Come creare un "gruppo di preferenza"
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Difficoltà: Base
Usa i gruppi per ordinare i contatti iscritti sulla base di interessi o preferenze comuni. I gruppi sono molto simili a categorie e sono un modo ottimale per gestire contatti diversi nella stessa lista. I gruppi possono rappresentare la base per la creazione di profilazioni per l’invio a un target specifico.
In questa guida scoprirai come creare un gruppo di preferenza e come utilizzarli per i tuoi invii.
In questa guida:
Ecco alcune cose da sapere prima di iniziare.
I gruppi sono pensati per rivolgersi direttamente ai contatti, per cui puoi raccogliere informazioni grazie alle tue interazioni con i contatti, ad esempio inserendo una checkbox all'interno di un form.
- Se non hai bisogno di permettere ai contatti di scegliere la propria categoria in base ai loro interessi e desideri organizzare i contatti internamente, puoi considerare invece l’uso delle etichette.
Vai nelle impostazioni della tua lista e spostati sulla tab "configurazione campi e gruppi".
Crea un nuovo campo "personalizzato" cliccando "Aggiungi campo" e scegli come tipologia "gruppo di preferenza". Il sistema ti permette di creare tre diverse tipologie di "gruppi". Vediamole insieme:
Il radio button consiste in una serie di caselle da spuntare, in cui l'utente può effettuare una scelta singola esclusiva nell'ambito di un insieme predefinito di opzioni o possibili scelte.
Ad esempio puoi chiedere ai tuoi contatti attraverso un form qual è il loro ruolo in azienda tra una serie di scelte "impiegato, quadro, dirigente". L'utente avrà quindi la possibilità di scegliere una tra queste opzioni.
Per creare un gruppo di questo tipo, seleziona "gruppo di preferenza singola", dai un nome al gruppo e poi aggiungi le opzioni.
NOTA
Le opzioni corrispondono ai valori che verranno inseriti nel tuo database, le etichette sono invece quello che l'utente vedrà nell'eventuale form. Opzione ed etichette possono essere diverse, ad esempio potresti voler inserire come "opzione" un valore abbrevviato.
Il gruppo di preferenza può essere inserito all'interno di un form creato con la piattaforma. Scopri come creare un form nella guida dedicata.
Il gruppo di preferenza "select" è un campo a scelta singola (come il radio button). A differenza del radio button, la select prevede un menu a tendina e non delle caselle da spuntare.
La creazione di una select è del tutto speculare a quella di un radio button. Dovrai quindi indicare opzioni ed etichette all'interno del configuratore del gruppo.
Il gruppo di tipo "checkbox" permette di selezionare una o più opzioni. La creazione di una checkbox è del tutto simile al processo di creazione dei gruppi di preferenza singoli. In questo caso l'utente potrà selezionare una o più opzioni tra qulle proposte.
NOTA
Se fai un'importazione da file, ricordati che le opzioni devono essere seprate da una virgola. Esempio "content marketing, AI"
Ora che hai creato dei gruppi e li hai inseriti all'interno di un form, puoi creare delle profilazioni basate sulle preferenze che hai raccolto.
Vai in profilazioni, dal menu a tre pallini vicino al nome della tua lista di partenenza, e crea una profilazione basata sul gruppo di preferenza che hai creato. Determina per quale valore puoi profilare i contatti e crea la tua profilazione. In questo modo avrai creato un target specifico all'interno della tua lista a cui inviare delle email altamente personalizzate!
Per poter inviare un'email ad una profilazione, crea una nuova campagna email e nella sezione destinatari aggiungi la lista e il il filtro sulla profilazione corrispondente.