Come creare una campagna da file html o zip

Tempo di lettura: 3 minuti

Difficoltà: Intermedia

Se stai creando una campagna e vuoi utilizzare il tuo html per crearla 4Dem ti mette a disposizione due modalità:

In questa guida:

Editor Classico

Procedi a creare una nuova campagna fino a giungere alla selezione delle modalità di creazione, quindi scegli "Da zero con l'editor classico".

Tramite l'editor classico puoi inserire rapidamente tramite un copia e incolla il tuo html. Dalla barra degli strumenti dell'editor entra nella modalità html con un click su "Codice Sorgente", quindi incolla il tuo codice.

Link di cancellazione

Ricorda che il link di cancellazione è obbligatorio e devi utilizzare quello di default della console %Link:Unsiscribe%.
esempio:

	 Per non ricevere più le nostre email <a href="%Link:Unsuscribe%"> clicca qui </a>
	

Da file zip

Puoi creare la tua campagna email anche caricando un file zip che ne contiene l'html e le immagini.

Prima di vedere come si crea una campagna da file zip vediamo come questo file deve essere strutturato per essere correttamente letto dalla console.

Struttura del file zip

  1. Il file contenente il codice html deve essere salvato con il seguente nome "mail.html".
  2. la sorgente delle immagini deve essere una cartella denominata "images" contenente tutte le immagini presenti nell' email.
  3. Il file zip non deve contenere altri elementi che no siano quelli riportati sopra.
  4. I file non devono essere contenuti in ulteriori cartelle o sotto cartelle.

Oggetto della campagna

Assicurati di aver inserito l'oggetto della campagna all'inizio del file in questo modo <!-- Oggetto : "Oggetto della campagna" -->.

Per i file immagini utilizza dei nomi con solo caratteri alfanumerici e senza spazi.

Se le immagini hanno url assoluto non è necessario caricarle, puoi caricare anche solo il codice html rinominando il file come "mail.html" e procedere alla creazione dello zip.

Caricare il file zip

Se il tuo file rispetta i criteri elencati sopra allora puoi procedere a importarlo in fase di creazione campagna.

Segui il processo di creazione di una nuova campagna fino alla scelta delle modalità di creazione del contenuto, quindi scegli "Da file ZIP".

Procedi ora a caricare lo zip semplicemente trascinando la cartella nell'apposita sezione, quindi procedi a caricalo con un click su "CARICA".

Se il tuo file rispetta i criteri visti sopra allora la console ti restituirà un un messaggio che il tuo import è andato a buon fine.

A questo punto puoi procedere al prossimo step con un click su "SUCCESSIVO" per accedere all' editor classico dove potrai vedere il file html importato.

I prossimi step sono i medesimi di ogni campagna ovvero "Impostazioni" e "Review".

Riassumendo:

  • Crea una nuova campagna e scegli se utilizzare l'editor classico per la creazione oppure caricando un file zip.
  • Se scegli l'editor classico puoi incollare direttamente il tuo html all'interno dell'editor in modalità "Codice Sorgente".
  • Se utilizzi come metodo di creazione "Da file zip" assicurati che il tuo file zip rispetti la struttura e la nomenclatura indicata dalla console.
Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci