Come importare una lista contatti da Brevo (ex Sendinblue)
Tempo di lettura: 4 Minuti
Difficoltà: Base
Cambiare il proprio tool di invio email comporta la migrazione del proprio database, vediamo insieme alcune best practices.
In questa guida:
Sia su 4DEM che su Brevo il concetto di lista è il medesimo. La lista è il contenitore in cui andrai a caricare la tua lista di iscritti.
Esistono 4 differenti modi per riconoscere un nuovo contatto che si vuole iscrivere ad una lista:
- Tramite email, è una lista dedicata agli invii delle tua campagne email. Chiave univoca e obbligatoria per l'inserimento di un contatto è l'indirizzo email.
- Tramite telefono, è una lista dedicata agli invii delle tue campagne sms. Chiave univoca e obbligatoria per l'inserimento di un contatto è il numero di telefono cellulare nel formato prefisso internazionale + numero di telefono (esempio: +393934332312).
- È sempre nuovo utente, selezionando questa opzione qualsiasi contatto ne crea uno nuovo. Questa opzione è consigliata per tutti coloro che vogliono fare lead generation con la piattaforma. Ad esempio, puoi selezionare questa opzione quando vuoi collegare un form di richiesta contatto ad una di lista di 4Dem. In questo caso, se una persona compila il form con una stessa email ma per richieste differenti, il sistema non sovrascriverà il contatto ma creerà un nuovo contatto nella lista.
- Altro, con questa opzione decidi tu con quale campo vuoi riconoscere un nuovo contatto. Questa opzione è consigliata quando vuoi riconoscere un contatto tramite un'informazione diversa da indirizzo email e/o telefono cellulare principale. Questa opzione ti permette di creare una lista facilmente integrabile con il tuo CRM. Ad esempio puoi scegliere di riconoscere un contatto tramite partita IVA.
Campi personalizzati
A prescindere dalla tipologia della lista potrai creare, in base alla tipologia del tuo piano, un determinato numero di campi personalizzati. I campi personalizzati servono a ospitare tutte le informazioni di un contatto come per esempio:
- Dati anagrafici
- Dati geografici
- Preferenze
Gruppi
Combinando le funzioni "campi personalizzati", "profilazioni" ed "Etichette" potrai segmentare la lista in sotto-liste e ricreare quelli che nella tua precedente console erano i Segmenti.
Importare la lista correttamente
Ora hai a disposizione tutte le nozioni base per impostare la tua lista con 4DEM, vediamo insieme i passaggi da eseguire per importare la tua lista
1 - Crea un nuova lista, oppure utilizza quella creata di default dalla console al momento della creazione dell'account (guida: Creare una lista)
2 - Crea i campi personalizza per accogliere le informazioni dei tuoi iscritti. Se necessiti di ricreare quello che era un segmento su Brevo in questo step dovrai creare il campo personalizzato dedicato al segmento (guida: Cosa sono i campi personalizzati e come li creo).
3 - Crea le profilazioni della tua lista, se utilizzavi diversi gruppi questo passaggio è fondamentale per poter importare la tua lista contatti in un unico import. Una volta create le profilazioni queste agiranno come filtri permanenti e automatici sulla tu lista (guida: Creare e modificare una profilazione).
4 - Importa i contatti in lista e procedi alla mappatura dei campi personalizzati della lista con le colonne del tuo file (guida: Importare i contatti e leggere lo storico delle importazioni).
Come importare i contatti nelle etichette/profilazioni (Segmenti)
Tutti gli import vengono effettuati direttamente sulla lista, è quindi importante inserire e mappare in fase di import i relativi campi personalizzati corrispondenti al segmenti. In alternativa è possibile creare direttamente in fase di import un etichetta che assegnerai poi al segmento, qui una guida. Al termine dell'import i contatti saranno automaticamente profilati, segmentati o etichettati in base alle regole impostate.
Nel corso delle tua attività di email marketing avrai sicuramente raccolto delle disiscrizioni, segnalazioni di spam o hard bounce è quindi molto importante evitare che questi contatti tornino ad essere attivi nelle tue liste d'invio. Ti consigliamo di effettuare quindi due export differenti del tuo precedente ambiente di lavoro:
- Contatti attivi, ovvero tutti i contatti che rientrano nello status "Iscritti" che potrai importare seguendo gli step visti precedentemente.
- Contatti inattivi, ovvero tutti i contatti che risultano disiscritti.
Puoi decidere di non importare i contatti disiscritti tuttavia questa scelta è fortemente sconsigliata in quanto andresti a perdere un prezioso storico di contatti su cui è bene evitare di tornare a consegnare email. Con 4DEM è possibile gestire questa tipologia di contatti tramite la lista di soppressione, ovvero una lista agisce trasversalmente su tutte le liste andando a sopprimere in invio tutti i contatti che sono caricati al suo interno.
In questa guida puoi approfondire le modalità di soppressione che hai a disposizione con 4DEM: Cos'è la Lista di soppressione e come sopprimere o ripristinare un contatto.