Come creare e pianificare una Campagna email

Tempo di lettura: 5 minuti

Difficoltà: Base

Dopo aver creato una lista e importato il tuo database è arrivato il momento di creare la tua prima campagna.

Una campagna è l’email o l’sms che invierai ai tuoi iscritti, è caratterizzata da un obiettivo di marketing ben preciso ed è finita nel tempo ovvero ha un'inizio e una fine.

Guarda il nostro video tutorial per scoprire come creare una campagna con 4DEM: clicca qui

In questa guida:

La creazione della campagna avviene cliccando sul bottone CREA CAMPAGNA presente nella parte in alto a sinistra del menù, quindi dalla pagina di destinazione, selezionando "email".

Dopo aver selezionato "email" accederai direttamente alla pagina di impostazioni.

Per prima cosa ti consigliamo di modificare il nome della tua campagna (vedi "campagna senza nome"), cliccando sull'icona a forma di matita.

Ti consigliamo, per operare in una piattaforma ordinata e facilitare anche eventuali richieste al centro di supporto, di dare sempre nomi identificativi e facilmente riconoscibili a ogni campagna.

Ricorda,con la nostra piattaforma puoi iniziare a lavorare da dove vuoi tu! Imposta destinatari, mittente e contenuto partendo dal punto che preferisci. 

Il mittente è l’ indirizzo registrato da cui vuoi far partire la campagna, ovvero l’indirizzo email che i destinatari vedranno nella propria casella di posta.

Cliccando su "aggiungi mittente" potrai selezionare un mittente già creato e disponibile nel menu a tendina oppure, potrai crearne uno nuovo cliccando sulla dicitura "crea un  nuovo mittente". 

Ricorda, il mittente selezionato, per poter essere utilizzato deve essere stato verificato preliminarmente.

Una volta selezionato il mittente, potrai personalizzare il "Nome" ossia ciò che le persone vedono quando ricevono le tue email:

Inoltre, potrai personalizzare il "reply-to" (o anche detto "Rispondi A"). L'email e il nome "reply-to", ti permettono di avere un indirizzo email e nome differente a cui le persone possono indirizzare eventuali risposte ad un'email ricevuta dall'indirizzo email del mittente. Ad esempio, se invii un'email di servizio con un'email "noreply@XXX.it" e vuoi che eventuali risposte siano indirizzate a "supporto@XXX.it" puoi personalizzare il "reply-to" inserendo quest'ultimo indirizzo email. 


A destra della sezione "mittente" troverai dei suggerimenti che ti permetteranno di creare un mittente email a prova di "spam". 

Infatti, ti consigliamo di:

- abilitare il DKIM sul tuo mittente. Se non sai di cosa stiamo parlando puoi consultare questa guida: Leggi guida. Il DKIM è un protocollo di validazione che aiuta a "proteggere" il dominio mittente e permette di aumentare i tassi di consegna in inbox delle email.

- non aggiungere "emoji" al nome mittente in quanto aumenta il rischio di essere considerati come spam.

Una volta selezionato il mittente ricordati di cliccare sul bottone "salva".

Scegliere i destinatari

Cliccando sul bottone "filtra il tuo target" potrai selezionare le liste di contatti o le profilazioni di lista a cui vuoi inviare le tue comunicazioni.

Per prima cosa seleziona la lista o le profilazioni a cui vuoi inviare.

Se vuoi inviare ad u na profilazione di lista, devi prima di tutto selezionare la lista di partenza e poi selezionare la profilazione di tuo interesse.

Ricorda, nel caso di invio multilista, la piattaforma farà per te la deduplica degli indirizzi doppi presenti nelle varie liste e invierà una volta sola il messaggio.

Oltre a selezionare le tue liste di destinatari, potrai anche escludere liste o profilazioni dai tuoi invii. Pertanto, un eventuale contatto presente sia nella lista selezionata per l'invio sia nella lista esclusa, non riceverà nessuna tua comunicazione. 

Una volta selezionata la lista, ricordati di cliccare sul bottone "salva".

Una volta salvata l'impostazione, vedrai il numero di contatti stimati per il tuo invio.

Scegli l'oggetto

L'oggetto è uno dei principali elementi che determina l'apertura di un'email.

La piattaforma ti consente, oltre l’utilizzo di caratteri alfanumerici ed emoticon, di personalizzare l’oggetto con i dati di ogni singolo contatto della lista.

Supponiamo di voler inserire nell’oggetto della email: Ciao “nome del contatto” Benvenuto.

Se abbiamo creato tale campo e caricato un valore sulla lista, allora ci basterà scrivere: Ciao, “selezionare il campo nome dalla select sotto l’oggetto” (comparirà il codice del campo personalizzato) e in fine digitare benvenuto.

Il risultato sarà qualcosa simile a quanto si può vedere nello screenshot sopra, mentre per un ipotetico ricevente di nome Mario l’oggetto della email sarà: Ciao Mario Benvenuto.

Oltre all'oggetto, potrai modificare anche il "sommario" o header. Il sommario è la riga di testo che appare subito dopo l'oggetto e che serve a dare un'anteprima del contenuto.

Anche per questa sezione abbiamo preparato una serie di suggerimenti che ti invitiamo a considerare. Forse non lo sai mai un oggetto corto massimizza l'efficacia e garantisce tassi di apertura più alti e ancora, utilizzare troppi punti esclamativi può aumentare le possibilità di finire in "spam".

Nella sezione "Contenuto" trovi tutte le modalità con cui puoi creare le tue email. 

Vediamoli velocemente:

Da editor drag&drop. Il potente editor Drag&Drop "Drago" consente di creare modelli da zero, o di modificare in maniera facile e intuitiva uno dei tanti template che la piattaforma mette già a disposizione.

Importa HTML. Puoi importare il tuo HTML da URL (il contenuto verrà prelevato da una pagina web) o file ZIP. Il file ZIP dovrà contenere l'email struttura in cartelle html e immagini.  

Da zero con l'editor di testo. In questo caso, accederai ad una pagina completamente vuota dove attraverso un editor testuale puoi creare il modello della tua campagna scrivendo l’HTML o copia incollandolo (soluzione non adatta ai principianti e che richiede conoscenze di linguaggi di programmazione).

Scegliamo la creazione con "editor Drag&Drop" cliccando "crea contenuto".

La piattaforma ci fornirà la possibilità di scegliere un modello tra:

MODELLI A TEMA - visualizzati di default, questi modelli offrono un layout grafico e la struttura preimpostati, ti basterà quindi aggiungere solo il contenuto della email.

I MIEI MODELLI - per selezionare un modello precedentemente creato da noi.

LAYOUT - se vogliamo partire ad inserire il contenuto e le immagini da una struttura preimpostata.

La selezione avviene dal menu verticale presente sul lato sinistro della piattaforma. Inoltre, potrai cercare modelli per nome oppure potrai aiutarti nella ricerca con i filtri "categorie" e "colori".

Possiamo tuttavia creare anche una mail totalmente nuova selezionando il primo modello in alto a sinistra e fare click su “Parti da zero” per far aprire l’editor DRAGO.

Scegliamo di creare un modello da zero. 

Ci basterà selezionare dalla colonna di sinistra gli elementi che vogliamo inserire e trascinarli dentro il corpo centrale dell’editor. Dalla colonna di destra possiamo gestire tutte le formattazioni di testo e di immagini.

Inseriamo dei campi e successivamente modifichiamone il contenuto facendo un click per evidenziarlo, con un secondo click sull’icona "matita"  potremo modificarne il contenuto.

Inseriamo eventuali immagini seguendo il medesimo procedimento nei box predisposti per le immagini e personalizziamo in base alle nostre esigenze eventuali link legati ai bottoni.

Potrai visualizzare rapidamente il risultato del lavoro andando nel menu a tre pallini in alto a destra e cliccando su "salva e vedi anteprima". Da qui potrai vedere la tua anteprima “Sul browser”, cambiando la visualizzazione in base al dispositivo (desktop, mobile), oppure potrai inviarti un'email di anteprima. 

Una volta conclusa la fase di creazione del contenuto fai click su "salva e chiudi".

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE

Tutte le email inviate tramite la console devono contenere obbligatoriamente:

- Il link di disiscrizione ( scopri qui come inserirlo).
- I placeholder riferiti ai dati del mittente autorizzato ( Scopri qui come inserirli).

Prima di procedere all’invio la piattaforma ti consente di visualizzare il contenuto, modificarlo (cliccando all'interno del riquadro), visualizzare un’anteprima, effettuare un SPAM test.

Inoltre, se vuoi profilare i tuoi contatti sulla base delle attività di campagne (aperture o click su link) potrai sfruttare la funzionalità denominata "tag comportamentali"

Terminata questa fase di controllo non ti resta che decidere se proseguire cliccando su:

  • Pianifica - per pianificare o inviare la tua campagna
  • Finisci più tardi - per salvare la tua campagna in bozze e riprenderla in un secondo momento

Se non vuoi inviare subito la tua campagna puoi decidere di pianificarne il giorno e l'ora d'invio attraverso l'opzione "Pianifica per una data e ora specifica":

Nel caso in cui volessi modificare la pianificazione puoi cliccare il bottone "modifica pianificazione". Se invece vuoi modificare una campagna appena pianificata puoi andare nel menu a tre pallini e selezionare "modifica campagna".

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