Tutorial - Creazione di una campagna da modello

Dopo aver creato una lista e importato il tuo database è arrivato il momento di creare la tua campagna.

Una campagna è l’email o l’sms che invierai ai tuoi iscritti, questa potrà essere creata e configurata in tanti modi che vedremo insieme.

4Dem ti aiuterà passo dopo passo in questo processo e insieme analizzeremo i risultati.

Creazione di una campagna email da modello.

- Step1 -

La creazione della campagna avviene cliccando sul bottone NUOVA CAMPAGNA presente nella parte in alto a sinistra del menù di 4Dem , quindi dal popup selezionando "Campagna email".

Possiamo scegliere fra campagna:

CAMPAGNA STANDARD: una campagna con funzionalità standard che consente di creare newsletter, inviti, annunci, business letter, dem e email pubblicitarie, compleanni, promozione ecc.

CAMPAGNA PLUS: questa tipologia consente di creare campagne con due diverse funzionalità

  •          Smart Coupon genera e invia coupon e Qr code personalizzati.
  •          A/B Split Test confronta una o più campagne in uscita verificando su un campione ridotto di iscritti quella migliore.

Dopo aver assegnato un nome proseguiamo con alla creazione tramite il bottone CREA.

!!!CONSIGLIO!!!

Ti consigliamo, per operare in una piattaforma ordinata e facilitare anche eventuali richieste al centro di supporto, di dare sempre nomi identificativi e facilmente riconoscibili a ogni campagna, come già segnalato anche per le liste questo piccolo accorgimento ci tornerà anche molto utile nella selezione dei destinatari. Per selezionare i destinatari basta fare un click su una lista, o profilazione, presenti nella colonna di sinistra per portarla nella colonna di destra degli ELEMENTI SELEZIONATI, 4Dem farà per te la deduplica degli indirizzi doppi presenti nelle varie liste e invierà una volta sola il messaggio.

-Step2- SCELTA DEI DESTINATARI, DELL'EDITOR E DEL MODELLO

Per prima cosa seleziona la lista o le profilazioni a cui vuoi inviare.

Proseguiamo e scegliamo fra ben 6 modi diversi come preparare la campagna, vediamoli velocemente.

DA ZERO
una pagina completamente vuota dove attraverso un editor testuale puoi creare il modello della tua campagna scrivendo l’HTML o copia incollandolo (soluzione non adatta ai principianti e che richiede conoscenze di linguaggi di programmazione).
DA CAMPAGNA PRECEDENTE  utilizza un modello già usato in una precedente campagna.
DA PAGINA WEB preleva il contenuto da una URL.
DA FILE ZIP importando un file zip contenente l’email strutturata in cartelle html e immagini.
DA RSS tramite i feed RSS crea un contenuto da zero, oppure da una campagna già creata.
DRAGO il potente editor Drag&Drop di 4DEM che consente di creare modelli da zero, o di modificare in maniera facile e intuitiva uno dei tanti template che 4Dem mette già a disposizione.



Scegliamo "Crea la tua email con l'editor Drag&Drop".

Giungeremo in una pagina contenente tutti i modelli che 4Dem mette a disposizione, selezioniamo ad esempio da “I MIEI MODELLI” il modello Promo personale” creato insieme nel tutorial dedicato alla creazione di nuovi modelli. “Facendo un click sull’ immagine ci si aprirà un’anteprima del modello sia in versione Desktop che Mobile.

Facendo click su ”USA QUESTO MODELLO” il modello si aprirà nell’editor DRAGO dove potremo in maniera semplice modificare i testi, i link e le immagini del modello che abbiamo creato.

Per scoprire tutte le funzionalità e le potenzialità dell’editor Drag&Drop di 4Dem rimandiamo alla guida completa di DRAGO.

Modifichiamo ora il contenuto testuale facendo un click sul testo per evidenziare il box e successivamente clicchiamo sull’icona "matita" per modificare il contenuto del box testo.

Inseriamo eventuali immagini seguendo il medesimo procedimento nei box predisposti per le immagini e personalizziamo in base alle nostre esigenze eventuali link legati ai bottoni.

Possiamo visualizzare rapidamente il risultato del nostro lavoro con un click sul bottone azzurro in alto a destra “ANTEPRIMA” e scegliere “Sul browser” per visualizzare un’anteprima sia su mobile (colonna sinistra) che desktop (colonna destra). Se vogliamo ricevere una email dell’anteprima scegliamo invece ANTEPRIMA - TRAMITE EMAIL.

Una volta conclusa la fase di creazione del contenuto facciamo click su “SUCCESSIVO” in basso a destra, per procedere al prossimo step.

-Step3-

Stabilita la lista dei destinatari, il modello e il contenuto non ti rimane altro che settare alcune informazioni molto importai:

  • L’indirizzo registrato da cui vuoi far partire la campagna, ovvero l’indirizzo del mittente che i destinatari vedranno nella propria casella email;
  • L’oggetto della mail, visualizzato dai destinatari. Nel caso si utilizzi un modello da noi creato viene inserito automaticamente l’oggetto che abbiamo inserito al momento della sua creazione, ma sei sempre libero di modificarlo.

Entrambi sono campi obbligatori e su cui bisogna porre molta attenzione per evitare di finire nella rete dei filtri anti-spam.  Inoltre l’oggetto ha il compito di far capire ai nostri destinatari la qualità e genuinità del contenuto ricevuto e di conseguenza optare se aprire o cestinare la email da voi ricevuta.

4Dem ti consente, oltre l’utilizzo di caratteri alfanumerici ed emoticon, di personalizzare l’oggetto con i campi personalizzati della lista.  Il risultato sarà qualcosa simile a quanto si può vedere nello screenshot sotto, per esempio nel caso di un destinatario di nome Mario e cognome Rossi l’oggetto della email che riceverà sarà: “Mario Rossi Solo per Lei”.

Terminato di compilare questi campi prosegui cliccando su “SUCCESSIVO”.

Prima di farti procedere all’invio 4Dem ti consente di visualizzare quanto inserito nei passaggi precedenti, modificarlo, visualizzare un’anteprima sul browser o tramite email ed effettuare uno spam test cliccando sul bottone in altro a destra “SPAM TEST”, 4Dem calcola per te il tasso di potenziale SPAM del tuo messaggio attraverso un tool professionale di controllo derivante dagli antispam mondiali più utilizzati (come SPAM ASSASSIN).

Ricorda che creare una buona campagna significa rimanere sotto il punteggio di 5 su 10.

4Dem mostra anche una guida per orientarsi e spiega ogni risultato che viene mostrato.

Terminata questa fase di controllo non ti resta che decidere se proseguire cliccando su:

  • INVIA SUBITO - per inviare la campagna;
  • SUCCESSIVO - per poter procedere con le opzioni offerte da 4Dem

Scegliamo “SUCCESSIVO”.

-Step4-

Siamo arrivati alla fine SUPERMAN!

Ora non ti resta che pianificare la data di invio grazie al comodo calendario, salvare la campagna in bozze o inviare ripetutamente la campagna cioè pianificare l’invio perpetuo della campagna allo scadere di un periodo temporale da te settato (ad esempio: ogni 1 giorno del mese).

Ricorda, 4Dem è la soluzione ideale per l’email marketing senza limite di banda.

Una volta pianificato l’invio questo partirà subito e velocemente!