Primi passi su 4Dem

Tempo di lettura: 4 minuti

Difficoltà: Base

Inizia da qui: 4 passaggi da imparare per usare 4Dem con successo

Che tu sia nuovo su 4Dem o un utente già da tempo, avere ben chiare le basi di utilizzo della tua piattaforma di email e sms è molto importante.

Ecco quindi i 4 punti fondamentali su cui devi prestare molta attenzione.

In questa guida:

Completa i dati del tuo profilo

Completare i dati del tuo profilo è il primo importante passo da eseguire, non sei obbligato a farlo subito ma per poter completare il punto 4 è un passaggio fondamentale senza il quale non potrai accedere alla funzione d'invio della campagna.

Puoi utilizzare il banner arancione in alto per accedere alla sezione "I tuoi dati" oppure l'icona "Account" per entrare nella tua area account.



Importa la tua lista

Guida completa

La prima lista viene creata in automatico dalla piattaforma e importa l'indirizzo email associato all'account come primo contatto, quindi non ti resta che importare la tua lista contatti.

Aggiungere iscritti

Per prima cosa accedi alla funzionalità di import, per farlo hai due possibilità:

  • utilizza l'icona "Aggiungi iscritto" relativa alla lista;
  • dalla dashboard della lista utilizza il menu orizzontale per entrare nel menu della voce "Azioni iscritti" quindi scegli "Aggiungi iscritti".

Modalità d'importazione

Vediamo ora quali modalità d'importazione hai a disposizione

  • Copia e incolla
  • Inserimento singolo
  • Importa da Excel
  • Connetti un database

Mappatura dei campi personalizzati

A prescindere dalla modalità d'importazione (a eccezione dell'inserimento singolo e tramite database) la mappatura dei campi è un passaggio fondamentale dell'import contatti. La mappatura dei campi permette di associare i campi personalizzati creati in piattaforma con le colonne che stai importando. 

CAMPI PERSONALIZZATI

Per l'importazione dei contatti la piattaforma richiede solo indirizzo email, o telefono cellulare nel caso di liste SMS e SMS+Email.
Tutti gli eventuali dati di cui disponi o necessiti vanno creati in piattaforma e si chiamano "Campi personalizzati" e la loro funzione è ospitare tutti i dati aggiuntivi dei tuoi contatti.
Puoi crearli prima dell'import o in itinere al processo di import, per scoprire di più sui campi personalizzati leggi la relativa guida.

Per associare le colonne del tuo file e i campi personalizzati in piattaforma ti basta selezionare tramite la relativa select il campo che desideri associare. 

Analisi contatti

L'analisi contatti è un passaggio molto importante del processo di import in quanto fornisce un'analisi sulla tipologia dei contatti che stai importando.

Per maggiori informazioni sull'analisi delle anagrafiche leggi la guida dedicata.

Accettazione e import

Prima di proseguire all'effettivo import dei contatti devi Accettare le clausole di import in cui dichiari che i contatti importati sono stati ottenuti secondo le vigenti normative di acquisizione e nel rispetto della privacy.

Risultati d' Importazione

Al termine dell'importazione la piattaforma ti fornisce un report dettagliato dell'attività appena conclusa indicandoti le righe rilevate nel file,quelle importate, i contatti duplicati ecc. Per avere maggiori informazioni su come leggere la tabella dei report ( leggi la relativa guida ).


Creare un Modello

Guida completa

I modelli sono una delle funzionalità base di 4Dem, ma non tutti sanno cosa sono e perché sono così utili.

I modelli ti consentono di creare un template per le tue email che potrai riutilizzare e modificare ad hoc per ogni tua campagna email partendo sempre dalla medesima struttura, senza doverla ricreare o creare delle copie delle precedenti campagne. Sei libero di seguire questo passaggio o meno, tuttavia lavorare con i modelli è una pratica fortemente consigliata per imparare a lavorare nel modo giusto, non solo con 4Dem ma con le piattaforme di email marketing in generale.

Creare una campagna

Guida completa

Ultimo passo è la creazione di una campagna.

Di seguito trovi riassunti i passaggi principali, ma per il loro approfondimento ti suggeriamo di leggere la Guida completa.

Gli step per creare una campagna possono essere così riassunti:

  1. Crea una nuova campagna e definiscine la tipologia
  2. Seleziona i destinatari e il metodo di creazione
  3. Seleziona un modello e personalizza la tua email
  4. Definisci le impostazioni e controlla che tutto sia OK
  5. Invia la tua Campagna

Per i tuoi primi invii sarà richiesta l'approvazione di un membro del nostro STAFF che valuterà la leicità dei contenuti inviati, che vengano rispettati i principali fondamenti di rispetto della privacy e dei diritti dei tuoi contatti.

L'approvazione avviene in orario lavorativo

Dal Lunedì al Venerdì
09:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

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