Come escludere contatti da un invio

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Hai necessità di escludere da un singolo invio alcuni contatti della tua lista ma non sai come fare? In questa guida vedremo come procedere.

In questa guida:

I metodi a disposizione

La console ti mette a disposizione due metodi per escludere contatti da un invio, la scelta del metodo dipende solo dal numero di contatti che devi escludere.

Meno di 150 contatti - In questo caso puoi decidere se utilizzare la lista di esclusione oppure utilizzare le profilazioni.

Più di 150 contatti - Per escludere un numero di contatti maggiore di 150 dovrai optare per l'utilizzo delle profilazioni.

Lista di esclusione

La lista di esclusione consente di rimuovere dall'invio fino a 150 contatti direttamente dal processo di creazione di una campagna, una volta selezionata una o più liste d'invio sarà infatti possibile incollare nel box "Lista di esclusione" che trovi appena sotto le "Liste destinatari "gli indirizzi email o i numeri di cellulare da escludere.

Attenzione

Quando incolli o scrivi gli indirizzi email o i numeri di cellulare da escludere assicurati che:

- Siano inseriti uno sotto l'altro

- Non ci siano spazi prima o dopo il contatto

- Che questi siano formalmente corretti

- Per i numeri di cellulare il prefisso internazionale è obbligatorio

Le profilazioni

Le profilazioni agiscono come filtri automatici e permanenti sulle tue liste consentendoti di segmentarle in base alle informazioni dei tuoi iscritti, ogni segmento inoltre è selezionabile come destinatario di una campagna permettendoti così di escludere dall'invio i restati iscritti della lista.

Consiglio

Nel caso l'esclusione dipenda da una particolare categoria o proprietà dei tuoi contatti e prevedi che questo tipo di azioni possa diventare ricorrente ti consigliamo di gestire le esclusioni tramite profilazione. Sebbene richiedano più tempo per essere create queste ti consentiranno nel lungo termine di avere liste più pulite e di gestire facilmente i diversi segmenti delle tue liste.

Le profilazioni agendo direttamente sulla lista non hanno alcun limite di contatti che possono includere.

Per escludere dei contatti da un invio tramite una profilazione per prima cosa dovrai creare un campo personalizzato nella lista in modo da accogliere tale informazione, quindi dovrai importare/aggiornare i contatti in modo da popolare il campo con il dato.

Una volta che il dato sarà presente sulla lista ti basterà creare una profilazione dall'apposita sezione in modo da individuare, per inclusione o esclusione, i destinatari della tua campagna.

Riassumendo:

  • La console ti mette a disposizione due metodi per escludere contatti da un invio.
  • La lista di esclusione consente di rimuovere dall'invio fino a 150 contatti direttamente dal processo di creazione di una campagna.
  • Le profilazioni agiscono come filtri automatici e permanenti sulle tue liste consentendoti di segmentarle in base alle informazioni dei tuoi iscritti.
  • Le profilazioni agendo direttamente sulla lista non hanno alcun limite di contatti che possono includere.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci