree geografiche.

Sistema operativo

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali sistemi operativi.

Browser

Consente di monitorare quante impression totali/uniche e iscrizioni totali/uniche sono state effettuate e da quali browser.

Riassumendo:

  • Le visualizzazioni (impression) possono essere uniche o totali.
  • Le iscrizioni possono essere uniche o totali.
  • Utilizza il calendario per filtrare le statistiche in base al periodo temporale desiderato.
  • L' utente Guest è colui che ha visualizzato la campagna di conversione senza iscriversi.
  • L' Iscritto è un utente che a seguito della visualizzazione ha compilato il form e si è iscritto.
  • Con Visita si intende un utente che ha solo visualizzato il form senza compilarlo.
  • Con Registrazione si intende un utente che ha visualizzato il form e lo ha compilato.
  • Con Aggiornamento si intende un utente già registrato che ha compilato nuovamente il form.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci