Come escludere contatti da un invio

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Hai necessità di escludere da un singolo invio alcuni contatti della tua lista ma non sai come fare? In questa guida vedremo come procedere.

In questa guida:

Come escludere dei contatti

All'interno del processo di creazione di una campagna email/SMS, hai la possibilità di escludere dal tuo invio intere liste di contatti o profilazioni. Clicca su "Escludi una o più liste" per procedere con l'esclusione. 

Dal tuo invio puoi escludere: 

1) Una lista di contatti. In questo caso dovrai creare una sorta di lista di esclusione in cui andrai ad inserire i contatti a cui NON vuoi inviare. 

2) Una profilazione all'interno della tua lista destinatari. La profilazione dovrà contenere i contatti che vuoi escludere dall'invio.

I contatti disiscritti o hard bounce sono inseriti in un'apposita lista, la lista di soppressione. Pertanto al momento dell'invio, questi contatti verranno esclusi a prescindere. 

Consiglio

Nel caso l'esclusione dipenda da una particolare categoria o proprietà dei tuoi contatti e prevedi che questo tipo di azioni possa diventare ricorrente ti consigliamo di gestire le esclusioni tramite profilazione. Sebbene richiedano più tempo per essere create queste ti consentiranno nel lungo termine di avere liste più pulite e di gestire facilmente i diversi segmenti delle tue liste.

Le profilazioni agendo direttamente sulla lista non hanno alcun limite di contatti che possono includere.

Per escludere dei contatti da un invio tramite una profilazione per prima cosa dovrai creare un campo personalizzato nella lista in modo da accogliere tale informazione, quindi dovrai importare/aggiornare i contatti in modo da popolare il campo con il dato.

Una volta che il dato sarà presente sulla lista ti basterà creare una profilazione dall'apposita sezione in modo da individuare, per inclusione o esclusione, i destinatari della tua campagna.

Riassumendo:

  • La console ti permette di escludere dei contatti da un invio selezionando una lista oppure una profilazione
  • Le profilazioni agiscono come filtri automatici e permanenti sulle tue liste consentendoti di segmentarle in base alle informazioni dei tuoi iscritti.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci