Come richiedere l'integrazione a WhatsApp

Con WhatsApp transazionale puoi comunicare in modo individuale e personalizzato a tutti i tuoi contatti.

WhatsApp è il canale di comunicazione usato da oltre 2 miliardi di utenti!

Requisiti

Per poter inviare messaggi WhatsApp assicurati di:

  • Possedere un numero di telefono valido non associato ad un account WhatsApp.
  • Aggiungere in lista i numeri di telefono cellulare dei tuoi contatti.
  • Aver acquistato dei crediti SMS/WhatsApp: vai allo Shop.

Come richiedere l'integrazione

Dal menu verticale di sinistra, vai in "Comunica" > "WhatsApp".


Qui, inserisci il numero di telefono cellulare che vuoi associare ad un WABA (WhatsApp Business Account) e che non hai mai utilizzato con WhatsApp.

Una volta cliccato su "richiedi integrazione" ti verrà inviata nel giro di ca. 2 ore un'email dal team di supporto di 4DEM con un link per poter procedere alla configurazione di un WhatsApp Business Account sul tuo Meta Business Account.

Ricevuto il link, clicca e accedi al tuo Meta Business Account. Segui tutti i passaggi per poter creare il tuo WABA.

Crea il tuo primo WABA


Le prime informazioni che dovrai inserire saranno: il nome del tuo Account Business di Meta, la Ragione Sociale, il sito WEB, il Paese.

Crea il tuo account WhatsApp Business: inserisci il nome dell'account WhatsApp Business, il nome del profilo che verrà visualizzato dai tuoi contatti, la categoria e la descrizione della tua azienda.

Assicurati di rispettare le linee guida per il nome visualizzato di WhatsApp Business. Se il nome viene rifiutato da Meta non potrai inviare messaggi WhatsApp.

Infine, inserisci il tuo numero di telefono cellulare. Ti verrà inviato un codice OTP (via SMS o chiamata) da inserire nell'ultimo step per completare la creazione del profilo.

La creazione del profilo WhatsApp non coincide con la verifica da parte di Meta.

Se Meta non verifica il tuo account WhatsApp Business entro 30 giorni dalla sua creazione, Meta si riserva il diritto di disattivarlo e non sarà più collegato al tuo account 4DEM. Finché il tuo account WhatsApp Business non sarà verificato da Meta, puoi inviare solo un numero limitato di messaggi a un numero limitato di utenti WhatsApp. Meta può impiegare fino a 30 giorni per completare la verifica.

4DEM non è responsabile della verifica del tuo account WhatsApp Business.

Una volta completata la creazione del tuo profilo su Meta, scrivi a helpdesk@4dem.it per finalizzare la procedura.

Ora, attendi l'OK dal nostro centro supporto e inzia a creare i tuoi template da poter inviare ai tuoi contatti tramite WhatsApp!

Vai alla guida su come creare i tuoi template di WhatsApp. Vai!

Cos'è un WABA?

Un account WhatsApp Business è un account WhatsApp creato appositamente per la tua azienda.

Puoi gestire il tuo account WhatsApp Business da WhatsApp Business Manager che ti permette di accedere a Insights, Impostazioni, Notifiche, Messaggi e Numeri di telefono del tuo account WhatsApp Business.

Info utili

Per l'integrazione con WhatsApp ci avvaliamo di un partner tecnico: GupShup.

Meta potrebbe cambiare nel corso del tempo la procedura di creazione di un profilo WhatsApp Business, pertanto alcuni degli screen qui riportati potrebbero risultare obsoleti.

4DEM permette di inviare esclusivamente messaggi WhatsApp di tipo transazionale, ossia 1to1. Puoi inviare messaggi WhatsApp dalla scheda di un contatto oppure tramite API.

4DEM non supporta eventuali risposte ai messaggi WhatsApp inviati.

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci