Inserire un contatto in un flusso automation al completamento di uno precedente
Tempo di lettura: 5 minuti
Difficoltà: Intermedia
La concatenazione di più flussi risulta utile per inserire i contatti che terminano un flusso all'interno di ulteriori flussi di automation. La concatenazione può aiutarti per creare funnel di automation marketing sempre più mirati e personalizzati in base alle profilazioni e gli interessi dei tuoi iscritti.
In questa guida:
Per concatenare più flussi è necessario utilizzare un apposito trigger basato sulle attività di marketing automation. Il trigger per poter essere utilizzato necessita comunque di due requisiti fondamentali a cui bisogna prestare attenzione affinché il flusso creato possa operare correttamente. Vediamo insieme.
Aver creato almeno un flusso
Per poter selezionare un trigger basato su un precedente flusso è necessario aver creato almeno un flusso automatico a cui poter associare la nuova marketing automation.
Lista associata al flusso
La lista associata al secondo flusso deve essere la medesima utilizzata nel precedente flusso. Supponendo quindi che tu disponga di due liste "A" e "B" e che tu voglia concatenare alla conclusione di un flusso "Messaggi di benvenuto" associato alla lista "A" un secondo flusso, questo potrà essere creato solo se ha come lista di riferimento sempre la medesima lista "A".
Per creare un flusso accedi alla sezione "Comunica" > "Marketing Automation"
Poi clicca su "Crea Automation"
Adesso devi scegliere la lista e selezionare il trigger "Attività marketing automation" > "Al termine di un'altra Marketing Automation"
Successivamente ti basterà selezionare quale flusso, una volta terminato, farà partire la nuova automation:
Una volta scelto il flusso che triggera la marketing auotmation è sufficiente aggiungere i messaggi che si vogliono inviare e attivare l'automation!
Non sai come procedere? Niente paura, clicca qui per andare alla guida completa sulla creazione di una marketing automation.