Cos'è e come si crea una campagna A/B test
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Difficoltà: Intermedia
Le campagne A/B test sono una funzionalità molto utile se vuoi saggiare l'efficacia di due o più differenti campagne. Potrai selezionare un campione fra i destinatari quindi inviare alla metà di questi una campagna e all'altra un'altra campagna di test. Dopo un periodo di test, da te stabilito, il contenuto vincente verrà inviato ai destinatari restanti, una volta terminato l'invio potrai capire quale delle versioni ha coinvolto di più i tuoi contatti.
In questa guida:
Per creare una campagna A/B test è sufficiente cliccare "Crea campagna" dal menù che trovi a sinistra.
Qui seleziona "Email A/B test":
Adesso scegli un nome per la tua campagna:
In primo luogo va scelta la grandezza del nostro campione, ovvero quanti destinatari riceveranno la nostra email di test. Cliccando su modifica potrai scegliere:
- La dimensione del test.
- La durata in ore del test.
- Il criterio di vincita: l'email con più aperture o quella con più click. Questo dipende esclusivamente dall'obbiettivo che ha la campagna, se per esempio desideri che i tuoi iscritti scarichino un pdf e vuoi testare quale layout genera più click allora dovrai impostare come parametro "Il contenuto con il numero maggiore di click unici".
Durata del test: Imposta molto attentamente questo parametro, se il test durerà troppo poco potresti non dare il tempo necessario ai destinatari di aprire/cliccare l'email. Impostare test con durata superiore ti offrirà sicuramente un risultato più accurato tuttavia dovrai pianificare l'invio della campagna di test con più cura affinché essa venga inviata nel giorno stabilito (ad esempio se voglio che la mia campagna venga inviata il 9 Marzo e imposto come durata del test "24 ore" allora dovrò inviare la campagna un giorno prima, ovvero l'8 marzo).
Ti suggeriamo di fare dei test su delle liste sufficientemente grandi, in modo da aumentarne l'efficacia. Usare delle liste poco popolate potrebbe portarti ad ottenere dei risultati falsati o poco realistici.
Scegli la lista a cui inviare la campagna:
Attenzione: il numero di contatti all'interno del campione deve essere sempre maggiore o uguale al numero di contenuti da testare.
Adesso devi creare i tuoi contenuti, potrai creare un massimo di 5 contenuti differenti, ti basta cliccare su "Aggiungi contenuto per il test":
Potrai dare un nome alla tua campagna cliccando sul pulsante in alto a sinistra, ricordati di dare un nome identificativo alla tua campagna in modo da capire subito di quale campagna si tratti in caso di vittoria
Successivamente potrai procedere alla creazione della campagna come hai sempre fatto inserendo il mittente, l'oggetto, il contenuto ed eventuali impostazioni avanzate.
Una volta terminata la creazione ricordati di premere il pulsante salva in alto a destra:
Se vuoi approfondire il processo di creazione campagna clicca qui.
Adesso non ti resta che inviare la campagna, clicca su "Pianifica" e scegli se inviare ora la campagna o programmarla per dopo:
Una volta terminato l'invio potrai scoprire quale dei due contenuti è il vincitore: