Leggere le statistiche di un flusso automatico

Tempo di lettura: 6 minuti

Difficoltà: Media

Automarion Plus non solo si occupa  di inviare email automatiche, ma è un potente mezzo per azioni mirate su contatti  profilati tramite un evento scatenante ben preciso, è perciò molto importante tenere sotto controllo l’andamento di un flusso.

In questa guida:

Accedere alle statistiche

Andiamo alla pagina FLUSSI CREATI tramite un click sulla voce “Flussi creati” raggiungibile dal menu verticale di sinistra sotto Comunica > Marketing Automtion.

Qui potremo trovare tutti i flussi che abbiamo creato e le prime informazioni utili sul loro andamento:

  1. - Email Inviate ci riporta il numero di email totali inviate dal flusso;
  2. - Aperture ci mostra quante aperture totali sono state fatte;
  3. - Click ci mostra quanti clik totali sono stati fatti dagli iscritti che hanno ricevuto le email del flusso;
  4. - Stato indica se il flusso è attualmente attivo (pallino verde) o in pausa (pallino rosso).

Possiamo approfondire questi primi dati con un click sull’ icona “Statistiche” e selezionare Dashboard, oppure andare direttamente alle statistiche di Aperture o Clicks.

Dashboard

Dalla dashboard possiamo ottenere una visione più chiara dell’andamento del nostro flusso, qui vengono infatti mostrate le aperture uniche, i click unici, quante email abbiamo inviato tramite il flusso, quanti hanno completato il nostro flusso e anche gli indici di bounce.

La performance del nostro flusso ci mostra l’andamento delle email inviate, delle aperture, dei click e delle cancellazioni. Possiamo in oltre vedere in un comodo istogramma il confronto delle aperture tra email che compongono il nostro flusso.

Aperture

Utilizzando il menu orizzontale possiamo entrare nel dettaglio delle aperture.

La dashboard aperture mostra la distribuzione temporale delle aperture fino a 30 giorni, mentre appena sotto i grafici a torta mostrano la distribuzione delle email aperte rispetto a quelle non aperte e dispositivi utilizzati.

 Aperture per iscritto

Possiamo verificare anche le aperture per iscritto accedendo alla relativa voce del sottomenu. Qui potrai valutare quanto le tue email automatiche siano in grado di "ingaggiare" i tuoi iscritti grazie al grafico "Fattore di engagemente".

Fattore di engagement

Questo grafico indica l'ingaggio dei contatti basato sulle aperture. Più aperture procapite vengono registrate più alto è l'ingaggio.

Per finire avrai il dettaglio degli indirizzi che hanno aperto le email.

Click

Dal menu orizzontale potrai accedere alle statistiche nel dettaglio dei click.

Potrai qui trovare:  click totali / unici, il numero di contatti che hanno cliccato oltre alla distribuzione temporale dei click fino a 30 giorni.

Click per iscritto e link

Entrando più nel dettaglio la piattaforma consente di verificare le performance del tuo flusso grazie ai "click per iscritto" e "click per link" dove potrai vedere una distribuzione dei click per i diversi domini e il dettaglio di chi ha cliccato

Coda d'invio

Una delle sezioni più importanti delle statistiche è la coda d'invio, infatti da qui potrai monitorare lo stato delle email schedulate o inviate, quando sono state inviate e quale messaggio è stato inviato.

Ready

quando un'email si trova in stato "Ready" significa che è schedulata e pronta a essere inviata in base a quanto hai specificato nel tuo flusso. Verifica attentamente nel tuo flusso quando le email devono essere inviate.

Riassumendo:

  • Dalla dashboard potrai monitorare quanti contatti hanno completato il flusso e quante email sono state inviate.
  • Il grafico "Messaggi più aperti" può aiutarti a capire dove i tuoi iscritti si bloccano o smettono di trovare il flusso interessante.
  • Dalla voce del menu "click" potrai monitorare le interazioni degli iscritti con la tua email.
  • La coda d'invio è una sezione molto utile per capire se le email sono correttamente  schedulate e inviate.
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