Scopri il menu di navigazione
Tempo di lettura: 5 minuti
Difficoltà: Base
Il menu di navigazione ha un ruolo fondamentale per garantire una migliore esperienza utente. Il nostro menu segue un approccio "goal-oriented", ossia ti accompagna al raggiungimento dei tuoi obiettivi, cercando di suggerirti le azioni da intraprendere.
Il menu di navigazione si compone di un menu verticale principale e una topnav in alto a destra. In questa guida ti spiegheremo come funziona.
In questa guida:
Menu di navigazione principale
Con menu di navigazione intendiamo il menu che si trova a sinistra e che si estende in verticale.
Il nostro menu si compone di 4 grandi categorie principali:
- Comunica
- Cresci
- Audience
- Creatività
Nella parte alta del menu trovi il bottone "crea campagna" che ti permette di creare da zero una nuova campagna (email, sms, marketing automation ecc).
Mentre nella parte inferiore è possibile trovare il collegamento al centro reputazionale, alla tua area personale e alle impostazioni generali del tuo account.
Comunica
Questa sezione raccoglie tutti gli strumenti di comunicazione offerti dalla piattaforma per pianificare e realizzare la tua strategia di email marketing.
All'interno della categoria "comunica" trovi i collegamenti alla sezione:
- Campagne, con l'elenco di tutte le tue campagne: bozze, pianificate, inviate ecc.
- Marketing automation, dove potrai creare e gestire i tuoi flussi automatici di email
- WhatsApp, dove potrai gestire i template per i tuoi invii 1to1
- Email transazionali, per gestire le tue email transazionali
- SMS transazionali, per gestire i tuoi SMS transazionali
- Mittenti, da qui potrai gestire i tuoi mittenti email ed SMS
Cresci
Questa sezione raccoglie tutti gli strumenti di comunicazione offerti dalla piattaforma per fare lead generation e aumentare la tua base clienti.
All'interno della categoria "cresci" trovi i collegamenti alla sezione:
- Form e Popup (LeadPlus), dove potrai ad esempio creare i moduli per raccogliere nuovi iscritti al tuo sito
- Landing Page (Page Builder), per la creazione di landing page, utili per attrarre nuovi clienti
- Integrazioni e-commerce (E-commerce Plus), dove potrai collegare il tuo Shop alla piattaforma
Audience
In questa sezione trovi il collegamento a tutte le tue liste contatti e alla lista di soppressione, una blacklist che raccoglie tutti i contatti che non riceveranno tue comunicazioni in quanto disiscritti, hard bounce ecc.
Creatività
In questa sezione trovi i collegamenti ai nostri principali strumenti creativi, la media library, dove puoi caricare e personalizzare le tue immagini e i modelli email dove puoi creare e organizzare i tuoi template grafici.
Impostazioni e Shop
Nella parte inferiore del menu di navigazione, oltre al collegamento al centro reputazione, trovi le impostazioni generali, l'area personale e lo Shop.
Per accedere alle impostazioni clicca sul tuo nome. All'interno delle impostazioni trovi il centro per la gestione delle Notifiche e le impostazioni di personalizzazione del tuo account. e
Su Sviluppatori trovi le Api Key, le Integrazioni e il Goal Tracking.
Su Account, trovi i dati del tuo account, la sezione Sicurezza per il cambio password e l'attivazione del 2FA e la tabella dei consensi.
Su Piano trovi le caratteristiche del tuo piano e i tuoi dati di fatturazione.
Infine su Shop hai la possibilità di effettuare un upgrade o acquistare un nuovo piano.
NOTA PER UTENTI RIVENDITORI
All'interno dell'area personale è presente l'area manager
Scopri la topnav
La topnav è il menu orizzontale che trovi in alto a destra nella piattaforma. Nella topnav è presente la barra di ricerca, per accedere ad esempio alle schede iscritti e il collegamento al nostro centro di supporto. Puoi riconoscere il centro di supporto dall'icona cerchiata che contiene un punto di domanda. Il centro di supporto ti permette di:
- Accedere al portale degli sviluppatori Developers. In questa sezione trovi tutte le nostre integrazioni e le guide alle API
- Accedere al nostro centro di formazione University. In questa sezione trovi tutte le nostre guide per utilizzare la piattaforma
- Richiedere supporto attraverso l'helpdesk.
Riassumendo:
- Il menu di navigazione si compone di un menu verticale e una topnav
- Nel menu verticale trovi tutti gli strumenti per utilizzare la piattaforma e le impostazioni generali del tuo account.
- Nella topnav in alto a destra puoi cercare gli iscritti alle tue liste oppure accedere al centro di supporto.