Come creare un flusso basato sulle attività di lista

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Un flusso di email può essere scatenato da diverse tipologie di eventi, una di queste è l’attività sulla lista.

Vediamo insieme i flussi che possiamo creare basati sulle azioni di un contatto nella lista.

In questa guida:

Per creare un flusso accedi alla sezione "Comunica" > "Marketing Automation"

Poi clicca su "Crea Automation"

Dopo aver selezionato la lista lo step successivo sarà scegliere la tipologia del flusso automatico, che in questo caso sarà basata sulle "Attività di lista".

Qui puoi scegliere tra due diversi tipi di flussi:

- Quando un contatto si iscrive in lista: il flusso viene triggerato quando un nuovo contatto si iscrive o viene inserito in lista.

- Quando un contatto della lista viene modificato: il flusso viene triggerato quando viene modificato uno o più campi personalizzati di un contatto già presente in lista.

Se scegli il flusso "Quando un contatto della lista viene modificato" puoi decidere se il flusso viene triggerato dalla modifica di uno qualsiasi dei campi personalizzati o da un o più campi specifici.

Di default il flusso è impostato per partire con la modifica di uno qualsiasi dei campi:

Puoi selezionare uno o più campi personalizzati e scegliere se il flusso deve partire quando solo uno dei campi selezionati viene modificato o quando TUTTI i campi selezionati vengono modificati.

Una volta scelta la condizione puoi procedere con la creazione dei messaggi del tuo flusso.

Vuoi approfondire la creazione di un flusso di marketing automation? Clicca qui e vai alla guida completa

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci