Perché ho un alto numero di click

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Difficoltà: Base

Stai analizzando le statistiche di una campagna email e noti che il numero dei click è più alto del solito? In questa guida capirai a cosa e dovuto e cosa puoi fare per evitare che succeda di nuovo.

In questa guida:

Sempre più provider di posta elettronica stanno attivando dei filtri antispam che hanno il compito di proteggere l’utente finale da possibili minacce contenute all’interno delle email. 

I filtri antispam scansionano le email aprendole ed effettuando dei veri e click a campione sui link, per controllare che non siano presenti dei contenuti malevoli. Purtroppo non è possibile distinguere un click effettuato da un utente reale da uno effettuato da un filtro antispam in quanto è un click a tutti gli effetti. 

Vuoi essere sicuro che i tuoi click arrivino da un filtro antispam? Inserisci un link dello stesso colore dello sfondo in modo da renderlo invisibile, se anche quel link riceverà dei click avrai la certezza che i tuoi click sono stati generati da un filtro antispam!

Se hai una lista in single opt-out (disiscrizione immediata) effettua un controllo sulle impostazioni della tua lista, in quanto c’è la possibilità che tu riceva anche un numero molto elevato di disiscrizioni, clicca qui per capire come evitare che succeda!

Non esiste un modo per essere sicuri al 100% che i filtri antispam non clicchino i nostri link, quello che possiamo fare è prendere dei provvedimenti affinché il nostro dominio risulti affidabile agli occhi dei provider:

  • - Attiva SPF e DKIM sul tuo dominio clicca qui per scoprire come.
  • - Evita di mandare email poco desiderate, profila il tuo database ed effettua invii mirati basati sulle azioni dei tuoi contatti clicca qui per scoprire come.
  • - Non esagerare con le campagne, cerca di ridurre gli invii, i provider di posta tendono a classificare come SPAM chi effettua molti invii ravvicinati.

Ricordati che a partire da febbraio 2024 sia Gmail che Yahoo effettueranno un massiccio update riguardante le loro politiche di SPAM, verrà richiesta la presenza del record SFP, un link di disiscrizione molto visibile e un basso SPAM score, ovvero il punteggio di spam del mittente, clicca qui per scoprire subito come abilitare l’SPF e il DKIM. 

Le anagrafiche generiche rappresentano dei contatti a basso indice di rischio e sono facilmente riconoscibili in quanto sono costituiti da indirizzi email con prefissi generici non appartenenti a una specifica persona, ma a realtà aziendali.

Esempio di anagrafiche generiche

  • info@email.com
  • amministrazione@email.com
  • supporto@email.com
  • no-reply@email.com
  • noreply@email.com
  • contatti@email.com
  • contacts@email.com
  • email@email.com
  • support@email.com

Le anagrafiche generiche possono influenzare le statistiche sui click in quanto come indicato sopra si tratta di caselle di posta generalmente lette da più persone, ciò significa quindi un aumento di aperture totali e click.

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