Come creare un template per WhatsApp

Con WhatsApp transazionale puoi comunicare in modo individuale e personalizzato a tutti i tuoi contatti.

WhatsApp è il canale di comunicazione usato da oltre 2 miliardi di utenti!

Prima di iniziare

  • Assicurati di aver già richiesto l'integrazione del tuo account WhatsApp Business al tuo account in piattaforma e di aver associato un numero di telefono WhatsApp. Valla alla guida
  • Aggiungi in lista i numeri di telefono cellulare dei tuoi contatti.
  • Acquista dei crediti SMS-Whatsapp. Vai allo Shop

Crea un template

Un template WhatsApp è un messaggio di testo che puoi creare ed inviare ai tuoi contatti. I modelli WhatsApp sono pre-approvati e riutilizzabili, puoi inviare messaggi di benvenuto, aggiornamenti sullo stato di una pratica o avvisi di qualsiasi genere.


I modelli WhatsApp possono essere personalizzati con variabili che si adattano automaticamente agli attributi dei tuoi contatti, ad esempio Nome, Cognome o altre informazioni mappate nei tuoi campi di lista.


Per creare un template di whatsapp vai in "Comunica" > "WhatsApp transazionale". Da qui clicca il bottone rosso "crea template".

Scegli un nome per il tuo modello (max 60 caratteri). Questo nome sarà visibile solo a te, non ai tuoi destinatari. 

All'interno del template puoi inserire i codici identificativi dei tuoi campi personalizzati (es. %Subscriber:NOME%) in modo da creare template con contenuto personalizzato.

Puoi inserire anche delle emoji oppure le shortcut di Whatsapp per inserire il bold e l'italic. Qui una guida: clicca qui


Ti consigliamo di creare il tuo template WhatsApp in anticipo, in quanto è necessaria l'approvazione di Meta prima dell'invio. Il tempo di approvazione va da qualche minuto fino a 24 ore.

WhatsApp esamina tutti i nuovi messaggi per verificare che siano conformi alla Normativa sulle vendite di WhatsApp e alla Normativa sui messaggi di WhatsApp Business.

Una volta che il tuo messaggio WhatsApp è stato approvato, vedrai apparire una label verde con scritto "Approvato".

Una volta creato il template, potrai vedere l'anteprima oppure eliminarlo. Non è possibile creare delle bozze, pertanto se clicchi "chiudi" il template su cui stavi lavorando verrà cancellato.

Ricorda: NON è possibile modificare un template approvato. In caso di modifiche dovrai necessariamente creare un nuovo template.

Se il tuo messaggio viene respinto da Meta, apparirà come Rifiutato. Un messaggio può essere respinto quando non rispetta le loro linee guida di Meta.


Come inviare un template di WhatsApp

Dopo che il tuo modello WhatsApp è stato approvato da Meta, puoi utilizzarlo per inviare un messaggio 1to1 dalla scheda di un contatto oppure, puoi sfruttare le nostre API e inviare una serie di messaggi WhatsApp transazionali a più contatti contemporaneamente.


Per l'invio dalla scheda contatto, cerca il tuo contatto nella barra di ricerca in alto a destra. Clicca sul bottone "Invia WhatsApp". Ora, seleziona il mittente e il template che vuoi inviare!


Se nella lista in cui è presente il contatto non ci sono i campi personalizzati che hai inserito nel template, il sistema ti mostrerà un errore e non ti farà inviare il messaggio!



Dopo aver creato un template Meta impone di aspettare fino a 20 minuti prima di poterlo inviare anche se è approvato, perché il sistema ci può mettere quel tempo per finire di aggiornare il template internamente.

Informazioni utili

  • Un template WhatsApp non può contenere file allegati o bottoni.
  • Non sono gestite le risposte al messaggio WhatsApp inviato.
  • Le statistiche sui messaggi inviati sono disponibili esclusivamente sull'interfaccia di Meta (WABA).
  • Eventuali link vanno scritti per esteso, risulteranno cliccabili in fase di invio.
  • Puoi creare infiniti template!
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci