Come creare un flusso basato sulle attività di campagne email
Tempo di lettura: 6 minuti
Difficoltà: Base
Un flusso di email può essere attivato in base alle azioni compiute da un iscritto su una determinata campagna inviatagli.
Vediamo insieme come costruire questa tipologia di flusso.
In questa guida:
Creazione del flusso e della campagna
Procediamo prima di tutto a creare la campagna email su cui vogliamo attivare il flusso, quindi salviamola in bozze oppure programmiamone l’invio in una data successiva all'attivazione del flusso automatico che andremo a creare.
NON INVIARE SUBITO LA CAMPAGNA
i flussi di email NON HANNO EFFETTO RETROATTIVO quindi se invii la campagna prima di aver attivato il flusso tutti i contatti che apriranno l'email nel lasso di tempo fra lancio campagna e attivazione flusso non rientreranno nel flusso.
Dopo aver creato la campagna possiamo procedere a creare un nuovo flusso associato alla stessa lista a cui invieremo la campagna email precedentemente creata.
Per creare un flusso accedi alla sezione "Comunica" > "Marketing Automation"
Poi clicca su "Crea Automation"
Una volta scelta la lista da collegare alla Marketing Automation è necessario scegliere come tipologia flusso “Attività di campagna”:
Successivamente devi selezionare quale campagna collegare al flusso e scegliere l'evento scatenante:
- Apertura: quando un utente apre la tua campagna verrà automaticamente inserito nel flusso.
- Click: puoi scegliere se il flusso viene scatenato da un click su un link qualsiasi (ti basta lasciare vuoto il campo del link) o su un link specifico.
Una volta scelta la condizione puoi procedere con la creazione dei messaggi del tuo flusso.
Vuoi approfondire la creazione di un flusso di marketing automation? Clicca qui e vai alla guida completa
Quando hai terminato la creazione del flusso ti basta attivarlo e successivamente procedere con l'invio della campagna.