Come importare numeri di telefono per inviare SMS

Tempo di lettura: 3 Minuti

Difficoltà: Base

Vuoi predisporre una lista per l'invio di campagne sms ma non sai come importare la tua lista contatti? In questa guida vedremo insieme come farlo.

In questa guida:

Per prima cosa ti consigliamo di creare una lista dedicata ai tuoi invii sms in modo da poterla distinguere dalle liste di tipo email ( Guida). Crea una lista e seleziona come chiave di riconoscimento contatto "tramite telefono". 

Crea campi personalizzati e importare contatti seguendo le medesime procedure di import di sempre. L'unica differenza come riportato sopra è il campo obbligatorio identificativo del contatto, ovvero il numero di cellulare

Attento al formato del cellulare

Il numero di cellulare di un iscritto per essere importato senza errori va riportato nel seguente formato: prefisso internazionale + numero di cellulare.

Esempio: +3934331254

Per impostare un file d'importazione funzionale all'import in console ti basterà quindi seguire queste poche e semplici regole.

Disponi i dati in colonne

I contatti e le relative informazioni devono essere incolonnate uno sotto l'altra.

Ricordati il prefisso internazionale

I numeri di cellulare vanno inseriti nel formato "prefisso internazionale" + "numero di cellulare" senza spazi o altri caratteri.

Inserire il segno "+"

Se non sai come inserire il + davanti a un numero senza che excel lo riconosca come formula o lo rimuova, ti basterà inserire un apostrofo prima del segno +.

Non inserire filtri, formule, formattazioni e attento agli spazi

Il file utilizzato per l'import deve essere il più "pulito" possibile, ovvero non deve contenere formattazioni di testo, formule o filtri. 

Se hai riportato i dati in excel tramite il copia e incolla presta molta attenzione a eventuali spazi presenti prima o dopo il numero di cellulare e alle formattazioni di stile che possono rimanere collegate al testo copiato.

Estensione del file

I file excel devono essere salvati nell'estensione csv per poter essere correttamente importati in console.

La console ti mette a disposizione 5 metodi di importazione, vediamo insieme per ciascuno i passaggi salienti.

Copia e incolla

Consente di importare contatti incollando, o scrivendo, le informazioni nel box qui sotto. Le informazioni vanno inserite seguendo sempre il medesimo ordine, utilizzando i medesimi separatori e dedicando per ciascun iscritto una riga.

Inserimento singolo

Ti permette di importare un singolo contatto per volta incollando o compilando le informazioni del modulo d'iscrizione.

Import da excel

Ti permette di importare massivamente la tua lista di contatti tramite un file con estensione csv. Nel caso di file csv presta attenzione a impostare i corretti separatori di elenco.

Connetti un database mysql o una url

Ti permette di importare i tuoi contatti direttamente dal tuo database MySQL oppure tramite URL che risponde in formato API JSON.

Mappatura dei campi

A eccezione dell'import singolo per le restanti tipologie di importazione è richiesta la mappatura dei campi personalizzati. Durante la mappatura dovrai associare ai dati che stai importando i relativi campi personalizzati della tua lista 4Dem. Ricorda che nel caso di liste create con riconoscimento di un nuovo contatto tramite telefono, il "Telefono cellulare principale" è obbligatorio.

Completata la mappatura e quindi procedi con l'importazione dei tuoi contatti.


Riassumendo:

  • Crea una lista e scegli come metodo di riconoscimento del contatto: "tramite telefono". In questo modo la chiave univoca del contatto è il campo "telefono cellulare principale". 
  • Il numero di cellulare di un iscritto per essere importato senza errori va riportato nel seguente formato: prefisso internazionale + numero di cellulare. Esempio: +3934331254.
  • Nel tuo excel i contatti e le relative informazioni devono essere incolonnate una sotto l'altra.
  • Il tuo excel non deve contenere formattazioni di testo, formule o filtri. 
  • I file devono essere salvati nell'estensione csv per poter essere correttamente importati in console.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci