Come importare un lista contatti da Mailchimp

Tempo di lettura: 4 Minuti

Difficoltà: Base

Cambiare il proprio tool di invio email comporta la migrazione del proprio database, vediamo insieme alcune best practices per gestire la migrazione da Mailchimp a 4Dem

In questa guida:

Come impostare la lista su 4Dem

Liste = Audience

La prima grande differenza che troverai nella gestione dei contatti su 4Dem è il concetto di lista. La lista è il contenitore in cui andrai a caricare la tua lista di iscritti (quello che in Mailchimp corrisponde all' audience.

Esistono 4 differenti modi per riconoscere un nuovo contatto che si vuole iscrivere ad una lista:

- Tramite email, è una lista dedicata agli invii delle tua campagne email. Chiave univoca e obbligatoria per l'inserimento di un contatto è l'indirizzo email.

- Tramite telefono, è una lista dedicata agli invii delle tue campagne sms. Chiave univoca e obbligatoria per l'inserimento di un contatto è il numero di telefono cellulare nel formato prefisso internazionale + numero di telefono (esempio: +393934332312).

- È sempre nuovo utente,  selezionando questa opzione qulasiasi contatto ne crea uno nuovo. Questa opzione è consigliata per tutti coloro che vogliono fare lead generation con la piattaforma. Ad esempio, puoi selezionare questa opzione quando vuoi collegare un form di richiesta contatto ad una di lista di 4Dem. In questo caso, se una persona compila il form con una stessa email ma per richieste differenti, il sistema non sovrascriverà il contatto ma creerà un nuovo contatto nella lista.

- Altro, con questa opzione decidi tu con quale campo vuoi riconoscere un nuovo contatto. Questa opzione è consigliata quando vuoi riconoscere un contatto tramite un'informazione diversa da indirizzo email e/o telefono cellulare principale. Questa opzione ti permette di creare una lista facilmente integrabile con il tuo CRM. Ad esempio puoi scegliere di riconoscere un contatto tramite partita IVA.

Campi personalizzati

A prescindere dalla tipologia della lista potrai creare, in base alla tipologia del tuo piano, un determinato numero di campi personalizzati. I campi personalizzati servono a ospitare tutte le informazioni di un contatto come per esempio:

- Dati anagrafici

- Dati geografici

- Preferenze

- Tag

- Groups

Tag - Groups - Segments

Combinando le funzioni "campi personalizzati" e "profilazioni" potrai segmentare la lista in sotto-liste e ricreare quelli che nella tua precedente console erano i gruppi e i segments.

Importare la lista correttamente

Ora hai a disposizione tutte le nozioni base per impostare la tua lista con 4Dem, vediamo insieme i passaggi da eseguire per importare la tua lista

1 - Crea un nuova lista, oppure utilizza quella creata di default dalla console al momento della creazione dell'account (guida: Creare una lista)

2 - Crea i campi personalizza per accogliere le informazioni dei tuoi iscritti. Se necessiti di ricreare quello che era un  gruppo su Mailup in questo step dovrai creare il campo personalizzato dedicato al gruppo (guida: Cosa sono i campi personalizzati e come li creo).

3 - Crea le profilazioni della tua lista, se utilizzavi diversi gruppi questo passaggio è fondamentale per poter importare la tua lista contatti in un unico import. Una volta create le profilazioni queste agiranno come filtri permanenti e automatici sulla tu lista (guida: Creare e modificare una profilazione).

4 - Importa i contatti in lista e procedi alla mappatura dei campi personalizzati della lista con le colonne del tuo file (guida: Importare i contatti e leggere lo storico delle importazioni).

Come importare i contatti nelle profilazioni (Segment)

Tutti gli import vengono effettuati direttamente sulla lista, è quindi importante inserire e mappare in fase di import i relativi campi personalizzati corrispondenti al gruppo o al tag. Al termine dell'import i contatti saranno automaticamente profilati e segmenti in base alle regole impostate.

Ecco un esempio di come impostare il tuo file excel (Downlod)

Nel corso delle tua attività di email marketing avrai sicuramente raccolto delle disiscrizioni, segnalazioni di spam o hard bounce è quindi molto importante evitare che questi contatti tornino ad essere attivi nelle tue liste d'invio. Ti consigliamo di effettuare quindi due export differenti del tuo precedente ambiente di lavoro:

- Contatti attivi, ovvero tutti i contatti che rientrano nello status "Iscritti" che potrai importare seguendo gli step visti precedentemente.

- Contatti inattivi, ovvero tutti i contatti che risultano disiscritti.

Come gestire i contatti inattivi

Puoi decidere di non importare i contatti disiscritti tuttavia questa scelta è fortemente sconsigliata in quanto andresti a perdere un prezioso storico di contatti su cui è bene evitare di tornare a consegnare email. Con 4Dem è possibile gestire questa tipologia di contatti tramite la lista di soppressione globale, ovvero una lista agisce trasversalmente su tutte le liste andando a sopprimere in invio tutti i contatti che sono caricati al suo interno.

In questa guida puoi approfondire le modalità di soppressione che hai a disposizione con 4Dem: Cos'è la Lista di soppressione e come sopprimere o ripristinare un contatto.

Questa guida ti è stata utile? Grazie per il tuo feedback. Si è verificato un problema durante l'invio del tuo feedback. Per favore riprova più tardi.

Hai ancora bisogno di aiuto? Contattaci Contattaci