Come leggere il report di importazione

Hai appena importato dei contatti e vorresti capire come mai alcuni contatti hanno generato degli errori? In questa guida capiremo come accedere e come leggere il report d'importazione!

Accedi alla sezione "Audience" > "Liste" e seleziona la lista

Dalla dashboard di lista vai sulla voce "Importazioni", qui vedrai tutte le tue importazioni, ti basterà cliccare l'icona dell'occhio per vedere il dettaglio ed effettuare un download:

Al termine del processo di import ti verrà fornito via email o direttamente in console un report con quanto successo durante l'importazione.

Ecco le informazioni contenute nel report:

  • Email
  • Campi personalizzati eventualmente caricati
  • import status: "updated" (contatti duplicati e aggiornati); "added" (contatti aggiunti); "failed" (contatti non importati)
  • import warning en: contatti importati ma considerati potenzialmente pericolosi per la tua reputation, come le anagrafiche generiche (es. info@dominio.it). 
  • import error en: ossia indirizzi email non importati (failed) in quanto anagrafiche rischiose oppure con errori (es. indirizz email senza ".it"). 

Messaggi di errore più comuni (EN)

- Column with the name "Indirizzo Email" has validation problems: field value must be valid email: il contatto non è stato importato in quanto è presente un errore nell'indirizzo email che hai provato ad importare, controlla che sia scritto in maniera corretta (nome@miodominio.it)

- GenericEmailDetected - processed e-mail address is generic. For example: "info", "noreply" or "support" mailboxes are not associated with a real person and therefore the address could be unreachable: l'indirizzo email importato non è associato ad una persona ma è un indirizzo di ruolo, questo significa che potrebbe avere dei problemi di qualità, clicca qui per approfondire l'argomento qualità contatti.

- DangerousEmailDetected - processed email address is potentially dangerous, be sure to pass an email address associated with a real person and that the email is not a pec: il contatto non è stato importato in quanto l'email è un indirizzo PEC o l'indirizzo di un amministratore di rete.

- ContactSuppressed - the email address was found on the suppression list. email messages will not be sent to this contact: l'indirizzo che hai importato è presente in lista di soppressione, per tanto non riceverà alcun tipo di comunicazione.

Leggere lo storico

All' interno della lista hai a disposizione uno storico di tutte le importazioni effettuate tramite la consolle che può rivelarsi molto utile per verificare le informazioni principali e capire se c'è stato qualche problema.

Dalla dashboard di lista vai sulla voce "Importazioni", qui vedrai tutte le tue importazioni, ti basterà cliccare l'icona dell'occhio per vedere il dettaglio ed effettuare un download:

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci