Come creare una campagna da file html, zip o URL

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Intermedia

Se stai creando una campagna e vuoi utilizzare il tuo html per crearla, 4Dem ti mette a disposizione due modalità:

In questa guida:

Editor di testo

Procedi a creare una nuova campagna fino a giungere alla selezione delle modalità di creazione "contenuto", quindi scegli "Da zero con l'editor di testo".

Tramite l'editor di testo puoi inserire rapidamente tramite un copia e incolla il tuo html. Dalla barra degli strumenti dell'editor entra nella modalità html con un click su "Codice Sorgente", quindi incolla il tuo codice.

Ricorda che i dati CSA del mittente sono obbligatori e devono sempre essere inseriti. 

I Placeholder da inserire sono: %Csa:nominative% - %Csa:ivaFCode% - %Csa:address% - %Csa:city% - %Csa:cap% - %Csa:province% - %Csa:country% - %Csa:email% - %Csa:telephone%.

In alternativa puoi richiamare un footer personalizzato oppure il footer predefinito dal menu a tendina "footer personalizzato".

Link di cancellazione

Ricorda che il link di cancellazione è obbligatorio e devi utilizzare quello di default della console %Link:Unsiscribe%.
esempio:

	 Per non ricevere più le nostre email <a href="%Link:Unsuscribe%"> clicca qui </a>
	

Da file zip

Puoi creare la tua campagna email anche caricando un file zip che ne contiene l'html e le immagini.

Prima di vedere come si crea una campagna da file zip vediamo come questo file deve essere strutturato per essere correttamente letto dalla console.

Struttura del file zip

  1. Il file contenente il codice html deve essere salvato con il seguente nome "mail.html".
  2. la sorgente delle immagini deve essere una cartella denominata "images" contenente tutte le immagini presenti nell' email.
  3. Il file zip non deve contenere altri elementi che no siano quelli riportati sopra.
  4. I file non devono essere contenuti in ulteriori cartelle o sotto cartelle.

Oggetto della campagna

Assicurati di aver inserito l'oggetto della campagna all'inizio del file in questo modo <!-- Oggetto : "Oggetto della campagna" -->.

Per i file immagini utilizza dei nomi con solo caratteri alfanumerici e senza spazi.

Se le immagini hanno url assoluto non è necessario caricarle, puoi caricare anche solo il codice html rinominando il file come "mail.html" e procedere alla creazione dello zip.

Caricare il file zip o da url

Se il tuo file rispetta i criteri elencati sopra allora puoi procedere a importarlo in fase di creazione campagna.

Segui il processo di creazione di una nuova campagna fino alla scelta delle modalità di creazione del contenuto, quindi scegli "Importa HTML". Scegli se caricare il file da ZIP oppure da URL. 

Se disponi di una cartella zip, seleziona il file dal tuo dispositivo. Quindi procedi a caricalo con un click su "seleziona un file".

A questo punto puoi procedere al salvataggio facendo un click su "Salva".

Se invece vuoi creare una campagna partendo da una pagina web, seleziona "importa HTML" e quindi "Da una pagina web (URL)".

Inserisci la URL del contenuto HTML e se vuoi, la URL del contenuto solo testo. Puoi decidere di impostare un contenuto solo testo se vuoi garantire una completa lettura su tutti i client di posta. 

Infine procedi con il salvataggio facendo un click su "Salva".

Riassumendo:

  • Crea una nuova campagna e scegli se utilizzare l'editor di testo per la creazione oppure caricando un file zip o da URL.
  • Se scegli l'editor di testo puoi incollare direttamente il tuo html all'interno dell'editor in modalità "Codice Sorgente".
  • Se utilizzi come metodo di creazione "Da file zip" assicurati che il tuo file zip rispetti la struttura e la nomenclatura indicata dalla console.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci