Invia a “etichette”

Tempo di lettura: 2 minuti

Difficoltà: Base

Le etichette sono il modo più semplice per organizzare il tuo pubblico in base alle informazioni che hai su di loro. 

In questo articolo scoprirai come inviare ai contatti etichettati nelle tue Liste.

Ecco alcune cose da sapere prima di iniziare.

  • Devi avere almeno una etichetta assegnata ai contatti della tua Lista.
  • Assicurati di sapere come funzionano etichette e profilazioni
  • Puoi fare degli invii mirati sui tuoi contatti etichettati tramite il canale email o SMS.

Puoi scegliere di inviare a qualsiasi etichetta direttamente dal flusso di creazione di una campagna email/SMS. Quando selezioni i destinatari, scegli la lista desiderata, quindi clicca su "aggiungi filtro" e seleziona un'etichetta nella TAB "etichette".



Dopo aver scelto le etichette e salvato la selezione, comparirà il conteggio dei destinatari per visualizzare i contatti inclusi.

Ad esempio, puoi inviare una promo dedicata a tutti i contatti che hai etichettato come "Potenziali clienti".

Sappiamo che a volte potrebbe non essere semplice decidere come sfruttare una funzionalità così flessibile. Ecco alcuni esempi di “etichette” che potresti creare, a seconda del tuo tipo di attività: 

  • Influencer
  • Contatto media
  • Donatore importante
  • Volontario
  • Personale
  • Potenziale cliente
  • Utilizza coupon
  • Contatto fiera commerciale

Elaborare newsletter mirate, che contengano proposte e suggerimenti su misura per le diverse tipologie di lettori è importante e fondamentale per operare in modo efficace nel mondo dell'email marketing. Inviare indistintamente tutto a tutti, può essere controproducente oltrechè una perdita di denaro (una email inviata equivale pur sempre ad un credito consumato).


Utilizzare le etichette per classificare i tuoi contatti, aumenta le chance di ottenere un buon tasso di conversione: molti degli utenti raggiunti apriranno le newsletter e ne leggeranno il contenuto, alcuni cliccheranno sui link presenti e, infine, una buona percentuale compierà l'azione auspicata. 

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci