Come creo un flusso basato su una data?

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Vuoi inviare automaticamente un'email di compleanno oppure su una qualsiasi altra evenienza basta su un campo personalizzato di tipo data? In questa guida vedremo come impostare il tuo flusso.

In questa guida:

Per poter creare e impostare un flusso basato su di una data è fondamentale disporre di una campo personalizzato di tipo "Data" nella lista a cui vogliamo associare tale flusso.

Il campo personalizzato data deve essere creato prima della creazione del flusso e i valori al suo interno in caso di import manuali devono essere inseriti nel formato americano AAAA-MM-GG.

Procediamo alla creazione del flusso automatico tramite un click su "Nuova campagna", quindi scegliendo "Flusso Automatico".

Selezionata una lista 4Dem ci offre un riepilogo dei campi personalizzati di cui disponiamo, assicuriamoci quindi che disponga di un campo data correttamente compilato.

Selezionata la lista possiamo decidere la tipologia dell’evento che scatenerà il flusso.

Per visionare quali eventi sono basati sulla data basta un click sulla tab “Date di calendario” presente nel menu orizzontale in alto  e 4Dem ci mostrerà le diverse tipologie di flusso suddivisi in box.

Vediamoli insieme:

  • Evento annuale -  innesca un flusso di email basandosi su una data specifica collegata ai nostri contatti, ad esempio un data di compleanno, una scadenza di un abbonamento o di un servizio.
  • Messaggio basato sul tempo -  consente di innescare un flusso di email in base a una data selezionata da calendario.
  • Data di iscrizione alla lista -  tramite questa scelta possiamo decidere di far innescare un flusso di email in base alla data di iscrizione dei nostri contatti alla lista selezionata.

Selezionato l’evento basato sulla data che ci interessa possiamo procedere con dare un nome al nostro flusso e procedere alla prossima pagina dove potremo selezionare il campo personalizzato di tipo data della nostra lista 

Prima di procedere all’ inserimento dei contenuti del flusso dobbiamo terminare di impostare l’evento del flusso:

Terminato di impostare tipologia ed evento del flusso puoi procedere con la creazione dei contenuti.

Riassumendo:

  • La lista associata al flusso deve disporre di un campo personalizzato di tipo "data".
  • Scegli la tipologia ti flusso basato su data di calendario che vuoi utilizzare.
  • Imposta l’evento del flusso
  • Crea le email del tuo flusso e definisci quando devono essere inviate.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci