Leggere le statistiche di un flusso automatico

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Facile

In questa guida andremo a capire come leggere le statistiche di un flusso di marketing automation.

In questa guida:

Per accedere alle statistiche di un flusso accedi alla sezione "Comunica" > "Marketing Automation"

Successivamente ti basta cliccare su "Guarda statistiche"

Qui avrai una panoramica generale sulle statistiche con il totale delle email/sms inviati e il numero di contatti che hanno completato il flusso.

Subito sotto trovi invece l'elenco di tutti i messaggi che compongono il flusso con il totale degli invii, delle aperture e dei click, cliccando su "Approfondisci" avrai accesso al dettaglio delle statistiche del messaggio:

Nella sezione Engagement troverai informazioni sulle aperture e sui click del tuo messaggio:

Vengono indicati per le aperture:

Open rate: è il rapporto in percentuale tra le aperture uniche e le email consegnate.

Aperture uniche. Avvicinando il mouse alla tip "i" viene indicata anche la stima di aperture avvenute da iOS a causa del MPP di Apple.

Aperture totali: dato dalla somma di tutte le aperture effettuate da tutti i destinatari.

Tempo trascorso dall'ultima apertura.


Relativamente ai dati sui clic, viene indicato:

CTR (click rate): è il rapporto in percentuale tra i click unici e le email consegnate.

Click unici: indica il numero assoluto dei destinatari che hanno cliccato almeno su un link presente in una newsletter.

Click totali:  indica il numero dei click totali effettuati sui link di una newsletter.

Ultimo click: è il tempo trascorso dall'ultimo click.


Cliccando su "approfondisci" potrai accedere alle statistiche avanzate sempre relativee ai dati di "engagement". Tramite un grafico a colonne puoi vedere il rapporto tra email inviate, consegnate, aperte e cliccate:

Trovi poi un grafico che mette a confronto click e aperture, attraverso il menù a tendina, che trovi in alto a destra, potrai decidere se mostrare i dati delle ultime 24 ore, 7 giorni o 30 giorni.

Più avanti è presente una sezione che si concentra sulle interazioni con i tuoi link, cliccando il bottone che trovi in alto a sinistra accanto a "Engagement sui link" puoi scaricare un file che conterrà i link, le eventuali etichette comportamentali assegnate ai link e i click totali.

Cliccando invece la freccia che trovi alla destra di ogni link puoi scaricare un elenco di contatti che hanno cliccato il link in questione.

Non sai come usare le etichette comportamentali? Vai alla nostra guida

Infine è presente una sezione per l'Engagement dei tuoi contatti, qui puoi vedere per ogni contatto entrato nel flusso quante volte ha aperto o cliccato il tuo messaggio, attraverso il menù a tendina in alto a destra puoi variare tra aperture/click e con il pulsante in alto a sinistra potrai effettuare un download del file.

Nella sezione "fedeltà e qualità" è possibile verificare quante persone si sono disiscritte e il numero di bounce (email respinte dai server riceventi).

Totale disiscritti:

Sono i contatti che hanno cliccato il link di disiscrizione all'interno dell'email. Premendo sulla "i" potrai leggere la data e l'ora dell'ultimo disiscritto.

Se noti che la maggior parte delle disiscrizioni  provengono da indirizzi appartenenti ad uno stesso dominio è molto probabile che sia stato innsecato un antivirus/antispam del destinatario che effettua un controllo sulle mail in entrata controllando che i link siano validi (compreso quello di disiscrizione!). Per prevenire questa casistica, ti consigliamo di attivare la disiscrizione con conferma nelle tue impostazioni di lista (double opt-out).

Bounce

I bounces sono email che vengono "rimbalzate" ovvero che a seguito del tentativo di consegna non vengono accettate dal provider ricevente. I bounces possono dividersi in "soft" o "hard" vediamo qual è la differenza:

  1. Soft - un soft bounce è un errore di consegna lieve e potenzialmente temporaneo dato per esempio da una caselle di posta piena.
  2. Hard - un hard bounce è un errore di consegna grave e permanente dato per esempio da un indirizzo email inesistente o non più attivo.

I soft bounces per quanto meno gravi degli hard sono dati da tenere sotto controllo in quanto potenzialmente identificano indirizzi di posta poco utilizzati da parte dei tuoi iscritti.

Gli indirizzi che rilevano un hard bounce vengono soppressi immediatamente per salvaguardare la tua reputation, mentre i soft bounce rimangono attivi in lista per ulteriori 15 invii, tuttavia se il medesimo indirizzo email registra per 15 volte un soft questo verrà soppresso globalmente.

Una lista con pochi bounce è indice di una buona lista, aggiornata e acquisita correttamente.

Passando il mouse sulla "i", puoi verificare quanti sono gli hard bounce e quanti i soft.

Approfondisci

Cliccando su "approfondisci" potrai accedere ai dati analitici relativi a disiscrizioni e bounce.

È possibile verificare il trend di disiscrizioni lungo un arco temporale definito dall'utente attraverso il menù a tendina in alto a destra:

Sotto questo grafico si trova il dettaglio degli indirizzi email che si sono disiscritti. Nella tabella è indicata anche la data e orario di disiscrizione.

Questa tabella può essere scaricata in CSV dall'apposita icona vicino al titolo della sezione "Disiscritti".

A seguire trovi la tabella dei i bounce, con indicato il tipo di bounce (soft o hard) e la data, anche questa tabella può essere scaricata attraverso il pulsante in alto a sinistra:

Per tornare alle statistiche base puoi cliccare in alto a sinistra "chiudi".

Una delle sezioni più importanti delle statistiche è la coda d'invio, infatti da qui potrai monitorare lo stato delle email schedulate o inviate, quando sono state inviate e quale messaggio è stato inviato. Puoi accedere alla coda di invio cliccando la tab dal menù della tua automation.

Nella coda di invio troverai l'email del contatto, il nome del messaggio, la data in cui il contatto è entrato nel flusso e quella in cui il messaggio è stato/verrà spedito.

Ogni messaggio può trovarsi in 3 stati:

- Pianificato: il messaggio è stato schedulato ed è pronto per essere inviato, cliccando sull'icona del cestino il messaggio verrà annullato e spostato nello stato "cancellato".

- Inviato: il messaggio è stato correttamente inviato.

- Cancellato: il messaggio è stato cancellato perché il contatto si è disiscritto, è stato inserito in lista di soppressione o perché un invio pianificato è stato annullato.

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