Come creare un flusso basato su un evento del mio sito web?

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Intermedia

Hai un sito web collegato a 4DEM e vorresti inviare dei flussi di email in base a degli eventi sul tuo sito web? Con la Marketing Automation puoi farlo!

In questa guida:

Per utilizzare questa tipologia di flusso devi avere due requisiti fondamentali:

  1. Avere un sito web;
  2. Aver attivato il Goal tracking in una tua precedente campagna.

Ovviamente avere un un sito web il primo requisito in quanto il flusso si basa su un evento del tuo sito web.

Secondo importante requisito è avere attivato il goal tracking in una precedente campagna dalle impostazioni avanzate della campagna:

Il flusso si attiva solo per contatti già presenti nella lista e che abbiano aperto e cliccato una campagna in cui fosse presente il goal tracking.

Quando gli iscritti delle tue liste visiteranno la url indicata o compiranno determinate azioni sul sito, provenendo da una campagna con il Goal Tracking attivo, o ritornando sul tuo sito anche a distanza di mesi dalla campagna, verranno inseriti nel flusso e riceveranno una o più email automatiche.

Il Goal Tracking utilizza i cookies per ricordarsi dei tuoi iscritti che visitano il sito, è molto importante quindi aggiornare la tua cookie policy.

Creazione e personalizzazione del flusso

Per creare un flusso accedi alla sezione "Comunica" > "Marketing Automation"

Poi clicca su "Crea Automation"

Adesso devi scegliere la lista e selezionare il trigger "Integrazioni" > "Attività sul sito"

Successivamente devi scegliere se il trigger del sito sia la visita ad una pagina specifica del suo sito web:

Oppure un evento specifico:

Una volta scelto il trigger della marketing auotmation è sufficiente aggiungere i messaggi che si vogliono inviare e attivare l'automation!

Non sai come procedere? Niente paura, clicca qui per andare alla guida completa sulla creazione di una marketing automation.

Riassumendo:

  • Per utilizzare questo flusso devi disporre di un sito web.
  • Devi aver inviato almeno una campagna con goal tracking.
  • Il flusso è valido solo per utenti già presenti nelle tue liste.
  • Crea una flusso e utilizza come tipologia di evento "Integrazioni".
  • Inserisci la URL o l'azione scatenante.
  • Aggiungi e schedula le email del flusso.
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