Come creare un flusso basato su un evento del mio sito web?

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Intermedia

Hai un sito web collegato a 4Dem e vorresti inviare dei flussi di email in base a degli eventi sul tuo sito web? Con la Marketing Automation puoi farlo!

In questa guida:

Requisiti

Per utilizzare questa tipologia di flusso devi avere due requisiti fondamentali:

  1. Avere un sito web;
  2. Aver attivato il Goal tracking in una tua precedente campagna.

Ovviamente avere un un sito web il primo requisito in quanto il flusso si basa su un evento del tuo sito web.

Secondo importante requisito è avere attivato il goal tracking in una precedente campagna dalle impostazioni avanzate della campagna:

Il flusso si attiva solo per contatti già presenti nella lista e che abbiano aperto e cliccato una campagna in cui fosse presente il goal tracking.

Quando gli iscritti delle tue liste visiteranno la url indicata o compiranno determinate azioni sul sito, provenendo da una campagna con il Goal Tracking attivo, o ritornando sul tuo sito anche a distanza di mesi dalla campagna, verranno inseriti nel flusso e riceveranno una o più email automatiche.

Coockie law

Il Goal Tracking utilizza i cookies per ricordarsi dei tuoi iscritti che visitano il sito, è molto importante quindi aggiornare la cookie law.

Creazione e personalizzazione del flusso

Per attivare il flusso basato sulle attività su un sito web procedi con il creare un nuovo flusso, selezionare la lista di contatti e infine selezionando la tab “Integrazioni” (1) presente nella barra orizzontale superiore.

Seleziona ora la tipologia (2) che fa al caso tuo:

2-a Visita sito web: il contatto viene inserito nel flusso quando visita una pagina del sito web con Goal tracking attivo;

2-b Evento sito web, il contatto entra nel flusso quando compie determinate azioni sul sito web (download di un documento, click di un link, inserimento di un artico nel carrello oppure crea il tuo evento personalizzato).

Fatta la nostra scelta diamo un nome al flusso (3) e proseguiamo.

Procediamo ora al prossimo step dove potremo definire i dettagli del nostro evento scatenante inserendo la URL del sito (2-a) o l’azione sul sito (2-b) che inserirà l’utente nel flusso.

Seguiamo le indicazioni di 4Dem per la corretta creazione degli eventi e poi procediamo a creare il contenuto delle email del flusso e a impostarne l’intervallo di tempo fra una o più email.

Riassumendo:

  • Per utilizzare questo flusso devi disporre di un sito web.
  • Devi aver inviato almeno una campagna con goal tracking.
  • Il flusso è valido solo per utenti già presenti nelle tue liste.
  • Crea una flusso e utilizza come tipologia di evento "Integrazioni".
  • Inserisci la URL e l'azione scatenante.
  • Aggiungi e schedula le email del flusso.
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