Cos’è e come funziona la sezione qualità nella scheda di un contatto.
In questa guida ti mostreremo come valutare la qualità dei tuoi contatti. Grazie alla scheda “Qualità” hai accesso alle informazioni sulla qualità di uno specifico contatto, cioè sulla probabilità che questo contatto interagisca con la tua campagna.
In questa guida:
Ti basta andare nella tab qualità dalla scheda contatto della persona ricercata.
Puoi cercare il contatto dal menù di sinistra fai click su “Audience” poi su “Liste”:
Adesso scegli la lista desiderata e inserisci nella casella di posta l’indirizzo email del contatto in questione:
In alternativa è possibile inserire l’indirizzo email del contatto direttamente nella barra di ricerca in alto a destra:
Una volta dentro la scheda contatto ti basta cliccare sulla tab “Qualità”:
Qua troverai 5 informazioni:
- L’indice di qualità: un punteggio così suddiviso 0.00 - 0.039 (bassa qualità), 0.40 - 0.69 (buona qualità), 0.70 - 1.00 (ottima qualità). Il calcolo dell’indice tiene conto delle caratteristiche sottoriportate.
- Il primo box ci dice se l’indirizzo email esiste e se c’ è una probabilità più o meno alta che la campagna venga consegnata a questo contatto. In termini tecnici, ci dice se l’indirizzo email è stato accettato dal MTA (mail transfer agent) del ricevente. Ad esempio sono email “non consegnabili” quelle che non esistono o sono scritte in modo errato. Inviare email a questi indirizzi, genera necessariamente un bounce (ergo l’email inviata è stata respinta dal MTA di destinazione).
- L’indirizzo email è di ruolo o di reparto: un'email di ruolo è un indirizzo email associato a una funzione aziendale (supporto, vendite, marketing ecc) anziché a singola una persona. In alcuni casi, l'invio di email a un indirizzo di ruolo può comportare un’aumento del tasso di apertura, ma una diminuzione del tasso di click. Le aperture spesso vengono fatte da persone diverse, quindi ogni apertura verrebbe conteggiata nelle tue statistiche, non essendo però un target unico è probabile che la comunicazione non sia mirata e quindi l'engagement, i click, siano minori rispetto a una mail mirata ad una sola persona, in quanto tutti la aprono ma nessuno la clicca.
- L'indirizzo è una email temporanea: sono indirizzi email che puntano a domini come trashmail.com e mailinator.com. Questi servizi consentono di creare email monouso per ricevere comunicazioni iniziali da un servizio (come un'email di attivazione) in genere vengono subito eliminate. Si consiglia vivamente di non inviare posta a indirizzi email usa e getta.
- L'indirizzo di posta ha un dominio proprietario: sono indirizzi email con dominio proprietario (e.s nome.cognome@nomeazienda.it) e si distinguono da indirizzi email che utilizzano servizi di posta gratuiti come Gmail e Yahoo! In determinati contesti, come ad esempio il mercato B2B, le aziende possono ricevere tassi di apertura e click migliori quando inviano a indirizzi email aziendali.
Se l’indirizzo email che stai analizzando viene classificato come di bassa qualità vedrai apparire un messaggio che ti consiglia di sopprimere l’indirizzo in questione:
Se invece l’indirizzo in questione è soppresso vedrai il pulsante “Tenta il ripristino”:
È inoltre possibile scaricare un report sulla qualità del contatto in questione, ti basta cliccare sui 3 pallini e premere poi “Scarica report”:
- L'indirizzo email non è formattato correttamente →significa che l'indirizzo email è sintatticamente errato, ergo l’email non è recapitabile. Es. “user@gmail.com” anzichè “user@gmail.com”.
- Il dominio dell'indirizzo email non esiste → significa che il dominio non esiste o è sintatticamente errato, ergo l’email non è recapitabile.
- L'indirizzo email non esiste.
- L'indirizzo email è di bassa qualità → significa che l'indirizzo presenta problemi di qualità che potrebbero comportare un hard bounce o un basso coinvolgimento. Pertanto, va prestata attenzione quando si inviano messaggi a indirizzi di bassa qualità.
- Il server di posta non è raggiungibile o non ha risposto nel tempo massimo consentito → Indica se il server di posta del destinatario è stato in grado di fornire una risposta alla domanda di validità dell'indirizzo email che gli abbiamo inviato.
- L’indirizzo email è un’email temporanea o di ruolo.
Avere contatti di alta qualità è essenziale per il successo delle tue campagne email. Contatti di qualità garantiscono tassi di apertura e click più elevati, riducendo al contempo i bounce, sia soft che hard. Ecco alcuni suggerimenti pratici per migliorare la qualità dei tuoi contatti
Raccogli contatti specifici e aziendali:
- Concentrati su contatti personali: se lavori nel mercato B2B, assicurati di ottenere email di persone specifiche all'interno delle aziende, piuttosto che email generiche di reparto come info@, sales@, marketing@, ecc. Gli indirizzi email personalizzati (es. nome.cognome@azienda.com) sono generalmente più coinvolgenti e portano a un tasso di engagement più alto.
- Utilizza gli strumenti di 4DEM: grazie alle nostre landing page e ai nostri form riuscirai a fare lead generation in maniera semplice ed efficace.
Evita email temporanee:
- Verifica i domini: utilizza la scheda qualità per controllare se l’indirizzo appartiene a domini di email temporanee come mailinator.com, temp-mail.org, ecc. Questi indirizzi sono progettati per essere usati una sola volta e tendono a non essere più validi dopo un breve periodo.
- Implementa controlli nei tuoi form: abilita il reCAPTCHA di Google sui tuoi form per evitare che dei bot popolino le tue liste di email indesiderate.
Utilizza form e landing page di qualità:
- Crea form dettagliati: sui tuoi form di iscrizione, chiedi informazioni specifiche che possono aiutarti a creare delle profilazioni per effettuare invii mirati, come il ruolo lavorativo, il nome dell’azienda, e il settore di appartenenza. Assicurati che i tuoi form siano facili da compilare e non troppo lunghi, per evitare che i potenziali contatti si scoraggino.
- Landing page efficaci: progetta landing page professionali e ben ottimizzate con un chiaro invito all’azione (CTA). Offri qualcosa in cambio, come un e-book gratuito, uno sconto, o l’accesso a un webinar esclusivo.
Segmenta i tuoi contatti:
- Segmentazione per interessi: dividi i tuoi contatti in segmenti basati su interessi e comportamenti sulle tue campagne, così facendo potrai inviare contenuti mirati e rilevanti, aumentando l'engagement.
Seguendo questi suggerimenti, potrai costruire e mantenere un database di contatti di alta qualità, e avrai più possibilità che le tue campagne email siano efficaci e raggiungano il pubblico giusto.