Flussi di automation creabili con E-commerce Plus
Tempo di lettura: 4 minuti
Difficoltà: Intermedia
Se non sai cosa sia un flusso di marketing automation e come se ne crea uno ti consigliamo di leggere prima questa guida!
Il modulo E-commerce Plus oltre a integrare tutti i dati relativi a ordini, prezzi, prodotti e carrelli, ti consente di accedere a funzionalità accessorie come i trigger di automation dedicati alle attività e-commerce. Vediamo insieme quali flussi di automation puoi creare.
In questa guida:
Flussi basati su prodotto acquistato
Queste due tipologie di flussi di automation si basano esclusivamente sull'acquisto di un prodotto. In particolare:
- Ordine concluso: prende in considerazione tutti i prodotti di ogni categoria, brand o fascia di prezzo. Condizione sufficiente per cui un contatto entri nel flusso di automation è quindi l'acquisto un qualsiasi prodotto del tuo shop.
- Specifico prodotto acquistato: prende in considerazione l'acquisto di un singolo e specifico prodotto. Condizione per cui un contatto entri nel flusso è quindi l'acquisto di almeno quel prodotto. Una volta selezionato questa tipologia di flusso clicca "SUCCESSIVO" per poter selezionare il prodotto, impostare lo schema del flusso e il contenuto delle email o sms.
Categoria o brand acquistato
Queste due tipologie di trigger consento di "allargare" la soglia di attivazione del flusso basandosi sulla categoria o il brand acquistato.
- Specifica categoria acquistata: prende in considerazione l'acquisto di un qualsiasi prodotto appartenente alla categoria impostata. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto acquisti almeno un prodotto appartenente a quella particolare categoria.
- Specifico brand acquistato: prende in considerazione l'acquisto di un qualsiasi prodotto appartenente al brand impostato. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto acquisti almeno un prodotto appartenente al brand impostato.
Carrello abbandonato
Il carrello abbandonato prende in considerazione solo gli utenti che dopo aver inserito uno o più articoli nel carrello non concludono l'acquisto entro un determinato range di tempo. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto non concluda l'acquista lasciando un carrello abbandonato e che siano trascorse 3 / 6 / 12 / 24 ore in base all'impostazione scelta.
Segnaliamo che il plugin Wocoomerce integrato tramite E-commerce Plus, non ha una funzionalità per cui sincronizza in automatico un carrello abbandonato anche perchè in woocommerce non esiste il concetto di carrello e non viene salvata nessuna traccia a db finchè un carrello non diventa un ordine. Questo rende impossibile tracciare un carrello che non è stato finalizzato.
Attività clienti
Il trigger "Attività clienti" consente di creare 4 differenti tipologie di flussi, vediamoli nel dettaglio.
- Ha speso nel periodo selezionato: prende in considerazione la cifra spesa impostata, l'acquisto di qualsiasi prodotto e il range temporale selezionato tra: ultima settimana / ultimo mese / ultimi 3 mesi / ultimi 6 mesi / ultimo anno / da sempre. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto acquisti " Più di " o "Meno di " un determinato importo nel periodo temporale indicato.
- Ha fatto un ordina da: prende in considerazione la cifra spesa. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto acquisti " Più di " o "Meno di " un determinato importo.
- Ha acquistato n prodotti nel periodo selezionato: prende in considerazione il numero dei prodotti acquistati e il range temporale. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto acquisti " Più di " o "Meno di " un determinato numero di prodotti (appartenenti a prodotti diversi oppure del medesimo prodotto) e che questo avvenga nel range temporale selezionato tra: ultima settimana / ultimo mese / ultimi 3 mesi / ultimi 6 mesi / ultimo anno / da sempre.
- Numero di ordini nel periodo: prende in considerazione il numero di ordini effettuati nel range temporale impostato. Condizione per cui il flusso si attivi è quindi che il contatto effettui " Più di " o "Meno di " un determinato numero di ordini e che questo avvenga nel range temporale selezionato tra: ultima settimana / ultimo mese / ultimi 3 mesi / ultimi 6 mesi / ultimo anno / da sempre.
Riassumendo:
- Qualsiasi prodotto acquistato: prende in considerazione tutti i prodotti di ogni categoria, brand o fascia di prezzo.
- Specifico prodotto acquistato: prende in considerazione l'acquisto di un singolo e specifico prodotto.
- Specifica categoria acquistata: prende in considerazione l'acquisto di un qualsiasi prodotto appartenente alla categoria impostata.
- Specifico brand acquistato: prende in considerazione l'acquisto di un qualsiasi prodotto appartenente al brand impostato.
- Il carrello abbandonato prende in considerazione solo gli utenti che dopo aver inserito uno o più articoli nel carrello non concludono l'acquisto entro un determinato range di tempo.
- Ha speso nel periodo selezionato: prende in considerazione la cifra spesa impostata, l'acquisto di qualsiasi prodotto e il range temporale selezionato.
- Ha fatto un ordina da: prende in considerazione la cifra spesa.
- Ha acquistato n prodotti nel periodo selezionato: prende in considerazione il numeor dei prodotti acquistati e il range temporale.
- Numero di ordini nel periodo: prende in considerazione il numero di ordini effettuati.