Dati obbligatori nel contenuto dell'email

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Base

Per poter pianificare e inviare un'email, ogni campagna deve contenere alcuni dati obbligatori. I dati del mittente, che identificano chi sta spedendo l'email e il link di disiscrizione, per permettere ai tuoi contatti di esercitare il loro diritto alla cancellazione dalla tua mailing list.

Dati del mittente

Il mittente è  l'indirizzo email che compare come mittente del messaggio.

Quando registri un mittente, il sistema ti chiede di compilare alcune informazioni obbligatorie: i dati "CSA" del tuo mittente. I dati del mittente (CSA) obbligatori sono: Indirizzo email, CAP, Città, Provincia, Nazione, Email di contatto, Telefono, Ragione Sociale, PI/CF.

CSA sta per Certified Senders Alliance,  un’associazione costituita da provider internazionali (tra cui Yahoo!, Cloudmark, Vodafone e molti altri) , che garantisce agli ESP accreditati (come noi!) un trattamento preferenziale in termini di consegna delle email.

Ogni email deve pertanto contenere le seguenti informazioni mittente: Nome mittente, Indirizzo, Cap, Città, Provincia, Nazione, P. Iva o Cod. Fiscale, email di contatto e telefono.

Per poter inserire questi dati, devi accedere all'editor e inserire i dati CSA all'interno del footer, ossia nella parte finale della tua email.

I dati del mittente possono essere inseriti in tre modi diversi:

  1. Inserisci i dati del mittente tramite la select "Campi CSA".
  2. Inserisci un elemento "testo" e scrivi i placeholder dei campi.
  3. Trascinando l'elemento "dati del mittente" all'interno dell'editor .

I placeholder (es. %Csa:nominative%) non devono essere modificati. Al momento dell'invio i placeholder verranno sostituiti con le informazioni registrate in fase di creazione del mittente autorizzato.

Se nei suggerimenti di destra nella sezione contenuto, ti viene segnalato un errore in rosso relativo ai dati del mittente, significa che probabilmente non hai inserito correttamente i dati relativi al mittente autorizzato (dati CSA).

NOTA

se stai facendo il tuo primo invio è importante che prima tu abbia creato il mittente autorizzato email

Link di cancellazione

Il link di cancellazione è sempre obbligatorio, non è possibile infatti concludere la creazione di una campagna senza averlo inserito.

Se utilizzi l'editor Drago, puoi inserire rapidamente il link mediante trascinamento dell’elemento “link di cancellazione” situato nella colonna di sinistra.

Basta cliccare sull'elemento e trascinarlo nella posizione che desideri della tua campagna.

In alternativa, puoi inserire il link di cancellazione manualmente tramite testo. Basta selezionare la porzione di testo a cui vuoi associare il link, creare un collegamento e inserire il codice di cancellazione nel campo URL assicurandosi di impostare come Protocollo "<altro>" e inserendo come "url":

%Link:Unsubscribe%

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci