Cos'è e come sia crea una campagna A/B test

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Difficoltà: Intermedia

Le campagne A/B test sono una funzionalità molto utile se vuoi saggiare l'efficacia di due o più differenti campagne. Potrai selezionare un campione fra i destinatari quindi inviare alla metà di questi una campagna e all'altra un'altra campagna di test. Dopo un periodo i test da te stabilito la campagna che avrà ottenuto più click verrà inviata ai destinatari restanti.

In questa guida:

Creare una campagna A/B Split test

Durante la creazione della campagna è possibile (click su NUOVA CAMPAGNA nel menu di sinistra), selezionando come tipologia  CAMPAGNA PLUS, accedere alla realizzazione di una campagna A/B test selezionando la relativa spunta  "A/B Split test", quindi click su CREA.

Impostare il campione, la durata del test e il parametro vincente

In primo luogo va scelta la grandezza del nostro campione, ovvero quanti destinatari riceveranno la nostra email di test. Spostando l'indicatore sulla relativa "barra" è possibile impostare diverse percentuali del campione.

Il campione è inteso come unico, sia di chi riceve la campagna di test A sia chi riceve la campagna di test B.
Considera quindi che su un campione del 30% il:
- 15% riceverà la campagna di test A.
- 15% riceverà la campagna di test B.

Andiamo ora definire la durata del test in termini di ore o giorni.

Questa impostazione definisce quanto dura il tuo test.

Durata del test

Imposta molto attentamente questo parametro, se il test durerà troppo poco potresti non dare il tempo necessario ai destinatari di aprire l'email. Impostare test con durata superiore ti offrirà sicuramente un risultato più accurato tuttavia dovrai pianificare l'invio della campagna di test con più cura affinchè essa venga inviata nel giorno stabilito (es. se voglio che la mia campagna venga inviata il 9/03/2019 e imposto come durata del test "1 Giorno" allora dovrò inviare la campagna un giorno prima, ovvero il 8/03/2019).

Per finire bisognerà definire quale sarà il criterio che decreterà il vincitore (ad esempio la campagna con il maggior tasso di apertura oppure la campagna con più click). Questo criterio dipende esclusivamente dall'obbiettivo che ha la campagna, se per esempio desideri che i tuoi iscritti scarichino un pdf e vuoi testare quale layout genera più click allora conviene impostare come parametro "la versione con il numero maggiore di click unici".

Scelta dei destinatari e creazione della campagna

Procediamo ora alla creazione delle 2 (o più) campagne da testare.

Selezioniamo per prima cosa i destinatari o le profilazioni a cui vogliamo inviare la nostra campagna, quindi con un click su "INIZIA CREAZIONE" apriamo la modalità di creazione campagna. 

Selezionata la modalità di creazione procedi alla creazione del contenuto seguendo gli step classici della creazione campagna.

In questo processo presta attenzione al campo "Nome contenuto email:" che dovrai compilare nelle "IMPOSTAZIONI", questo campo è visibile solo da te in piattaforma e ti è utile per identificare le diverse campagne del test.

Questo campo è molto importante, ti consente infatti di riconosce facilmente una campagna fra le diverse create per quel test. Chiamare una campagna "TEST 1" non è molto identificativo del contenuto e dell'oggetto del test, ti consigliamo di trovare una formula standard da usare in questi casi come per esempio:

Nome_Campagna + elemento del test

Newsletters_clienti_test: bottone rosso centrale + oggetto email

Procedi a completare le restanti impostazioni (oggetto, mittente ecc.) quindi prosegui allo step successivo.

Le campagne create sono visibili nella schermata delle impostazioni campagna A/B Split test dove potrai duplicarne una appena creata (in questo modo non dovrai replicare l'intero contenuto manualmente), rimuovere una campagna di test, modificarla o visionarne l'anteprima.

Per procedere all'invio o alla pianificazione della campagna utilizza la tab in alto "QUANDO VUOI INVIARE LA CAMPAGNA? " e scegli come procedere.

Quando pianifichi la campagna tieni sempre in considerazione la durata del test che hai impostato.

Riassumendo:

  • Crea una nuova campagna e seleziona come tipologia "Campagna Plus".
  • Scegli "A/B Split test", dai un nome alla campagna e procedi alla creazione.
  • Imposta la percentuale del campione.
  • Imposta la durata del test.
  • Imposta il parametro vincente.
  • Crea le diverse campagna.
  • Procedi all'invio o alla pianificazione.
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